[Cyber-rights] Archivi c-r

jaromil jaromil at dyne.org
Mon Nov 15 15:51:48 CET 2010

caro Marco,

On Mon, Nov 15, 2010 at 02:58:00PM +0100, Marco A. Calamari wrote:
> Jaromil, ma allora tutti gli altri secondo te son fessi
>  in tutto e per tutto?

in questo caso l'unico fesso mi sembri tu, per due motivi:

1) vuoi "pubblicare tutti gli archivi c-r" per chissa' quale motivo?
   forse sei solo un puro idealista, ma di fatto ad oggi patrimoni
   relazionali e culturali costruiti nel tempo come quello di c-r
   hanno un grosso valore e vanno contestualizzati, come fece Asbesto
   ad esempio con gli archivi della CYBERPUNK, distribuiti su un DVD
   all'hackmeeting... non lasciati agli spider e la profilazione di
   mega-corporazioni, dato che L'INTERNET NON E' PIU' QUELLO DI UNA
   VOLTA, SIGNORE. QUESTO ORA E' IL VIET-FOTTUTO-NAM, SIGNORE.  per
   ulteriori argomentazioni sull'integrita contestuale e la privacy:
   http://crypto.stanford.edu/portia/papers/RevnissenbaumDTP31.pdf

2) perche' rischi di manipolare un aspetto storico importante della
   lista c-r, con consapevole frivolezza e sulla base di un messaggio
   di default di mailman.  ferry byte e' quello che si e' dato da fare
   per questa lista per tanti anni, insegnando molto a tutti quelli
   che l'han seguita, me compreso. il resto sono stronzate peraltro
   dette in sua assenza. se poi ti interessa cosi' tanto questo pugno
   di mosche buona fortuna, non penso proprio gli altri ti seguiranno
   in questo "passaggio generazionale" e per me onestamente non ne
   vale la pena, per questo cara Lilo mi disiscrivo.  cio' non
   significa che il PWS e quel che fa Marco non mi interessa, e' solo
   che mi infastidisce quest'incursione in questo cimitero, preferivo
   quel nebbioso limbo di monaci incappucciati a questa parruccata che
   rischia pure di smuovere le tombe.

ciao

p.s. neanche Fabio Metitieri riusci' mai a farmi disiscrivere. riusci'
     a farmi incazzare, digrignare i denti, scrivere fiumi di email
     per giorni interi, ma mai a farmi disiscrivere. alle volte mi
     capito' di odiare quell'uomo, eppure in questi thread mi son
     sentito di ricordarlo, di ricordare la sua assenza fra queste
     tombe, con sentimentale nostalgia per la mia stessa
     infanzia. sara' che i luoghi di discussione per essere proficui
     devono comprendere diversita', onesta' e spirito critico, devono
     essere territori di frontiera come c-r e' stata: *mai moderata*
     eppur leggibile, in cui anche un troll d'eccezione come Fabio ha
     funzionato bene nel tener vivo l'ambiente, ma ora, diciamolo
     chiaramente, c-r non e' piu'.. se non un bel ricordo per chi
     c'era, ma spero mai come un archivio da analizzare senza aver
     vissuto il contesto di quegli anni.