[Cslist] Alfa Romeo di Arese: oggi presidio in Regione Lombardia

cobas at inwind.it cobas at inwind.it
Fri May 28 18:06:15 CEST 2010


Sindacato dei Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale  
S.L.A.I. cobas

L'Alfa Romeo di Arese in presidio alla Regione:

NO ALLA CASSA IN DEROGA NELL'AZIENDA SPIONISTICA
POSTI DI LAVORO E INTEGRAZIONE AL REDDITO IN FIAT

Questa mattina 150 lavoratori dell'Alfa Romeo di Arese hanno tenuto un presidio di protesta sotto la sede dell'assessorato al lavoro e dell'agenzia regionale per il lavoro della Regione Lombardia, ove si discuteva della concessione della cassa in deroga a Innova Service, società spionistica che gestisce (si fa per dire, perchè è lì solo per licenziare) i servizi sull'area dei 2 milioni e 350mila mq dell'Alfa Romeo di Arese.

Lo Slai Cobas e i delegati Slai Cobas hanno respinto l'immotivata richiesta di cassa in deroga, dopodichè la Regione ne ha preso atto e per ora non ha dato corso alle richieste dell'azienda spionistica, accusata dalla magistratura di reati di vario tipo (schedature dei lavoratori e dei nostri delegati, ecc..). 
Il capo del personale di Innova Service è stato arrestato qualche mese fa perchè  avrebbe avuto migliaia di dossier riservati, con dati anche dei servizi segreti, avrebbe regalato una mercedes a un maresciallo dei carabinieri per ottenere favori, avrebbe piazzato cimici sotto il tavolo del city manager della sindaca Moratti, ecc..

In tarda mattinata si è poi svolto un incontro tra una delegazione dello Slai Cobas e dei lavoratori della Fiat e di Innova Service con i dirigenti dell'assessorato al lavoro e dell'agenzia Regionale per il Lavoro.

Lo Slai Cobas ha chiesto:
1.posti di lavoro ad Arese per i lavoratori Fiat in cassa integrazione e in mobilità.
Fra un mese la Fiat e le istituzioni festeggeranno il centenario dell'Alfa Romeo con festeggiamenti e megacenoni a Milano; e intanto la Fiat, mentre gli Agnelli e Marchionne ingrassano di super profitti, chiude l'Alfa Romeo a Milano, con centinaia di lavoratori che lo scorso anno hanno avuto 10.000 euro lordi di stipendio annuale e che quest'anno prendono, quando va bene, 700 euro di stipendio mensile, mentre a Pomigliano la Fiat cessa la produzione di vetture Alfa e porta al suo posto la Panda ! Oltretutto a condizione che si facciano i 18 turni e si lavori come schiavi.
2.Sostegno al reddito per i cassintegrati.
3.Posti di lavoro stabili per tutto il sito dell'Alfa Romeo, eliminando il lavoro precario, sottopagato e senza diritti.

La Regione, con l'assessore al lavoro Rossoni,  darà risposte in un incontro fissato per la settimana prossima.

Milano, 28 maggio 2010     Slai Cobas Alfa Romeo





More information about the Cslist mailing list