[Ezln-it] Lettera dei comuni gemellati a D'Alema sul Chiapas

Annamaria Pontoglio maribel_1994 at yahoo.it
Thu Feb 28 16:42:04 CET 2008


Lettera aperta inviata dagli enti locali gemellati con municipi autonomi zapatisti del Chiapas al ministro degli esteri Massimo D’Alema, sulle preoccupanti aggressioni contro le comunità zapatiste.
   
  14 Gennaio 2008 
  Al Ministro degli Affari Esteri Onorevole Massimo D’Alema, 
  alla società civile italiana ed internazionale, 
  a tutti gli organi di stampa,
   
  Siamo rappresentanti degli enti locali da molti anni impegnati per il riconoscimento dei diritti umani e per la pace per tutti i popoli del 
  mondo. Per queste ragioni noi tutti abbiamo scelto di stringere dei patti di solidarietà con i municipi autonomi ribelli zapatisti del Chiapas, convinti che i diritti dei popoli indigeni e la loro cultura vadano difesi, tutelati, riconosciuti. 
  Le comunità zapatiste in Messico fanno della dignità e della giustizia una pratica di lotta che parla anche a tutti noi. E’ ormai da vari mesi che leggiamo attraverso denunce dirette delle comunità zapatiste, delle associazioni dei diritti umani ed alcuni organi di stampa messicani di continui attacchi e minacce da parte di gruppi paramilitari ai danni delle comunità zapatiste. 
  In questi giorni in particolare abbiamo ricevuto denunce dettagliate di aggressioni fisiche, tentativi di omicidio, danneggiamenti materiali che riguardano le azioni di militanti dell’organizzazione OPDDIC contro la popolazione ed il villaggio di Bolon Ajaw nei pressi del centro 
  turistico delle cascate di Agua Azul. Questa violenza si è recentemente anche rivolta contro Brigate internazionali di pace e di osservazione con gravissime intimidazioni e minacce. Si può ritenere che i suddetti attacchi abbiano come origine i grandi interessi economici che sono dietro il possibile sfruttamento turistico e delle risorse naturali nel territorio del villaggio di Bolon Ajaw. 
  Queste aggressioni hanno lasciato e lasciano non solo gravi ferite materiali, ma anche ferite sociali e politiche che giudichiamo inaccettabili. I gruppi paramilitari continuano ad agire armati ed impuniti, nonostante le numerose denunce pubbliche, nel territorio dello stato del Chiapas. Le comunità zapatiste non hanno mai dato vita a provocazioni e a risposte violente e continuano a dichiarare di cercare una soluzione pacifica ad ogni conflitto in corso. 
  Per queste ragioni chiediamo al governo italiano di intervenire presso le autorità messicane affinche cessino le aggressioni contro le comunità zapatiste e vengano perseguiti i responsabili. Chiediamo agli organi di stampa di dare massimo spazio alle notizie che 
  riguardano la presenza di gruppi paramilitari in Messico ed allo stesso tempo alla lotta per l’autonomia dei popoli indigeni zapatisti. 
  Continueremo ad essere vigili ed a fare nostre le denunce che arrivano dai popoli zapatisti con cui abbiamo stretto importanti patti di 
  solidiaretà. 
  Siamo convinti che solo con la ricerca congiunta di dignità e giustizia si potrà costruire un mondo migliore.
   
  Firme:
   
  Provincia di Napoli–Assessore Isadora D’Aimmo 
  Comune di Acerra 
  Comune di Portici 
  Comune di Ercolano 
  Comune di Giugliano 
  Provincia di Potenza–Assessore Michele Iacovera 
  Provincia di Matera–Assessore Rosa Rivelli 
  Provincia di Matera–Consigliere Provinciale Vincenzo D’ambrosio 
  Sindaco del Comune di Lucignano–Maurizio Seri 
  Comune di Lucignano–Assessore Giuseppe Cafiero 
  Comune di Lucignano–Consigliere Comunale Barbara Pecchioli 
  Comune di Campobasso–Assessore Marco Petti 
  Presidente Municipio XI–Andrea Catarci 
  Municipio Roma XI–Assessore Gianluca Peciola 
  Municipio Roma XI Consigliere Municipale Livio Ciappetta 
  Comune di Este–Consigliere comunale Anita Pignataro 
  Associazione Sviluppo Sostenibile Bari–Rosa Capozzi 
  Presidente Municipio Roma IX–Susi Fantino 
  Presidente Municipio Roma X–Sandro Medici
   

       
---------------------------------

---------------------------------
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20080228/7d27db06/attachment-0001.html


More information about the Ezln-it mailing list