[Ezln-it] CHIAPAS: UCCISO UN ALTRO ATTIVISTA DEI DIRITTI UMANI
Annamaria
maribel_1994 at yahoo.it
Wed Dec 2 09:07:17 CET 2009
San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico
1 dicembre 2009
Comunicato No. 38
IL CENTRO DEI DIRITTI UMANI FRAY BARTOLOME DE LAS CASAS CONDANNA L’OMICIDIO DEL DIFENSORE DEI DIRITTI UMANI MARIANO ABARCA ROBLERO
Malgrado esistesse una denuncia di minacce di morte, la Procura Generale di Giustizia dello Stato non ha adottato sufficienti misure cautelari per salvaguardare la sua vita.
Le organizzazioni civili, sociali, difensori dei diritti umani che si battono contro il settore minerario sono in imminente serio rischio.
Il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas, A.C., condanna l'assassinio del difensore dei diritti umani Mariano Abarca Roblero e si unisce alla domanda di giustizia affinché si svolga un'indagine esaustiva, efficace ed obiettiva, punendo gli autori materiali ed intellettuali così come le autorità responsabili per omissione nell'obbligo di garantire la vita e l'integrità personale di Mariano Abarca.
Il giorno 27 novembre del presente anno alle ore 19:45 circa, nel capoluogo municipale di Chicomuselo, Chiapas, è stato assassinato Mariano Abarca Roblero, membro dell'organizzazione Dos Valles Valientes, movimento che si oppone allo sfruttamento minerario ed aderente alla Rete Messicana delle Vittime della Miniera (REMA)..
Secondo le testimonianze raccolte dal Centro dei Diritti Umani, Mariano Abarca si trovava in auto all'esterno della sua abitazione a conversare con Orlando Velásquez, quando un uomo a bordo di una motocicletta si è avvicinato al veicolo ed ha aperto il fuoco. Mariano Abarca è stato raggiunto da tre pallottole al collo ed al petto ed è morto sul colpo, mentre Orlando Velásquez è rimasto ferito. Dopo aver sparato l'uomo a bordo della motocicletta si è diretto all'angolo della strada dove un altro uomo era in attesa e i due sono fuggiti sempre sulla motocicletta.
Mariano Abarca Roblero si opponeva allo sfruttamento minerario nel municipio di Chicomuselo dove la compagnia canadese Blackfire Exploration Ltd da oltre un anno sta estraendo barite. Nei giorni scorsi Mariano Abarca aveva sporto denuncia al Pubblico Ministero per aver ricevuto minacce da parte di Ciro Roblero Pérez e Luis Antonio Flores Villatoro, il primo impiegato dell'impresa ed il secondo Direttore delle Pubbliche Relazioni della Blackfire Exploration Ltd. Le autorità della procura di giustizia non hanno garantito la protezione necessaria malgrado nella denuncia Mariano Abarca avesse specificato che le minacce erano di morte. http://www.frayba.org.mx/archivo/boletines/091201_boletin_38_asesinato_mariano_abarca.pdf
Área de Sistematización e Incidencia / Comunicación
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C.
Calle Brasil #14, Barrio Mexicanos,
San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México
Código Postal: 29240
Tel +52 (967) 6787395, 6787396, 6783548
Fax +52 (967) 6783551
medios at frayba.org.mx
www.frayba.org.mx
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20091202/a0ec6d93/attachment-0001.html
More information about the Ezln-it
mailing list