[Ezln-it] Mitziton: Aggressione armata dell'Ejercito de Dios.

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Mon Mar 1 15:48:38 CET 2010


Mitziton: Aggressione armata dell'Ejercito de Dios.
 
Lunedi 1 marzo 2010
 
SCLC. Domenica 28 febbraio nel pomeriggio, compagni di Miziton hanno lanciato l'allarme che c'era un problema con L'Ejercito de Dios nella comunità, che c'erano feriti e arrestati. Per questo alcuni compagni dell'Altra Campagna sono andati nella comunità per vedere cosa stava succedendo, ci hanno quindi raccontato che si sono trovati davanti un posto di blocco della polizia e diversi camion della polizia antisommossa appostati nella comunità, altri invece si sono recati all'ospedale civile a vedere i feriti che erano stati portati lì dai loro compagni.
 
Nell'ospedale, uno dei feriti, un compagno ferito alla testa da una sassata, ci ha raccontato che il problema di oggi e' iniziato quando Andres Himenez Hernandez aveva tagliato quattro alberi senza il permesso della comunità, quindi nell'assemblea si era preso l'accordo di raccogliere questo legname fino a che il medesimo avesse pagato quanto doveva. L'ejdatario Andres Himenez non era però d'accordo con questa decisione e si è rivolto a quelli dell'Ejercito de Dios. I quali hanno cominciato a girare attorno in un carosello al commissario ejidale con una camionetta rossa e un'altra più grande, da tre tonnellate, sempre rossa. Nel sentire il frastuono diversi compagni sono corsi in suo aiuto e sono stati raggiunti da pietrate e pallottole sparate dai membri dell'Ejercito de Dios. Il saldo è di 3 feriti, due dalle sassate e uno da colpi d'arma da fuoco.
 
Hanno inoltre raccontato che una commissione ha portato i feriti all'ospedale civile di San Cristobal , appoggiati da altri compagni che nel frattempo bloccavano il cammino alla settoriale che li stava inseguendo.
 
L'Esercito de Dios ha allora sequestrato 3 compagni tra i quali si trova il commissario ejidale , a quel punto la comunità ha fermato 3 paramilitari con i quali si sta negoziando la liberazione dei compagni con la mediazione del Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas.
 
Informazioni che giungono dalla comunità indicano che il commissario ejidale è stato torturato gettandogli benzina negli occhi. Nella comunità si teme per la vita dei compagni dato che L'Ejercito de Dios ha già ammazzato un loro compagno l'anno scorso, crimine tuttora impunito.
 
Passate le 10 di notte, al rifiuto da parte dell'Ejercito de Dios di liberare gli ostaggi e per il fatto che questi paramilitari sono armati, la comunità- ha acconsentito all'ingresso di un centinaio di agenti della polizia, fintanto che il sottosegretario per le questioni religiose dello stato e' entrato per negoziare con gli evangelici la liberazione degli ostaggi.
 
AGGIORNAMENTI MINUTO PER MINUTO 
 
Alle 12:45 a.m. Di lunedì i compagni hanno fatto sapere che il sottosegretario ha terminato di parlare con gli evangelici e che ora negozierà con loro. 
 
2:00 a.m. Il negoziato continua, L'Ejercito de Dios vuole che sia loro restituito il legname e le motoseghe che la comunità ha sequestrato , mentre i compagni vogliono il pagamento della multa corrispondente.
 
2:10 a.m. L'inviato del governo propone che siano liberati gli ostaggi da entrambe le parti e che ci si sieda a un tavolo di negoziato domani nella capitale Tuxtla Gutierrez.
 
2:45 a.m. L'Ejercito de Dios non accetta le condizioni proposte dal governo, insiste che il legname venga loro restituito e che il negoziato si tenga a Miziton. 
 
FONTE Indymedia Chiapas  http://chiapas.indymedia.org
(Traduzione a cura del Consolato Ribelle del Messico di Brescia)


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20100301/dab3ab63/attachment-0001.html 


More information about the Ezln-it mailing list