[Cyber-rights] Risultati del censimento di cyber-rights: prima parte

Rapt rapt at inventati.org
Sun Nov 14 18:13:41 CET 2010

Hai avuto tu questa idea? :-)
La trovo ottima. E di questi tempi non credo manchino gli argomenti. Una
cosa che mi prude ultimamente, oltre alle sempre più incombenti
restrizioni che cercano di dare alla rete, è il discorso dei "social
network", sia dal punto di vista sociale, siano essi realmente surrogati
o meno della vita reale, sia dal punto di vista dei diritti in rete, nel
senso che sono uno strumento altamente diseducativo su questo tema per
la stragrande maggioranza delle persone, che considerano la privacy come
una cosa inutile, visto che "non hanno niente da nascondere". Da
sottolineare a questo proposito che l'anno scorso una persona è stata
arrestata a Milano, nell'ambito di una delle solite inchieste sul
"terrorismo", e fra le motivazioni dell'arresto, c'era la presenza sul
suo pc di un programma come PGP. Questo per dire che la logica del
niente da nascondere apre le porte a questo ed altro. La butto lì.

--
       -(Rapt)-
www.inventati.org/rapt