[Ezln-it] Presa di posizione sull'aggressione a Jotola'

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Mon Sep 21 15:05:18 CEST 2009


La Jornada – Lunedì 21 settembre 2009
 
La ONG Maderas del Pueblo del Sureste stigmatizza l’attacco contro gli indigeni a Jotolá
Hermann Bellinghausen
 
La recente aggressione "di stampo paramilitare" a Jotolá, Chiapas, contro indigeni aderenti all'Altra Campagna dell'EZLN e contro un avvocato del Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas, non può essere svincolata dall'ambizione dei potenti interessi nazionali e transnazionali di impadronirsi del controllo dei territori indigeni, ricchi di risorse naturali strategiche (biodiversità, acqua, foreste, minerali, bellezze naturali), con l'intenzione di privatizzarli per il lucro miliardario di impresari e politici associati".
 
Questo ha affermato a San Cristóbal de las Casas l’organizzazione ambientalista Maderas del Pueblo del Sureste, dopo che l’avvocato Ricardo Lagunes Gasca è stato “imboscato, aggredito e sequestrato” venerdì scorso da elementi della Organizzazione per la Difesa dei Diritti Indigeni e Contadini (Opddic), già in diverse ocasión segnalata come “entità paramilitare” che opera impunemente nella selva Lacandona e nella selva nord del
Chiapas. Nell’aggressione, Carmen Aguilar Gómez, abitante di San Sebastián Bachajón, è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco.
 
Maggiore persecuzione
 
Maderas del Pueblo sottolinea che “dall'inizio dell'amministrazione del governatore Juan Sabines Guerrero, coincidente con l'amministrazione federale di Felipe Calderón e di quella municipale a Chilón del priista Antonio Bruno López, sono aumentate le azioni di persecuzione e provocazione da parte della Opddic contro simpatizzanti zapatisti di San Sebastián Bachajón, dentro l'Area Naturale Protetta (ANP) Cascadas de Agua Azul.. Queste aggressioni, ricorda l'ONG, hanno contato "sul surrettizio appoggio della Conanp-Semarnat”.
 
In questo caso, come nelle recenti aggressioni armate contro indigeni dell'ejido di Mitzitón (municipio di San Cristóbal de las Casas) che si oppongono all'apertura dell'autostrada a Palenque, Maderas del Pueblo ritiene che, "benché ufficialmente lo si neghi, il bottino in disputa sono l'acqua e le bellezze naturali di quella bella zona naturale, la stessa che travestita da un falso 'ecoturismo' (in realtà un turismo elitario e di avventura) è lo sfondo delle aggressioni impunite."
 
L'organizzazione ripudia "l'appoggio e la copertura concesse alla Opddic dalle segreterie statali di Governo e Sviluppo Sociale, così come dei corpi di polizia del Chiapas”. http://www.jornada.unam.mx/texto/017n2pol.htm
 
(Traduzione “Maribel” – Bergamo  http://chiapasbg.wordpress.com) 


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20090921/99716c91/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list