[Ezln-it] Ancora minacce a Mitziton

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Thu Aug 27 15:42:19 CEST 2009


La Jornada – Giovedì 27 agosto 2009
 
Evangelici "non cooperanti" minacciano gli ejidatari tzotzil
Hermann Bellinghausen
Le autorità ejidali di Mitzitón, villaggio tzotzil nel municipio di San Cristóbal de las Casas, Chiapas, hanno denunciato che questo martedì 24 due membri di un gruppo di evangelici "non cooperanti" hanno minacciato di morte Julio de la Cruz Vicente, ejidatario e aderente dell'Altra Campagna, brandendo i machete davanti a sua moglie sulla porta di casa sua. 
Membri del "gruppo di delinquenti", come definiscono quelli che recentemente hanno aggredito gli ejidatari ed assassinato Aurelio Díaz López il mese scorso, Pedro Heredia Jiménez e "un altro sconosciuto", secondo la testimonianza degli ejidatari, sono arrivati a bordo di un veicolo Suburban con i vetri oscurati di proprietà del primo. "Erano le 10:20 quando il veicolo si è fermato di fronte alla casa dei nostri compagni, le due persone sono scese, hanno bussato alla porta, e la nostra compagna Sebastiána Hernández Díaz, moglie di Julio de la Cruz, ha aperto. I due uomini, con i machete in mano, hanno detto: 'E' qui tuo marito? Che esca il figlio di puttana, che dobbiamo parlargli"'. 
Sebastiana ha detto loro che Julio non c'era. "I due uomini hanno allora risposto: 'Dicci dov'è che l'andiamo a prendere e presto o tardi gliela faremo vedere'. Poi se ne sono andati".  
La denuncia sottolinea che questi individui appartengono al gruppo "appoggiato da Edras Alonso González (dirigente della chiesa Alas de Águila e dell'Ejército de Dios) e dal governo del Chiapas”."
Nel documento si evidenzia che Heredia Jiménez è uno dei "non cooperanti e delinquenti organizzati". E ricorda che dalla casa di questo, nel febbraio scorso erano usciti "i fratelli migranti picchiati dalla Polizia Statale Preventiva, e tre assassinati, a El Carmen Arcotete (San Cristóbal de las Casas)".  
Sebastiana "si è molto spaventata e si è rinchiusa in casa". Più tardi, quando è arrivato suo marito Julio, "ha avvertito le autorità del villaggio", le quali ora dichiarano: "Nel nostro villaggio abbiamovisto che il malgoverno non ci ha rispettati né ha investigato sull'assassinio del compagno Aurelio né sui cinque gravemente feriti il 21 luglio. Tuttavia, pretende di farci sedere a dialogare per coprire il vero problema che viviamo". 
Chiedono "di punire i paramilitari, i trafficanti di clandestini, ben organizzati ed armati", e gli assassini di Díaz Hernández. "Noi abbiamo sofferto molto a causa di questi delinquenti, ed hanno perfino costruito false accuse davanti alla Procura Generale della Repubblica. Riteniamo responsabile il malgoverno di tutto quello che potrebbe accadere alla famiglia De La Cruz Vicente, così come a tutti gli abitanti del villaggio". 
Il problema di fondo, eluso dal governo statale, è il passaggio dell'annunciata (e già avviata) autostrada a Palenque su un buon tratto dell'ejido. Solo la settimana scorsa gli stessi ejidatari denunciavano: "I paramilitari continuano a minacciare con armi da fuoco, sparando in aria di notte."
In questo contesto, il 18 agosto si sono presentati nell'ejido dei funzionari della Segreteria di Comunicazioni e Trasporti (SCT) "per ingannarci e farci firmare un verbale di assemblea che concedeva il permesso di passare sul nostro territorio per costruire la strada".  
Il governo del Chiapas ha insistito nel dire che la strada non attraverserà Mitzitón, ma i piani della SCT (e le sue azioni, per quanto si è visto) dimostrano che la comunità è considerata "il chilometro zero" della controversa opera.  
"Abbiamo detto loro che qui non avevano niente da fare e di andarsene, perché il governo sa che non diamo il nostro consenso per colpire il nostro territorio, e mente sui mezzi di comunicazione quando dice che il progetto della strada non esiste ancora e che non passerà per Mitzitón". I governi federale e statale "vogliono ingannarci", sostengono gli ejidatari. http://www.jornada.unam.mx/2009/08/27/index.php?section=politica&article=016n1pol
(Traduzione “Maribel” – Bergamo  http://chiapasbg.wordpress.com )


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20090827/8a4963fb/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list