[Ezln-it] EZLN: La geografia? Oventik. Il calendario? 29 luglio 2016

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Tue Jul 19 11:16:20 CEST 2016


La geografia?Oventik. Il calendario? 29 luglio 2016


 
ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

MESSICO

17 luglio2016

Alle artistee agli artisti partecipanti nel CompArte:

Alla SextaNazionale e Internazionale:

Sorelle efratelli:

Compagne,compagni e compagnei:

Vi mandiamoi nostri saluti. Vi scriviamo per comunicarvi quanto segue:

Vogliamo inqualche modo farvi sapere e sentire, a voi tutti, artiste e artisti che visiete impegnati a partecipare al CompArte, non solo la nostra ammirazione e ilnostro rispetto, ma anche, e soprattutto, la nostra convinzione che le oreoscure attuali, e quelle che verranno, richiedono il vostro ruolo e la vostracreatività per trovare il cammino che, come umanità, vogliamo, necessitiamo emeritiamo.

E quandoparliamo di oscurità, non ci riferiamo soltanto all’orrore che esplode edistrugge in ogni punto della già dolente geografia mondiale. Ma anche almercantilismo politico ed economico che, senza tenere in maggior conto le mortie le disgrazie, si lancia sui cadaveri ancora tiepidi delle vittime, e cerca ditrarne guadagno e vantaggio.

Se ilsistema impone questa logica perversa in cui ogni dolore non indigna bensìimpermeabilizza, forse possono essere le Arti ricordare all’umanità che lapersona non soltanto distrugge e uccide, impone e sottomette, disprezza edimentica, ma che è anche capace di creare, liberare e produrre memoria. Lavita e la libertà forse non palpitano persino nelle creazioni artistiche piùdolenti e strazianti?

Che bellacosa, pensiamo, sentiamo, crediamo come zapatisti che siamo, che ci sianoartisti che sapranno cogliere, dal più profondo del calendario più oscuro, unaluce di umanità.

Perché senon è ora, allora quando?

Non vogliamofarvi sentire di dovere qualcosa a qualcuno, né sottomissione, né accodamento,né sostegno incondizionato. Non cerchiamo i vostri voti né i vostri veti.Vogliamo soltanto dirvi che, in questo mondo che avvistiamo dalla coffa divedetta, vi guardiamo. O meglio ancora, guardiamo le vostre creazioni.

Così pensiamo.Senza dubbio, vediamo che le nostre idee e i nostri sentimenti non riescono adesprimersi interamente nemmeno con queste parole.

È per questoche noi zapatiste e zapatisti ci impegniamo in silenzio in un nuovo sforzo cheora vi vogliamo comunicare.

Vogliamosalutarvi e omaggiarvi per ciò che siete. Non come militanti delle cause checon differenti colori e simboli popolano il mondo. Ma come il passaggio nelquale pronostichiamo un domani più umano, più degno, migliore.

Noizapatiste e zapatisti, non guardiamo verso l’alto.

Solo dinanzialle scienze e alle arti solleviamo i nostri occhi, il nostro udito. E non sonoil timore e l’obbedienza a elevare il nostro sguardo. È il portento dellaconoscenza, è la meraviglia delle arti.

Perciò cisiamo organizzati per presentarvi una versione molto ristretta di quello che èstato il nostro lavoro per il CompArte. Ciò con l’unico obiettivo di cercare difarvi sentire quanto siete grandi per noi zapatiste e zapatisti.

Sappiamo chele compagne e i compagni della Sextae parte della comunità artistica del Chiapas, con l’impegno sempre fattivodelle compagne e dei compagni del CIDECI, hanno proseguito con l’organizzazionedel CompArte nel CIDECI, da celebrarsi nella stessa sede dal 23 al 30 luglio2016. Speriamo davvero che questa celebrazione sia tanto brillante com’è ilvostro lavoro artistico e che, in questi calendari di oscura disperazione, inquesto angolo del mondo si respiri un’altra aria e non sia la notte di sopra aregnare. Che, anche se nella fugacità di un pezzo musicale, un tratto dipittura, un passo di danza, un fotogramma, un rigo di dialogo, un verso, unquel che sia, venga sconfitta l’ora del poliziotto, e per un secondo almeno sirespiri la possibilità di un altro mondo.

Perciò,approfittando del fatto che alcuni (non tutti, certo) staranno creando alCIDECI in quelle date, vogliamo invitarvi come partecipanti e assistenti al   di Oventik il 29 luglio 2016. Dalle ore 10fino almeno alle 19 (ora nazionale) presenteremo teatro, balli, musica, poesia,pittura, pensieri, e forse anche indovinelli. Sebbene sarà soltanto una piccolaparte di quel che era stato preparato nei villaggi per il CompArte, sarannopresenti i 5 caracoles che accorpanoi villaggi zapatisti tzotzil, chol, tzeltal, tojolabal, zoque, mam e meticci.Sebbene in maniera frettolosa, le compagne e i compagni zapatisti si sonopreparati a celebrare, in vostro onore, la vita e la libertà.

Non saràtutto ciò che da parte nostra è stato preparato, ma sarà qualcosa non da meno:un regalo che vogliamo farvi. Magari vi piacerà, magari no. Ma siamo sicure,sicuri, che qui troverete suoni, colori, luci ed ombre che non hanno altrodesiderio che farvi ascoltare, guardare e sentire il “grazie” con cui vi abbracciamo.

Le artiste egli artisti zapatisti fanno la loro esibizione il giorno 29 luglio e il giorno30 rientreranno nelle loro comunità. A meno che, ovviamente, qualcuno li invitiad esserci nell’ultimo giorno del festival CompArte presso il CIDECI. In tal caso,faranno sosta al CIDECI per imparare qualcosa da voi.

Cosicchéormai sapete:

Lageografia? Il caracol di Oventik.

Ilcalendario? 29 luglio 2016, dalle ore 10 alle ore 19.

Forsepioverà, forse no. Forse farà freddo, forse no. Ma qui stiamo, qui staremo.

Perchéquesto angolo di mondo, nel quale ci tocca resistere e lottare, è solo lanostra casa temporanea.

La nostracasa grande, nel domani e nel sogno, è stata, è e sarà il mondo che, con lealtre e gli altri, creeremo.

Qui viaspettiamo.

In effettivi aspettiamo sempre.

E se anchenon potrete venire, vi mandiamo il nostro abbraccio migliore, quello che vi diamo…


 
Dalle montagne del Sudest Messicano

Subcomandante Insurgente Moisés             Subcomandante Insurgente Galeano

Chiapas, Messico. 17 luglio 2016

Testooriginale

Traduzione a cura dell’AssociazioneYa Basta! Milano

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20160719/89fabb54/attachment-0001.html>


More information about the Ezln-it mailing list