[Ezln-it] Religione e politica alimentano i conflitti

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Tue Jul 28 15:35:25 CEST 2009


La Jornada – Martedì 28 luglio 2009
 
Nell’ejido Mitzitón religione e politica alimentano i conflitti
Hermann Bellinghausen - Inviato
San Cristóbal de las Casas, Chis., 27 luglio. Antecedente alla diaspora chamula del 1974-1995, l'ejido di Mitzitón è il prodotto della ripartizione agraria cardenista degli anni '30. Situato nella zona rurale di San Cristóbal fu raggiunto dal fenomeno degli espulsi che ne diventarono gli abitanti essendo stati ricollocati dal governo statale di Absalón Castellanos Domínguez e dei successivi.
Estese aree rurali di questo municipio e di Teopisca diedero asilo alle comunità di espulsi, in maggioranza evangelici o testimoni di Geova. Gli evangelici fondarono comunità come Betania che ha prosperato notevolmente grazie al commercio. Crearono anche strade da La Frontera (ai confini con Chamula) fino a Teopisca, che attraversano per tutta San Cristóbal il "corridoio" degli espulsi. Grazie al loro successo fecero incursioni in politica, alcuni col Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI) che li aveva espulsi, e poi col Partito della Rivoluzione Democratica (PRD).
Da loro nasce il gruppo Guardián de mi Hermano, nel 1996, e benché si dicessero pacifici, furono attribuiti loro scontri armati contro i cacicchi di San Juan Chamula, in questa città, alla fine degli anni '90. Nel 1997 fu ucciso crivellato di colpi il loro leader, Salvador Collazo, presumibilmente dai suoi rivali di Chamula.
Nel 1997 si verificarono i primi conflitti religiosi a Mitzitón, quando una parte dei suoi abitanti divenne evangelista sotto l'influenza di predicatori e pastori di San Cristóbal e della regione di Betania. Smettono di cooperare nella vita comunitaria. All'inizio furono incendiate chiese evangeliche, ma in tempi più recenti ad essere incendiate sono chiese cattoliche.
Nel 2006 l'ejido aderisce all'Altra Campagna dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), quando i problemi col gruppo evangelico non sono già più religiosi, bensì politici. Inoltre, le persone guidate da Carmen Díaz López sono accusate di traffico di clandestini e di altre azioni criminali. I loro capi furono espulse dall'ejido proprio per questo motivo.
Sempre nel 2006 nasce l'Ejército de Dios, che si diffonde negli Altos attraverso la chiesa Alas de Águila. Le sue basi si uniscono alla campagna di Andrés Manuel López Obrador e votano per il PRD, come hanno ammesso in un'intervista rilasciata a Jovel Semanal nel dicembre del 2007.
Nel 2008 cominciano le pressioni del governo per costruire l'autostrada per Palenque che partirebbe esattamente da Mitzitón. Gli ejidatarios si oppongono ed ora sono in resistenza.
Gli evangelici hanno occupato terre comunali ed hanno permesso l'ingresso ai tecnici per effettuare i rilevamenti. Non è un segreto per nessuno che solo alleandosi con loro i governi statale e federale potranno attraversare Mitzitón. Le aggressioni della settimana scorsa nelle quali un ejidatario è morto per mano dei seguaci di Díaz López, volevano impedire alle autorità ejidali di recuperare la proprietà Chixtetik, sul tragitto della prevista autostrada. http://www.jornada.unam.mx/2009/07/28/index.php?section=politica&article=013n2pol
(Traduzione “Maribel” – Bergamo  http://chiapasbg.wordpress.com)
 


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20090728/cda217cc/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list