[Ezln-it] Dal Chiapas: Grandi Opere e resistenze
nodosolidale at autistici.org
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Fri Feb 27 06:32:05 CET 2015
GRANDI OPERE E RESISTENZE:
Da San Sebastián Bachajón alla Valle di Susa, una sola lotta un solo
nemico
Nel mondo in cui viviamo, la guerra in cui il Capitale ci trascina ogni
giorno si manifesta sempre più spesso attraverso l’imposizione di mega
progetti che per gli interessi di pochi si traducono in furto
organizzato ai danni dei popoli del pianeta.
L'attacco che il Capitale, attraverso i governi e le imprese
multinazionali, porta ogni giorno nelle nostre vite, consiste nelle
cosiddette “grandi opere”, che dalla Valle di Susa al Messico, fino al
Nord della Francia e a Niscemi, distruggono le nostre comunità e la
nostra natura, incarcerando, criminalizzando e spazzando via chiunque
cerchi di opporsi e di resistere, organizzandosi, a questo paradigma di
dominazione.
“Vivere in una società capitalista non ci converte necessariamente in
insubordinati, però necessariamente implica che la nostra esistenza
stessa venga straziata dall’antagonismo fra subordinazione ed
insubordinazione”, scrive John Holloway.
Nel 2015 pensiamo che scegliere "l’insubordinazione” significhi lottare
con ogni mezzo necessario contro grandi opere e mega progetti.
Tra le montagne della selva nord dello Stato del Chiapas si snoda
l’unica strada che collega la città di San Cristobal de Las Casas al
sito archeologico di Palenque e alle cascate di Agua Azul, due delle
località turistiche chiave del Sud-Est messicano. Imprese nazionali e
straniere, con la complicità dalle istituzioni statali, mirano da anni
alle ricchezze naturali di questi luoghi, per poter dar vita a grandi
progetti di cosiddetto “ecoturismo”. In particolare, le due grandi opere
pianificate per questa zona consistono nella costruzione di
un'autostrada che colleghi San Cristobal a Palenque, e nella
progettazione di una enorme attrazione turistica nella località delle
cascate, le cui dimensioni sarebbero paragonabili a quelle di Cancun,
dove cementificazione e speculazione edilizia hanno devastato la costa
in maniera irreversibile. Nuovamente, due mostri “ecoturistici”
minacciano di saccheggio, sfruttamento e devastazione un territorio e i
suoi abitanti.
A pochi chilometri dalle cascate di Agua Azul sorge la comunità di San
Sebastián Bachajón, dove da 35 anni il popolo indigeno tzeltal gestisce
le proprie terre in maniera collettiva secondo le leggi della riforma
agraria di Emiliano Zapata. Nel 2004, con il crescente interesse da
parte dello stato e dei capitali stranieri di impossessarsi di questi
luoghi, una commissione governativa redige un documento nel quale, in
modo totalmente arbitrario, riduce sensibilmente i confini delle terre
coltivabili dalla comunità, dando vita a un processo di espropriazione
illegittima che continua fino ad oggi, con il fine di evitare il
disaccordo della popolazione riguardo i progetti turistici previsti.
Nel quadro di questo furto istituzionalizzato da parte dello stato,
centinaia di uomini e donne del nucleo agrario di San Sebastián Bachajón
si sono organizzati per difendere la propria terra, che in questa parte
di mondo si traduce nel diritto alla vita, all’autosussistenza,
all’autonomia, e che rappresenta l’essenza stessa di questi popoli, i
quali legano la propria cosmovisione all’agricoltura.
La comunità in resistenza è aderente alla Sesta Dichiarazione della
Selva Lacandona, uno spazio di azione e discussione dove si incontrano
realtà di lotta da tutto il pianeta, che si identificano nella visione
del mondo e nell'idea di società degli zapatisti dell’EZLN.
Le famiglie che hanno deciso di occupare una parte delle terre che gli
erano state tolte si sono anche organizzate per amministrarle
collettivamente, chiudendo le porte a autorità, partiti politici e a
qualsiasi possibilità di imposizione di gerarchie verticali tanto care a
chiunque abbia l’interesse di controllarle.
La repressione è arrivata puntuale in risposta all’occupazione delle
terre espropriate da parte delle famiglie: il tentativo di
riappropriazione è costato alla comunità decine di arresti. E non solo.
Nel 2013 uccidono sulla porta di casa Juan Vasquez Guzman, una delle
figure di riferimento di questa resistenza. Nel 2014 viene assassinato
Juan Carlos Gomez Silvano.
La comunità di San Sebastián Bachajón esige giustizia per questi due
omicidi rimasti impuni, per i quali accusano le autorità di governo.
Esigono inoltre la liberazione di sei prigionieri politici accusati di
crimini fabbricati ad hoc dallo stato.
Lo scorso 21 dicembre questa comunità ribelle ha messo in atto un blocco
stradale parallelamente all’occupazione di terre recentemente
espropriate, che è stato violentemente sgomberato dalle autorità il 9
gennaio; la gente ha risposto compatta e determinata, cacciando le
autorità pochi giorni dopo in uno scontro in cui sono stati sparati
anche alcuni colpi di arma da fuoco.
Le persone che ci raccontano i fatti dalla loro nuova sede, costruita
proprio nell’area delle terre occupate in gennaio, rimarcano orgogliose
la partecipazione massiccia e convinta delle donne e degli uomini in
queste azioni di ribellione grazie alle quali possono continuare a
camminare a testa alta tra le montagne che li hanno visto nascere,
soffrire e resistere ai tentativi di espropriazione e alla repressione.
Espropri, omicidi, arresti, tortura, minacce e criminalizzazione della
resistenza sono parte della strategia adottata dallo stato messicano al
fine di indebolire le comunità che resistono e saccheggiare i territori.
Uno stato che in Chiapas come altrove da un lato cerca di comprare le
comunità indigene con programmi d’appoggio assistenzialisti, e
dall’altro reprime chiunque si organizzi, resistendo e difendendo le
proprie terre dagli interessi privati.
Come ci ricordano i nostri fratelli e le nostre sorelle indigene che si
sono incontrati ad agosto nel caracol de La Realidad:
“In questa nuova guerra di conquista neoliberale la morte dei nostri
popoli è la condizione di vita di questo sistema.
Negli ultimi decenni migliaia di noi sono stati arrestati, torturati,
assassinati, e fatti sparire per difendere i nostri territori, le nostre
terre, le nostre famiglie, le nostre comunità, la nostra cultura e la
nostra stessa vita.
Non dimentichiamo.
Perché questo sangue, queste vite, queste lotte, questa storia sono
l’essenza della nostra resistenza e della nostra ribellione contro chi
ci uccide: nella vita e nella lotta dei nostri popoli loro vivono.”
“Andiamo a prenderci la vita” scriveva invece l’anarchico Ricardo Flores
Magon nel lontano 1907.
Andiamo tutti e tutte insieme, dal Chiapas alla Valle di Susa a Ferguson
e in tutti i nostri territori a riprenderci ciò che è nostro e che ci
spetta.
Andiamo a prenderci la vita.
Nodo Solidale - Construyendo la resistencia global
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