[Ezln-it] Aggressione dei soldati a Chilon

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Wed Mar 17 14:43:35 CET 2010


La Jornada – Mercoledì 17 Marzo 2010
A Chilón un ex poliziotto, aiutato dai soldati, ferisce 3 ragazzi
Hermann Bellinghausen. San Cristóbal de las Casas, Chis., 16 marzo. Tre giovani tzeltales della comunità Jotolá (municipio di Chilón), uno di loro minorenne, sono stati aggrediti da un ex poliziotto al posto di blocco militare installato nelle vicinanze  del villaggio. Francisco Moreno Hernández, alias El Caballo, ex elemento della Polizia Statale Preventiva (PEP), aiutato nella sua aggressione dai soldati, ha picchiato selvaggiamente i tre indigeni aderenti all'Altra Campagna dell'EZLN.
Le autorità del vicino ejido San Sebastián Bachajón e Della stessa ranchería Jotolá oggi hanno denunciato, “espressamente”, il distaccamento dell’Esercito federale, appartenente alla 31a Zona Militare, “per il cattivo comportamento dimostrato verso la società in generale”. I fatti sono avvenuti il 13 marzo scorso alle ore 21:00, sulla strada Ocosingo-Palenque.
Ai giovani sono stati "inferti colpi letali al collo che li hanno lasciati incoscienti per circa10 minuti", sostengono i rappresentanti indigeni. Il più severamente colpito è stato David Ricardo Sánchez Gómez; gli altri due sono Wilson Wenceslao e Maykon Pakal Sánchez Gómez (quest'ultimo di 15 anni). Sono stati aggrediti da Moreno Hernández, "licenziato dalla PEP del Carcere di Ocosingo", si aggiunge nella denuncia.
"Secondo i militari questi sono intervenuti per fermarli, ma non è stato così, invece hanno cominciato anche loro a picchiare violando l'integrità fisica degli aggrediti e violando alcuni articoli della Costituzione messicana. Sappiamo bene che i militari devono osservare una certa disciplina per preservare l'ordine pubblico. Ci siamo presentati al comandante brigadiere, che si è rifiutato di fornirci il suo nome, per chiedere il risarcimento dei danni a David Ricardo per i colpi ricevuti al naso, alla bocca, con un dente rotto, e in tutte le parti del corpo. Non c'è stato alcun risarcimento né un centesimo per le sue cure. Abbiamo dei filmati come prova", avvertono i rappresentanti comunitari.
"Bisogna dire che i militari a questo posto di blocco si dedicano solo a picchiare gli ubriachi, ma è già due volte che commettono questo reato contro ragazzi sportivi. La prima volta il fatto non è stato denunciato", sostengono i querelanti, ma per "qualsiasi chiarimento presenteremo i testimoni che hanno assistito all'aggressione dei militari".
Il commissariato ejidale ed il consiglio di vigilanza di San Sebastián Bachajón, il Comitato di Difesa dei Diritti Indigeni, il Comitato di Difesa dei Diritti della Donna ed il Coordinamento degli aderenti all'Altra Campagna rivolgono la richiesta di giustizia e punizione "dei militari aggressori, secondo la legge", al "comandante supremo dell'Esercito messicano" Felipe Calderón Hinojosa ed al generale Félix Galván Galván, segretario della Difesa Nazionale, "per un suo intervento". Chiedono, "in maniera urgente, il ritiro dei militari che ritornino ai loro quartieri o che vadano dove c'è maggiore delinquenza e non nella comunità rurale tzeltal".
In questa zona di Chilón, vicina al municipio di Tunbalá (un'area contesa per eventuali sviluppi turistici) nelle settimane e mesi scorsi si sono registrate diverse aggressioni contro aderenti all'Altra Campagna, così come contro basi di appoggio zapatiste del municipio autonomo Comandanta Ramona, in particolare della comunità Bolón Ajaw, da parte di membri della priista Organizzazione per la Difesa dei Diritti Indigeni e Contadini (Opddic). http://www.jornada.unam.mx/2010/03/17/index.php?section=politica&article=018n2pol
(Traduzione “Maribel” – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20100317/78827dc1/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list