[Cslist] Alfa Romeo: incontro del vice prefetto di Milano con lo Slai Cobas

cobas at inwind.it cobas at inwind.it
Sat Jun 6 09:27:17 CEST 2009


Alfa Romeo: incontro del vice prefetto di Milano con lo Slai Cobas.
Lunedì incontro sulla Cigo con Innova Service e martedì con la Fiat.

Dopo che nei giorni scorsi lo Slai Cobas aveva chiesto un incontro al prefetto, si è tenuto una riunione in corso Monforte a Milano tra il dottor Tortora, vice prefetto e capo di gabinetto del prefetto di Milano e una delegazione dello Slai Cobas con Corrado Delledonne, Renato Parimelli, delegati di sito, e Mario Ricciardi, coordin. Prov. Slai Cobas, operaio Alfa Fiat in Cigs dal 2002 e licenziato dalla Fiat 1 anno e mezzo fa.

Lo Slai Cobas ha esposto al vice prefetto la grave situazione creatasi in tutta l'area di 2milioni e 350mila mq  dell'Alfa Romeo di Arese:

1.  Innova Service, società di servizi di 69 dipendenti, tutti ex Alfa Romeo (65 sono iscritti allo Slai Cobas) ha chiesto senza nessuna valida motivazione 13 settimane di Cigo per 50 lavoratori;

2.  nell'area di Arese imperversa il lavoro nero, con la maggioranza dei 1500 lavoratori dell'area extra Fiat assunti da cooperative che cambiano continuamente dopo 3 o 4 mesi; 

3.  alla Caris, società di cernita e riciclo di rifiuti (carta e plastica),  in una cooperativa di 97 lavoratori, in grande maggioranza migranti (72 dei quali iscritti allo Slai Cobas) sono stati dichiarati esuberi per 1/3 dell'organico non per la crisi ma perchè il padrone, dopo una ristrutturazione dell'impianto, intende fare il triplo di produzione con 2/3 dell'organico;

4.  35 lavoratori espulsi dalla Fiat nel dicembre 2002 e messi in Cigs per anni, sono licenziati dal marzo 2008 e sono ancora senza lavoro;

5.  la Fiat, che ad Arese occupa ancora circa 900 lavoratori tra Fiat Auto, Fiat Powertrain, società collegate e call center, ha annunciato la chiusura da metà giugno a settembre (per ora). 
Le lavorazioni Fiat vengono sempre più spostate a Torino, Balocco e in altri stabilimenti, e i capi del personale continuano a far indebite pressioni sui lavoratori per trasferirli o farli andare in trasferta. La Fiat sta di fatto chiudendo Arese non per la crisi ma perchè ad Arese, una volta sbarazzatasi dei lavoratori, vuole continuare le sue solite megaspeculazioni con l'EXPO 2015 (alberghi, centrale termica, ecc..).

Lo Slai Cobas ha chiesto un intervento immediato del prefetto per bloccare licenziamenti e casse integrazioni immotivate.

Il vice prefetto dott. Tortora ha detto che riferirà al prefetto per gli interventi del caso.

Lunedì è previsto un incontro sulla Cigo per 50 lavoratori richiesta da Innova Service, mentre martedì in Assolombarda ci sarà l'incontro con la Fiat.

Lo Slai Cobas, se non otterrà alcun riscontro alle richieste dei lavoratori, organizzerà presto altre iniziative di lotta.

Arese, 5 giugno 2009   
                                                                                  Slai Cobas










More information about the Cslist mailing list