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<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8">
</head>
<body text="#000000" bgcolor="#FFFFFF">
<span style="font-variant: small-caps"><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 18pt" size="5">comunicato stampa</font></font></span>
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<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="center"><span
style="font-variant: small-caps"><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 18pt" size="5"><i>PolisGraphics</i></font></font></span></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="center"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 14pt"
size="4">Nuove arti applicate “impegnate”</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="center"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 14pt"
size="4">nella Galleria Sottana del MIAAO</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="center"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 14pt"
size="4">11-31 ottobre 2017</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0.35cm; line-height: 115%"><br>
<br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">Il titolo della mostra </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><i>PolisGraphics </i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">è una dichiarazione di intenti: si vogliono
infatti documentare alcuni lavori realizzati a partire
dagli inizi del XXI secolo da ventisette grafici, artisti,
artieri, illustratori, architetti, designer italiani di
varie generazioni sul tema della </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><i>polis</i></font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"> intesa
nell’ accezione ampia del termine: città, comunità,
democrazia, autonomia, e come radice etimologica del
termine politica. </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><span
lang="en-US"><i>Politique d’abord</i></span></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><span lang="en-US"> e </span></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><span lang="en-US"><i>Art without Boundaries</i></span></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><span lang="en-US"> quindi, citando
l’intestazione del seminale libro di Gerard Woods,
Philip Thompson e John Williams (Thames and Hudson,
1972). </span></font></font> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><i>PolisGraphics</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"> però non è un’esposizione nostalgica di
situazioni storiche precedenti di </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><i>art engagé</i></font></font><font face="Times
New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">, e
un po’ </font></font><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3"><i>dépassé</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">. È un florilegio più spregiudicato, irriverente
e attuale, che vuole contraddire il luogo comune per cui
oggi latiterebbe l’opposizione, soprattutto giovanile. Le
installazioni e gli artefatti esposti, quasi tutti
autoprodotti, sono espressioni di un pensiero eccentrico,
davvero “laterale”. A esempio la coppia, formatasi per
l’occasione, composta da </font></font><font face="Times
New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Mauro
Bubbico e Mario Cresci</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">, invita a considerare “la tradizione come
rivoluzione”, in una lettura diversa, persino
“avanguardista” della cultura popolare, e del Sud come
terra eletta per un nuovo tipo di progettazione, anche
esistenziale. </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Claudio
Calia </b></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">invece celebra
il Nord come terreno di coltura di nuove forme di
contestazione, pratica e teorica, illustrando a fumetti le
lotte contro la TAV, le ultime riflessioni di un “buon
maestro” come Toni Negri e tracciando, a livello
nazionale, una mappa dei centri sociali presentata da </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><b>Zerocalcare</b></font></font><font face="Times
New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">.
Accuse alla mercificazione dell’arte e del design sono
avanzate da </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Ugo La
Pietra</b></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"> che rende
omaggio all’ Ezra Pound di </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><i>Contro l’Usura</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"> e, in più “comiche” modalità, da </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><b>Undesign</b></font></font><font face="Times
New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">. </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><b>Tommaso Tozzi</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">, tra i promotori delle culture cyberpunk in
Italia, difensore dei diritti digitali, creatore di centri
sociali virtuali, propone un quadro sinottico di suoi
lavori riuniti sotto il titolo emblematico </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><i>Hacker Art</i></font></font><font face="Times
New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">.
Un trio formatosi per l’occasione, composto da </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><b>Marco Calabrese, Alessandro Scali</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">,</font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b> Mauro
Gottardo</b></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"> illustra
prove di passaggio dal digitale all’analogico e al
“pensiero manuale”, attraverso un apparecchio steampunk
come il </font></font><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3"><i>Giphoscope </i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">creato e fabbricato dai primi due e gli
stupefacenti disegni a penna a sfera di Gottardo: per loro
la </font></font><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3"><i>polis</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"> è quella sovrappopolata e degradata, così come
si è configurata dagli anni ’60, ed è destinata a essere
occupata da nuove comunità di mosche, piccioni e topi. E
ancora </font></font><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3"><b>Mary Tremonte</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">, attivista lesbica discepola della studiosa
femminista Silvia Federici, turba e delizia con le sue
risografie e serigrafie per </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><i>Queer Scouts</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">; </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Franco
Ferrero</b></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"> ironizza su
certo immaginario maschile e </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><b>Andrea Vecera</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"> denuncia vere violenze sulle donne. Quattro
autori rialzano bandiere: in quella rossa di </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><b>Leandro Agostini </b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">della falce e del martello restano solo i manici,
e l’inno diventa </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><i>Avanti
pop</i></font></font><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">; nella stampa
lenticolare di </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Jorrit
Tornquist</b></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"> la vista del
