[Cslist] Lunedì e martedì scioperi e manifestazioni CONTRO LA CHIUSURA DELL’ALFA

cobas at inwind.it cobas at inwind.it
Fri Oct 30 15:12:17 CET 2009


ALFA ROMEO di ARESE:
L’assemblea dei lavoratori del sito di Arese
ha deciso scioperi e manifestazioni 
per lunedì e martedì mattina
CONTRO LA CHIUSURA DELL’ALFA 

Questa mattina oltre 200 lavoratori della Fiat, Innova Service, Compass (ex Onama) e di altre aziende del sito di Arese hanno partecipato all’assemblea indetta dallo Slai Cobas presso la sede del CdF dell’Alfa Romeo.

I lavoratori hanno deciso che il trasferimento (=licenziamento) a Torino di 232 lavoratori della Fiat di Arese, oltre che illegittimo, è distruttivo della storia e del marchio Alfa Romeo costruiti negli scorsi decenni col sudore di decine di migliaia di lavoratori.
Questi trasferimenti sono quindi da respingere con iniziative forti di lotta che sappiano far retrocedere la Fiat e le istituzioni che le vanno appresso.

Con questi licenziamenti la Fiat chiude tutto il settore auto di Arese (rimangono solo 80 impiegati del commerciale), e dopo pochi mesi toccherà anche ai 200 lavoratori di Fiat Powertrain, ai 300 del call center e ai 100 delle aziende collegate.
Così, alla fine, la “grande” e “padana” Lombardia rimane del tutto senza il settore auto. E dovremo ringraziarli se rimane ad Arese e a Milano solo il marchio “Alfa Romeo”  senza nessuna attività lavorativa.

La Fiat, in cambio di ingenti finanziamenti pubblici, ha più volte garantito negli ultimi anni a governo, regione e altre istituzioni che avrebbe mantenuto proprio i reparti che oggi chiude; l’ultimo accordo col governo risale al 2003, col ministro del lavoro Maroni. 

Perché la Fiat chiude Arese?
Solo per speculare sull’area di 2 milioni e 350mila mq dell’area dell’Alfa, ove si stanno insediando Expo 2015, centri commerciali, villette con piscina, alberghi, ecc


L’assemblea dei lavoratori del sito di Arese chiedono al governo, alla Regione, alla Provincia, ai comuni e alle altre istituzioni uno STOP alle operazioni speculative sul sito di Arese;
Vogliamo la difesa dei posti di lavoro esistenti nel sito, a partire dalla Fiat, 
un posto di lavoro per i giovani disoccupati della zona, la lotta al precariato dando a tutti un posto fisso.

 L’assemblea dei lavoratori del sito di Arese respinge poi con forza, perchè illegale e immotivata, la cassa integrazione a zero ore comunicata a 41 lavoratori (tutti ex Alfa Romeo) di Innova Service, società di servizi sull’area ABP: è da inizio anno che ai 70 lavoratori di questa ditta vengono fatte angherie di ogni sorta per costringerli a licenziarsi.

LUNEDI E MARTEDI MATTINA SCIOPERI E MANIFESTAZIONI IN TUTTO IL SITO DI ARESE.
LE MOBILITAZIONI CONTINUERANNO NEI GIORNI SEGUENTI SINO AL RITIRO DEI LICENZIAMENTI E DELLE CIG IMMOTIVATE.

Arese, 30 ottobre 2009           Slai Cobas Alfa Romeo

SLAI  COBAS
Sindacato  dei  lavoratori  autorganizzati  intercategoriale
Sede legale: via Masseria Crispi 4 / 80038 Pomigliano D'Arco  NA / Tel. 081 8037023
Sede  nazionale:  Viale Liguria, 49  20143 Milano  /  Tel.  02 8392117
Sede Alfa Romeo Viale Luraghi Telefax  0244428529








More information about the Cslist mailing list