[Cyber-rights] Un punto di partenza per Schegge di Kriptonite

Marco Calamari marcoc1 at dada.it
Thu Jun 23 17:34:24 CEST 2011

... per cercare insieme una strada nuova ...

<http://punto-informatico.it/3197794/PI/Commenti/cassandra-crossing-kriptonite-oro-prologo-joejim.aspx>

Ciao amico, posso offrirti da bere? Bazzico anche io bar malfamati come
questo e ti ho visto spesso in giro, ma mai così alle basse. Stasera poi
hai anche l'aria incazzata di chi scoppia se non si sfoga con un suo
simile.

Dai, facciamoci un giro di whisky e non pensare neanche ad offrire tu,
che oggi è giorno di paga. Sì, sì, lo so che vorresti farlo tu, e che
una volta avevi la grana che ti usciva dagli orecchi: volevo proprio
chiederti cosa è successo al mitico ed invulnerabile Joe Lametta.
Sembrerebbe proprio che tu abbia trovato qualcuno più tosto di te.

Chi sono io? Beh, per ora puoi chiamarmi Jim. Joe e Jim, bello vero?

Come ho fatto a riconoscerti così malridotto? Eh, so bene come un uomo
può cambiare se le prende da qualcuno più grosso di lui. Anche io ne ho
prese da uno più grosso di me... ma è stato tanto tempo fa ed ora è il
tuo turno di raccontare, e poi sei tu la celebrità.

Non lo sapevi di essere una star? Cavolo! Allora sei stato davvero molto
occupato a scappare in questi anni, se no avresti saputo che il racconto
delle tue avventure è diventato un libro di culto.

Non sai nemmeno di aver avuto un biografo? Beh, la tua storia ha perfino
redento il tuo biografo, l'ubriacone che avevi drogato, ed ha cambiato
la vita sua e di molti altri.

Capisco, te ne frega il giusto. Certo, non sei il tipo del missionario e
neppure in odore di santità. Per me invece quel libro è stato molto
importante, ma capisco che avendo un supereroe alle calcagna la tua
scala di urgenze e di valori sia diversa. Ah, non è stato l'uomo di
acciaio a suonartele ? Lui è ancora nel bunker con le pareti di 7 metri
a guardare il muro e ripetere "pigggipi, gippigi"?

Ed allora come mai sei senza un centesimo ed hai l'aria di chi sta
scappando 25 ore al giorno? Forse è il tuo vecchio capo che ti corre
dietro, quello pelato, lo scienziato pazzo? Anche io ho avuto un maniaco
peggio di lui alle costole, e potrei raccontartene delle belle!

Non è nemmeno lui? Ah, ho capito, allora saranno inseguitori più
normali: mariti cornuti, donne abbandonate e tradite, creditori
imbrogliati...

Nemmeno loro? Molto peggio? Un sacco di gente?
Poliziotti e metronotte, servizi segreti, mafiosi e terroristi
turlupinati alla "Back to the future". E poi call center implacabili e
pubblicità intelligente più delle bombe? Ma tu sapevi come fare a non
farti beccare, sei un asso della crittocosa lì, la crittografia.

Cosa ti è successo? Come hanno fatto a trovarti? Hai sbagliato tu
oppure...?

(continua)