[Cyber-rights] Brasil Festival: il software libero domani sera di scena a Casalecchio di Reno

Bologna Free Software Forum info at bfsf.it
Thu Jun 5 15:02:07 CEST 2008


Brasil Festival: il software libero domani sera di scena a Casalecchio di Reno

Ci sarà anche un banchetto che distribuirà materiali e cd contenenti software libero [1] domani sera al concerto del Banda Favela [2] in programma presso BarDamu (ExTirò) a Casalecchio di Reno nell'ambito del Brasil Festival 2008.

Una iniziativa promossa dal Bologna Free Software Forum [3] con il supporto di Ingegneria Senza Frontiere - Bologna [4] e Raccattaraee [5]. "Abbiamo scelto di partecipare a questo evento - spiegano gli organizzatori - perché oggi il tema delle tecnologie libere, sia software che hardware, è sempre più d'attualità sia nei paesi occidentali che tra i tanti Sud del mondo che stanno cercando una loro strada per uno sviluppo più giusto ed equo". Tra questi anche il Brasile che da diversi anni, ormai, ha cominciato una campagna nazionale e internazionale volta a promuovere l'utilizzo di software libero a cominciare dalla pubblica amministrazione e con Gilberto Gill, ministro della cultura, ha intrapreso la stessa strada in ambito culturale per promuovere la musica brasiliana, ed ogni altra forma di cultura, con licenze libere come le Creative Commons [6]. Per questo domani sera prima del concerto verranno proiettati dei video che documentano alcuni di questi progetti come il seminario tenuto a Tunisi durante il Summit Mondiale della Società dell'Informazione del 2005 con un concerto finale tra artisti mediterranei e Gill in persona, o l'inaugurazione del Campus Party avvenuta lo scorso febbraio a San Paolo, uno dei più grandi eventi al mondo dedicati ad un uso "democratico, etico e plurale delle tecnologie digitali".

"Un tema importante anche da noi - continuano gli organizzatori - visto che ogni anno l'amministrazione pubblica spende circa 2 miliardi di euro in licenze proprietaria, soldi che potrebbero essere usati meglio in formazione e servizi grazie all'uso di software libero. Contribuendo, così, ad uno sviluppo più democratico e sostenibile della società della conoscenza". Per questo motivo all'iniziativa saranno presentati anche alcuni rappresentanti di Raccattaraee e Ingegneria senza frontiere che proporranno progetti concreti di riciclo e riutilizzo di tecnologie informatiche dismesse anche in forma artistica con la cosiddetta Trash Art. Mentre ai banchetti saranno disponibili PC con software libero da provare, libri su questi temi e cd contenenti Ubuntu [7], una delle distribuzioni più popolari di Linux che di recente è stata spedita in diverse copie alle scuole regionali con una lettera di accompagnamento dall'Emilia Romagna Linux User Group [8] per incoraggiarle a promuovere programmi didattici anche su questi strumenti.


[1] http://www.brasilfestival.it/component/option,com_jcalpro/Itemid,97/extmode,view/extid,34/
[2] http://www.brasilfestival.it/component/option,com_jcalpro/Itemid,97/extmode,view/extid,35/
[3] http://www.bfsf.it
[4] http://isf.ing.unibo.it/news
[5] http://www.raccattaraee.net
[6] http://www.creativecommons.it/
[7] http://www.ubuntu-it.org
[8] http://erlug.linux.it/scuole/


More information about the Cyber-rights mailing list