Digicult presenta:<br><br>DIGIMAG 72 - MARZO 2012<br><a href="http://www.digicult.it/digimag/">http://www.digicult.it/digimag/</a><br><br>&quot;Influenzare la prospettiva generale sulle cose, alterare la percezione di un concetto o di una rappresentazione, una descrizione elementare di quello che un artista contemporaneo fa. Questo può essere fatto in qualsiasi modo e attraverso tutti i tipi di emozione, ma la speranza è di rendere consapevoli dei diversi punti di vista e delle dinamiche di un determinato concetto o rappresentazione. Poiché la maggior parte della rappresentazione del mondo che ci circonda si consuma su Internet, il web sembra il posto giusto per fare questo come un artista contemporaneo, non credi?&quot;<br>
<br>Constant Dullaart in &quot;Law of the instrument. Intervista con Constant Dullaart &quot; di Mathias Jansson<br><br>------<br><br>[INTERVISTE]:<br><br>LAW OF THE INSTRUMENT. INTERVISTA CON CONSTANT DULLAART<br>Txt: Mathias Jansson - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2283">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2283</a><br>
<br>POST INTERNET E POST GALLERIE. CONOR BACKMAN E LA REFERENCE GALLERY<br>Txt: Robin Peckham - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2277">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2277</a><br><br>GABRIEL SHALOM. AI CONFINI DELLA REALTA&#39;<br>
Txt: Alessandra Saviotti - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2272">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2272</a><br><br>--------<br><br>[APPROFONDIMENTI]:<br><br>IL VIRTUALE. ESPERIENZA ESTETICA E DISEGNO CURATORIALE<br>
Txt: Lucrezia Cippitelli - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2281">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2281</a><br><br>HEATH BUNTING: IDENTITY BUREAU. CONTRO L&#39;IMMAGINE CHE RESTA DI SE&#39;<br>
Txt: Ilda Hišenfelder - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2276">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2276</a><br><br>DIGITALE E(E&#39;) ARTE? TEMPI DI ANALISI<br>Txt: Lorenzo Taiuti - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2280">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2280</a><br>
<br>SEPARATO DA TE STESSO. QUINDI SOTTO CONTROLLO - PARTE 2<br>Txt: Mauro Arrighi - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2273">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2273</a><br><br>--------<br><br>
[REPORT]:<br><br>TRANSMEDIALE 2012. INCOMPATIBILITA&#39; E LA SCOMMESSA SUL RESTO<br>Txt: Emanuele Andreoli - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2279">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2279</a><br>
<br>TRANSMEDIALE 2012: LA MOSTRA. UNEASY ENERGIES IN TECHNOLOGICAL TIMES<br>Txt: Marco Mancuso - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2282">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2282</a><br><br>TRANSMEDIALE 2012: SCREENING. UNUSUAL PICTURES FOR UNUSUAL TIMES <br>
Txt: Claudia D&#39;Alonzo - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2285">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2285</a><br><br>TRANSMEDIALE 2012: SIMPOSIO. SISTEMI, PUBBLICI, ESTETICHE IN/COMPATIBILI<br>
Txt: Berna Ekim - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2278">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2278</a><br><br>TRANSMEDIALE 2012: RE:SOURCE. UN RESOCONTO DI PARTE <br>Txt: Roberta Buiani - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2275">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2275</a><br>
