[Ezln-it] Economia Solidale in Chiapas: Esperienze a Confronto 24
giugno
Annamaria
maribel_1994 at yahoo.it
Mon Jun 16 08:38:19 CEST 2008
MARTEDI' 24 GIUGNO 2008
ore 17.30
presso la CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA
(Largo Dino Frisullo, all'interno dell'ex-mattatoio di Testaccio, Roma)
ECONOMIA SOLIDALE IN CHIAPAS:
ESPERIENZE A CONFRONTO
I quattro caffè delle terre zapatiste, diverse forme di commercio equo e "stili" di solidarietà si presentano in un dialogo inedito
Intervengono:
JORGE SANTIAGO SANTIAGO
(Fondatore del Desmi - Desarrollo Económico Social de los Mexicanos Indígenas - associazione messicana impegnata nell'economia solidale e nel sostegno alle comunità indigene del Chiapas dal 1969)
Francesca Minerva (Associazione Tatawelo – "Tatawelo Café Excelente")
Stefano Martini (Commercio Alternativo – Caffè Tatawelo)
Ya Basta! (Café Rebelde)
Coordinadora (Caffè Durito Rebeldía)
Diego Negro (Cooperativa sociale Libero Mondo)
Giulio Sensi (Mani Tese)
PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA:
"SCATTI D'AUTONOMIA" Momenti di vita in terre zapatiste
di Francesca Minerva
TAVOLA ROTONDA "ECONOMIA SOLIDALE IN CHIAPAS: ESPERIENZE A CONFRONTO"
Alla Città dell'Altra Economia una tavola rotonda metterà a confronto, giovedì 24 alle 17.30, le numerose realtà che in Italia si sostengono il Chiapas attraverso progetti di economia solidale.
La costruzione di economie alternative è uno degli obiettivi del movimento zapatista: in Italia esistono ben quattro "marche" di caffè che provengono dalle comunità autonome del Chiapas, oltre a diversi prodotti di artigianato. A promuoverne la commercializzazione sono sia realtà che operano all'interno dei canali consolidati del commercio equo, sia collettivi e movimenti che hanno saputo dar vita a forme di alternative di distribuzione e commercializzazione auto-organizzate e dal basso. L'incontro sarà un momento per far conoscere i vari progetti e aprire un confronto tra diversi approcci all'economia solidale e alla solidarietà internazionale: parteciperanno l'Associazione Tatawelo, la cooperativa sociale Libero Mondo, il consorzio Commercio Alternativo, l'associazione Ya Basta, l'Ong Mani Tese e la rete Coordinadora.
La tavola rotonda è stata organizzata in occasione della visita in Italia di Jorge Santiago, teologo e antropologo messicano, fondatore del Desmi (Desarrollo Económico Social de los Mexicanos Indígenas), associazione impegnata nell'economia solidale e nel sostegno alle comunità indigene del Chiapas dal 1969. J. Santiago racconterà al pubblico l'esperienza organizzativa dei popoli indigeni del Chiapas e la costruzione di sistemi di lavoro collettivo e cooperativistico e di economie alternative, basate sui principi di solidarietà e di rispetto dell'uomo e dell'ambiente.
L'iniziativa è promossa dalla Campagna europea L at s zapatistas no estan sol at s e dall'Associazione Tatawelo, che sostiene le comunità del Chiapas attraverso la commercializzazione del loro caffè.
In quest'occasione sarà esposta la mostra fotografica "Scatti di autonomia. Momenti di vita nelle comunità zapatiste", realizzata da Francesca Minerva tra il 2005 e il 2008 e verrà presentata la carovana estiva (27 luglio – 12 agosto 2008), che porterà in Messico delegazioni da tutta Italia e da tutta Europa.
Francesca Minerva
Associazione Tatawelo
Via Scipione De' Ricci 6/R
50134 Firenze
www.tatawelo.it
3391270926
___________________________________
Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20080616/6255b9a0/attachment.html
More information about the Ezln-it
mailing list