[Ezln-it] SMENTITA DELLE CINQUE GIUNTE DI BUON GOVERNO

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Fri Nov 27 14:45:33 CET 2009


La Jornada – Venerdì 27 Novembre 2009
 
LE JBG SMENTISCONO LA NOTIZIA GIORNALISTICA SECONDO CUI SI SAREBBERO RIVOLTE AL CONGRESSO DEL CHIAPAS
Hermann Bellinghausen
 
Le cinque giunte di buon governo (JBG) zapatiste hanno smentito le notizie giornalistiche secondo le quali avrebbero chiesto al Congresso del Chiapas "il riconoscimento costituzionale". Gli zapatisti "non hanno bisogno del riconoscimento dei malgoverni che non sono del popolo; siamo già riconosciuti dalla nostra gente che ci ha scelto e da moltissimi popoli a livello nazionale ed internazionale", dichiarano.
A nome delle cinque JBG, quella di Oventic, Corazón céntrico de los zapatistas delante del mundo, ha dichiarato: "Il 25 novembre, il giornale La Jornada ha pubblicato che il Congresso locale ha approvato un accordo che sollecita il governo di Juan Sabines Guerrero a 'rispondere' alla richiesta che, secondo i legislatori, gli zapatisti hanno fatto di riconoscimento giuridico".
Las JBG smentisce “energicamente” queste presunte richieste: "Mai abbiamo proposto, verbalmente o per iscritto, di chiedere le briciole al malgoverno statale né a quello federale”.
Anche le JBG di La Garrucha e Morelia si sono pronunciate al riguardo. Quella di Oventic sostiene: "Nessuno rappresenta le JBG di fronte ad alcuna istanza governativa". Ai presunti "rappresentanti" menzionati nella notizia (David Gómez Pérez, Daniel Santiz López, Pablo Méndez Cruz, Moisés Cantor Decelis e Pedro Gómez Santiz) "nessuno li conosce in nessuna zona zapatista; tanto meno fanno parte delle nostre file; sono solo persone che vogliono approfittare delle risorse economiche che tanto promette il malgoverno".
Secondo la notizia giornalistica "una commissione governativa ha visitato le cinque JBG. Questo "è assolutamente falso, perché gli zapatisti non hanno bisogno della visita dei funzionari del malgoverno". Inoltre, "nessun governo risolverà mai le principali domande dei nostri popoli, né i bisogni che i nostri popoli hanno da secoli.
 
“Piano contrainsurgente” 
 
"Le menzogne del malgoverno, dei suoi deputati e dei suoi complici, sono parte di un piano contrainsurgente per confondere l'opinione pubblica e colpire la resistenza dei nostri popoli nella lotta per costruire la propria autonomia".
Anche la JBG El camino del futuro, di La Garrucha, ha smentito questa notizia "su un giornale a cui piace molto il denaro e pubblica le bugie". Nega che si sia stata una riunione con legislatori o funzionari: "È falso che ci siano documenti consegnati al malgoverno perredista. È una sciocchezza quanto dichiarano il Congresso locale e Juan Sabines Guerrero".
Definiscono "falso" il deputato panista Carlos Pedrero che dice di aver visitato le JBG, e tutti i deputati locali e federali dei diversi partiti. "Non li vogliamo vedere neppure in foto e molto meno in persona, perché sono solo dei ladri che vivono alle spalle del popolo". La notizia "fa schifo tanto è falsa".
Aggiungono che "i malgoverni, insieme al loro padrone del neoliberalismo, si credono potenti con i loro soldi, ma si imbattono in noi gli zapatisti e zapatiste, che abbiamo un potere che può avere chiunque nel mondo che si chiama la dignità che non si vende, non si arrende e non claudica, che arriva fino al fine di una lotta".
Gli zapatisti aggiungono di aver chiesto "ai tre poteri del Messico", e non ai poteri locali, "che si faccesse la legge sui nostri diritti e cultura indigena; ma questi tre poteri ci hanno trattato come spazzatura. Non sappiamo leggere né scrivere bene, ma abbiamo memoria".
Sostengono che "ci sono persone" che si spacciano per zapatisti "e si stanno arricchendo col tradimento, come la banda dei deputati; sappiamo che è lo stesso malgoverno che organizza questi gruppi che producono falsità, ma un giorno faremo giustizia".
Ha parlato anche la JBG di Morelia, Corazón del arcoiris de la esperanza: "Il mondo è testimone dei nostri sforzi affinché si compissero i nostri primi accordi ed i professionisti della menzogna non si sono mai disturbati a rispettarli, si sono solo impegnati a perseguirci". Sicuramente, i tre poteri dello stato "stanno assegnando compiti e risorse per realizzare la grande bugia”. http://www.jornada.unam.mx/2009/11/27/index.php?section=politica&article=015n1pol
 
Comunicati integrali delle Giunte di Buong Governo:
http://enlacezapatista.ezln.org.mx/jbg/2688 La Garrucha
http://enlacezapatista.ezln.org.mx/jbg/2703 La Realidad
http://enlacezapatista.ezln.org.mx/jbg/2701 Roberto Barrios
http://enlacezapatista.ezln.org.mx/jbg/2687 Morelia
http://enlacezapatista.ezln.org.mx/jbg/2685 Oventic
(Traduzione “Maribel” – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20091127/bb1d9277/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list