nostro stellone è turbata da un’ambigua percezione di
emblemi rosso-neri; negli stendardi di </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><b>Nicolò Tomaini </b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">e </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Andrea
Mariscotti </b></font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">i
simboli dei “nuovi regimi” social del web interferiscono
con quelli totalitari di un tempo, del comunismo e del
nazismo. Una simile direzione di ricerca è imboccata anche
da </font></font><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3"><b>Massimiliano Zoggia</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"> con un assemblage “omografico”. La FIAT poi, in
una esposizione di questa natura allestita a Torino, non
poteva mancare: così </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Mario
Benvenuto</b></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"> celebra la
vecchia cosiddetta Officina Stella Rossa nella quale erano
concentrati i “sovversivi”, mentre i </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><b>Diversi Associati</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"> ridisegnano la pianta, e indicano una futura e
insieme antica destinazione a parco di Mirafiori. Di altri
artieri si affiggeranno manifesti per partiti d’invenzione
e polemici verso le politiche urbane e culturali correnti
con i loro slogan, a partire dal non identificato </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><b>“Banksy di Torino”</b></font><font
face="Times New Roman, serif"> che tra gli altri ha preso di
mira la Sindaca Appendino con </font><font face="Times New
Roman, serif"><i>Pugn e mes</i></font><font face="Times New
Roman, serif">, d’après Armando Testa</font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">; </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Sergio
Cascavilla </b></font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">con </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><i>Né a destra né a sinistra ma con i vincitori</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">; </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Guerrilla
Spam </b></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">con </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><i>Shit art fair</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">, dedicato alla fiera Artissima e a Maurizio
Cattelan; ed </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Elio Varuna
</b></font></font><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3">con </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><i>Per il ritorno delle barriere estetiche</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">. Ecco, il rischio è forse, rinviando al Giorgio
Bárberi Squarotti di </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><i>Poesia
e ideologia borghese</i></font></font><font face="Times
New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">
(Liguori 1976), di confondere l’ingiustizia economica e
sociale con l’insufficienza estetica e progettuale del
mondo. Ma per i curatori della mostra, e per molti
invitati più “disciplinati” principiando dalla giovane
talentuosa </font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b>Silvia
Virgillo</b></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">, dal
rigoroso, architetturale artista e designer in bianconero
</font></font><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3"><b>Marcello Morandini </b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">e dal policromo, sofisticato “artiste décorateur”</font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><b> Alessandro Moreschini</b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">,</font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><b> </b></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">si può teoricamente sostenere, in un ludo verbale
maccheronico, che </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><i>estetica
etica est</i></font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">. </font></font>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">La mostra </font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"><i>PolisGraphics</i></font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"> è stata concepita e</font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"> organizzata nel contesto del programma culturale
collaterale ai Torino Graphic Days, di Torino Design of
the City, settimana di incontri, esposizioni e workshop
dedicati al design</font></font><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3"> e </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">all’assemblea della World Design Organisation </font></font><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">(WDO)™</font></font><font face="Times New Roman,
serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">.</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="center"><span
style="text-transform: uppercase"><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 14pt" size="4"><i>Artieri
di tutto il mondo unitevi!</i></font></font></span></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><br>
</p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><span
style="font-variant: small-caps"><font face="Times New
Roman, serif"><font style="font-size: 12pt" size="3">Scheda
di Mostra</font></font></span></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"><i>PolisGraphics. Nuove arti applicate
“impegnate”</i></font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">Curatela: Enzo Biffi Gentili con Michele
Bortolami, Tommaso Delmastro</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">e Lorenza Bessone per il Seminario Superiore di
Arti Applicate/MIAAO</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">della Congregazione dell’Oratorio di Torino</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">con un apporto critico di Carlo Branzaglia</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">Sede: Galleria Sottana del MIAAO Museo
Internazionale delle Arti Applicate Oggi</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">via Maria Vittoria 5. 10123 Torino Italia</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">Periodo di svolgimento: dal mercoledì 11 al
martedì 31 ottobre 2017</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">Inaugurazione: mercoledì 11 ottobre ore 18.
Finissage: martedì 31 ottobre, Halloween.</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">Giorni di apertura: dal martedì alla domenica,
lunedì chiuso. Ore 15-20</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%" align="justify"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">INGRESSO LIBERO</font></font></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 115%"><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3">Info: T +39 (0)11 561 11 61(ore 9-13) M </font></font><a
href="mailto:miaao.museo@gmail.com" moz-do-not-send="true"><font
color="#00000a"><font face="Times New Roman, serif"><font
style="font-size: 12pt" size="3"><span
style="text-decoration: none">miaao.museo@gmail.com</span></font></font></font></a><font
face="Times New Roman, serif"><font style="font-size: 12pt"
size="3"> S <a class="moz-txt-link-freetext"
href="https://miaao.jimdo.com/" moz-do-not-send="true">https://miaao.jimdo.com/</a></font></font></p>
</div>
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