[Cyber-rights] Una proposta di lavoro: futura schedatura delle impronte digitali.

Paolino paolo.veronelli at gmail.com
Thu Nov 18 13:47:40 CET 2010

Il giorno 16 novembre 2010 16:45, Marco A. Calamari <marcoc1 at dada.it> ha
scritto:

> Laciando perdere i dettagli fin qui discussi, vorrei fare una proposta
>  sostanziale che potrebbe interessare la lista.
>
> Il nostro Ministro dell'Interno ha recentemente dichiarato:
>
> "Abbiamo posto fine alla sperimentazione della carta d'identità
> elettronica e che andava avanti da 10 anni e che ha comportato una spesa
> di 300 milioni di euro. Apriamo un capitolo nuovo e cioè l'introduzione
> della carta d'identità come documento di sicurezza per tutti a costo
> zero a partire da quando si è neonati. (...) Attraverso la registrazione
> [...]
diritto ad esprimersi quanto più spesso possibile attraverso la funzione
democratica sulle più disparate questioni, non credo sia eludibile
facilmente con discorsi sulla riservatezza. Mi aspetto una società guidata
dal voto elettronico, visto il prezzo economico nullo dello stesso.

E' necessario il passaggio che stanno eseguendo le nostre istituzioni ?

paolino