[Cyber-rights] Archivi c-r

opossum3e opossum3e at inventati.org
Tue Nov 16 09:03:56 CET 2010


Pochi giorni fa ho visto il film di Fincher "Social network" sulla "nascita" di facebook. A parte alcuni ritocchi narrativi il film è istruttivo, perchè ti mostra come, fin dal'inizio dell'uso del pc vi siano 2 linee una entrista e a rischio valorizzazione capitalista, l'altra "alternativa".
Non voglio fare il veltroniano "ma anche" (zio ci scampi) però mi sembra che entrambe le posizioni siano ammuffite rispetto agli sviluppi della rete...
Sinteticamente, penso che se gli archivi servono per una ricostruzione genealogica della lista e delle sue tematiche, ben venga (ma ci sono altri modi di renderla ri-pubblica, ad esempio convogliare in un'iniziativa tre, cinque anni di CR e così far conoscere a chi si avvicina (e anche a chi è iscritto da poco, per me circa un anno e mezzo) fini e mezzi della mailing.
Poi penso che noi (noi?, cioè diciamo gli iscritti, visto che a parlare di movimento non è il caso, o forse sì?) dobbiamo ridare prospettiva alla mailing e sostenere le campagne anche internazionali per la difesa della privacy e dei diritti digitali, del comune e del copyleft etc... ma anche qui penso che dobbiamo uscire dal nostro orto e cominciare a dire fare pensare.
Infine, penso davvero che senza un legame con i conflitti, le occupazioni, le aggregazioni sociali, ciò che si muove tra scuole (la mia in questi giorni è occupata, altre ne seguiranno), università e precariato in genere (visto che molti di noi "militano" anche da altre parti) non si vada molto lontano.
Un tempo si diceva riunificazione delle lotte, ecco una robba del genere, aggiornata al XXI secolo...
Ben venga allora un dibbbbbbattitto qui, magari venendo un pò fuori dalla questione archivi si archivi no e  seguendo Foucault, facendo genealogia..

abbr

Il giorno 16/nov/2010, alle ore 00.13, Marco Valli ha scritto:

> In data lunedì 15 novembre 2010 22:41:41, jaromil ha scritto:
>> piuttosto che vederli spiattellati sul web in nome di
>> chissa' quale ideale sbiadito.
> 
> Jaromil, non capisco: gli archivi sono *già* sul web; mancano quelli 
> precedenti alla rottura del disco nell'ottobre 2007. 
> Se non ci fosse stata quella rottura, sarebbero ancora lì, insieme ai più 
> recenti.
> Non capisco dov'è il problema, anche adesso mailman sta archiviando i messaggi 
> di questa mailing list.
> saluti
> 
> 
> -- 
> Marco Valli
> 
> _______________________________________________
> Cyber-rights mailing list
> Cyber-rights at lists.ecn.org
> http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/cyber-rights




More information about the Cyber-rights mailing list