[Ezln-it] Chiapas, Sfollati interni: già dieci morti, tra i quali quattro bambini

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Tue Dec 19 13:02:36 CET 2017


OsservatorioDiritti

Messico:ancora sfollati interni in Chiapas a 20 anni dai fatti di Acteal

Migliaia di personehanno abbandonato le proprie case nel Sud-Est Messico per un conflitto legatoal diritto alla terra. Tra quanti si sono rifugiati in montagna, una decinasono già morti per fame e freddo. A pochi chilometri di distanza, 20 anni fa siconsumò il massacro nella chiesetta di Acteal e migliaia di donne, bambini euomini furono costretti a vivere come sfollati interni per anni.

di LucaMartinelli 19 dicembre2017

Adriana De Jesus Pérez Pérez era natail 29 aprile del 2015 ed è mortail 30 novembre del 2017. Era figliadi Martin Pérez Luna e CarmelaPérez Pérez ed era nata in un piccolo gruppo di case conosciuto come parajePom, nel municipio di Chalchihuitan, in Chiapas,uno Stato del Messico sudorientale.

La piccola Adriana non è mortanella sua casa, però, ma di fame e difreddo in montagna, dove la sua famiglia si è rifugiata a metà novembre.In quel periodo, Martin e Carmela, insieme a quasi 5 mila persone, sono stati costretti ad abbandonare la propria comunità.

Una situazione che ha fatto tornare attuale nella regione degli Altos del Chiapas un vocabolo evocativo e moltousato nella seconda metà degli anni Novanta, desplazados internos, cioè“sfollati interni“.Una categoria che – secondo l’Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr) – qualifica «persone che sonotra le più vulnerabili al mondo».

Sfollati interni: giàdieci morti, tra i quali quattro bambini......... proseguire la lettura: https://www.osservatoriodiritti.it/2017/12/19/messico-sfollati-interni-chiapas/

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20171219/c7d70dc6/attachment.html>


More information about the Ezln-it mailing list