[Ezln-it] JBG La Realidad denuncia nuovi sgomberi

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Tue May 4 09:22:47 CEST 2010


La Jornada – Lunedì 3 maggio 2010
JBG denuncia che ci saranno nuovi sgomberi nelle zone zapatiste. Avvertono che difenderanno le loro terre.
Hermann Bellinghausen
 
San Cristóbal de las Casas, Chis., 2 maggio. La giunta di buon governo (JBG) Hacia la esperanza, con sede nel caracol zapatista di La Realidad, denuncia che il governo di Felipe Calderón “sta organizzando nuovi sgomberi in comunità zapatiste, nella biosfera dei Montes Azules”. Questi “sono i piani dei tre livelli del malgoverno: municipale, statale, federale”.
La JBG della selva di frontiera denuncia “delle aggressioni del malgoverno sono già vittime le nostre comunità zapatiste”. Aggiunge: “I nostri compagni e compagne vivono tranquillamente nel posto e nello spazio che appartiene loro, quando improvvisamente il malgoverno di Calderón comincia fare una breccia che chiude la biosfera dei Montes Azules, all'interno della quale ci sono le nostre comunità”.
L'autorità autonoma sottolinea che questi “sono piani per realizzare sgomberi nelle nostre comunità”. Spiega: “Per noi la terra è di chi la lavora, per questo facciamo sapere che, come EZLN, non permetteremo un altro sgombero, non tollereremo queste azioni e tanto meno ci arrenderemo; difenderemo le nostre terre accada quel che accada, perché per noi la terra non si rende, non si offre e tanto meno la mettiamo in vendita”.
Solo lo scorso 28 aprile, il delegato statale della Procura Federale della Protezione dell'Ambiente (Profepa), Ricardo Alonso Frías, aveva annunciato che una “commissione interistituzionale” stava negoziando con “sette insediamenti per ottenere il loro ricollocamento attraverso il dialogo, e lascino la superficie nella Comunità Zona Lacandona e Riserva della Biosfera Montes Azules”. Ha specificato per l'agenzia Notimex che questi villaggi "sommano a meno di 3 mila ettari e sono: Salvador Allende, Ranchería Corozal, San Gregorio, Nuevo Limar, Agua Dulce, Ojo de Agua La Pimienta e Nuevo Villaflores”.
Cita “tra le offerte o proposte” una “controproposta, cioè, il conferimento di aiuti economici per la loro partenza dal luogo”. Precisa che “l'offerta è cambiata nel corso degli anni, a partire dal 2003, quando se ne sono andati i primi gruppi; ora è arrivata oltre i 200 mila pesos a famiglia”.
Il 22 gennaio scorso basi di appoggio zapatiste sono state sgomberate con la forza e la comunità Laguna de San Pedro, anch'essa nei Montes Azules, è stata distrutta. La JBG di La Garrucha aveva denunciato la partecipazione “di poliziotti statali e federali, truppe dell'Esercito federale, funzionari del governo (tra loro il delegato di Profepa), cameraman e giornalisti” (La Jornada, 31/1/10. I funzionari “parlavano” con gli uomini e le donne “mentre i poliziotti bruciavano le case”.
Come è possibile che “il malgoverno parla di dialogo mentre i suoi poliziotti ed Esercito bruciano i beni dei compagni”, dice la JBG. “Come è possibile che il malgoverno sgomberi gli indigeni chiapanechi e messicani mentre occupa la terra per costruire strutture turistiche per altre nazioni”.
Ciò nonostante, Alonso Farías mercoledì scorso ha dichiarato che “l'offerta è una soluzione degna e conforme al diritto”, e che “ovviamente” sono rispettate le garanzie “di ogni famiglia e di ogni villaggio”. http://www.jornada.unam.mx/2010/05/03/index.php?section=politica&article=020n2pol
Comunicato integrale della JBG
(Traduzione “Maribe”" - Bergamo)


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20100504/1985d876/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list