[Ezln-it] Ecoturismo (???) causa di possibili scontri in Chiapas

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Thu Sep 25 16:12:35 CEST 2008


La Jornada – 25 settembre 2008
 
Fra le preoccupazione, scontri tra la Opddic e le basi di appoggio zapatiste
In Chiapas si teme l’aumento di focolai di scontro a causa dei parchi tematici
Hermann Bellinghausen (Inviato)
 
San Cristóbal de las Casas, Chis., 24 settembre. L'annuncio del governvo di costruire "parchi tematici" a Palenque e alle Cascate di Agua Azul riporta ad una problematica irrisolta con le comunità indigene, in particolare quelle zapatiste e dell'Altra Campagna. Inoltre, come si può supporre, la costruzione dell'autostrada San Cristóbal de las Casas-Palenque renderà necessaria la costruzione di diversi ponti sui fiumi Agua Azul, Tulijá e Bascán.
 
I conflitti nell'area dell'attuale stabilimento balneare di Agua Azul, municipio di Tumbalá, provocati da membri dell'Organizzazione per la Difesa dei Diritti Indigeni e Contadini (Opddic), negli ultimi due anni hanno dato origine ad attacchi e minacce contro la comunità zapatista di Bolon Ajaw, sulle sponde del fiume Agua Azul, e gli ejidatarios di San Sebastián Bachajón. Sebbene la conflittualità sia diminuita, soprattutto per l'energica resistenza delle basi di appoggio zapatiste della zona corrispondente alla giunta di buon governo di Morelia, bisogna vedere che cosa succederà nell'area fluviale e selvaggia presa in considerazione per il "parco tematico" e gli eventuali hotel, parcheggi, distributori di benzina e centri commerciali.
 
Autostrade senza destinazione nota
 
Oltre i dubbi sul tratto esatto dell'autostrada (segreto rigorosamente conservato dalla Segreteria delle Comunicazioni e Trasporti), le stesse autorità non lasciano molto posto alle speculazioni. Il municipio di San Cristóbal de las Casas pensa già di mostrare un plastico della strada nei suoi uffici e funzionari statali realizzano riunioni con le autorità comunali ed agrarie di molte zone indigene.
 
In alcuni casi, il governo avrebbe pattuito, o starebbe per farlo, indennità ed autorizzazioni con rappresentanti municipali e comunali nei municipi di Tenejapa, Chilón, Tumbalá e Palenque.
 
Bisogna dire che dall'inizio del 2008 la Segreteria del Turismo e Progetti Strategici aveva annunciato che il Centro Integrale San Cristóbal-Palenque (o CIP Palenque) "avrà, tra gli altri obiettivi, la pianificazione dello sviluppo urbano, ordinare la sua crescita e migliorare la sua immagine, oltre a promuovere lo sviluppo turistico sostenibile e la partecipazione di investitori privati e comunità locali".
 
Da gennaio, i titolari del Fondo Nazionale del Turismo (Fonatur) e la Segreteria del Turismo statale hanno analizzato i progetti di sviluppo urbano e turistico di Palenque e le cascate di Agua Azul presentati dal Fonatur. Sottolineano che a Palenque "un'area di 1.400 ettari sarà destinata alla creazione di un'offerta totale di 5.710 nuovi alloggi a basso impatto ambientale, un parco tematico culturale e servizi turistici orientati al turismo culturale ed ecologico".
 
Nel resto della regione, secondo l'ente statale, "si lavorerà alle infrastrutture turistiche di base per consolidare e promuovere circuiti turistici con un'offerta di 1.380 spazi abitativi in ville ed hotel. L'investimento totale richiesto è di 1.632 milioni di pesos; dei quali 833,4 milioni vengono dal governo dello stato e 102,47 milioni da Fonatur".  
 
L'investimento restante sarà destinato ad opere per acqua potabile, erogazione di energia elettrica, trattamento delle acque di scarico, urbanizzazione e commercializzazione di settori turistici, l'aggiornamento del "piano di affari del CIP Palenque-Cascate di Agua Azul", l'elaborazione di "progetti esecutivi di urbanizzazione" a Palenque ed Agua Azul (che non è zona urbana) oltre al relativo parco tematico delle Cascate di Agua Azul.  
 
La Segreteria del Turismo e Progetti Strategici dello stato sostiene che "grazie alle opere infrastrutturali annunciate dal governo federale, come l'autostrada San Cristóbal-Palenque e la modernizzazione dell'aeroporto di Palenque, si riuscirà a rispondere ad una vecchia domanda e consolidare la trasformazione del Chiapas".
 
(Traduzione Comitato Chiapas “Maribel” – Bergamo)
 

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi 
http://mail.yahoo.it 
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20080925/bc693c51/attachment.html


More information about the Ezln-it mailing list