<br>A TASTE OF SONAR. IL SUDAFRICA PARLA DI AVANGUARDIA<br>Txt: Ludovica Amoroso - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2274">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2274</a><br><br>OU VA LA VIDEO? APPUNTI PER UNA RIFLESSIONE DA VENIRE <br>
Txt: Silvia Scaravaggi - <a href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2284">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2284</a><br><br>--------<br><br>[IL PROGETTO DIGICULT]:<br><br>Digicult è dal 2005 una piattaforma culturale ed editoriale, online e offline, che si occupa dell&#39;impatto delle nuove tecnologie e delle scienze sull&#39;arte, il design, la cultura e la società contemporanea. Digicult è stato fondato ed è diretto da Marco Mancuso e si basa sulla partecipazione attiva di oltre 50 professionisti che rappresentano un ampio Network di giornalisti, curatori, artisti, teorici e critici nell&#39;ambito della new media art. Digicult pubblica il magazine mensile Digimag, che si occupa con approccio critico e giornalistico di specifiche tematiche culturali, artistiche e produttive come: arte in rete, hacktivism, video art, sound aty, audiovideo, design, arte e scienza, new media, software art e performing art. Digicult produce inoltre un podcast di musica elettonica e audiovisivi Digipod, legato al mondo delle netlabels e della produzione audiovisiva indipendente online, e possiede un proprio servizio internazionale di newsletter Diginews. Digicult è infine coinvolto in una serie di attività collaterali tramite la sua agenzia e associazione culturale Digimade, media partnerships e report di festival e rassegne, nonchè progetti speciali e curatele in Italia e all&#39;estero, e sta attualmente lavorando come curatore e promoter di alcuni artisti e designer audiovisivi italiani promuovendo il loro lavoro in festival, gallerie, mostre e centri culturali a livello internazionale.<br>
<br>[BOARD E COMITATO DIRETTIVO]:<br><br>Marco Mancuso (Docente presso l&#39;accademia NABA di Milano, Visiting Professor a Transmedia Bruxxel) ; Claudia D&#39;Alonzo (Dottoranda in Studi Audiovisivi presso l&#39;Università di Udine) ; Bertram Niessen (Assegnista presso la Facoltà di Sociologia dell&#39;Università Statale Milano - Bicocca) ; Lucrezia Cippitelli (Phd presso la Facoltà Sapienza di Roma e docente Accademia Belle Arti dell&#39;Aquila)<br>
<br>[DIREZIONE E STAFF]<br><br>Marco Mancuso (Direzione) ; Claudia D&#39;Alonzo (Ufficio Stampa) ; Fabio Franchino (Consulenza Tecnica) ; Paolo Ceresatto, Martina Panelli, Giulia Tonucci, Silvia Bertolotti, Maria Cidonelli, Nicole Brioschi (Redazione) ; Joanna Szlauderbach (Manager Agenzia) ; Paolo Borsatti (Service Designer) ; Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica, Università IULM di Milano (Traduzioni Inglese-Italiano) ; Stefano Avola, Andrea Cariello, Valentina Venegoni (Traduzione Italiano-Inglese) ; Eugenia Fratzeskou (International &amp; Academic Networks &amp; Cooperation Consultant)<br>
<br>[AUTORI]:<br><br>Tatiana Bazzichelli ; Bertram Niessen ; Teresa De Feo ; Luigi Ghezzi ; Giulia Baldi ; Domenico Quaranta ; Massimo Schiavoni ; Monica Ponzini ; Valentina Tanni ; Silvia Bianchi ; Lucrezia Cippitelli ; Claudia D&#39;Alonzo; Barbara Sansone ; Giulia Simi ; Silvia Scaravaggi ; Alessio Galbiati ; Antonio Caronia ; Loretta Borrelli ; Carla Langella ; Silvia Casini ; Jeremy Levine ; Herman B. Mendolicchio ; Serena Cangiano ; Micha Cardenas ; Mark Hencock ; Pasquale Napolitano ; Zoe Romano ; Enrico Pitozzi ; Eugenia Fratzeskou ; Mattia Casalegno ; Robin Peckam ; Sabina Cuccibar ; Silvia Bertolotti ; Simone Broglia ; Claudio Musso ; Claudia Maina ; Elena Biserna ; Maria Chatzichristodoulou ; Neva Pedrazzini ; Mathias Jansson ; Felipe Zuniga ; Alexandra Purcaru ; Pia Bolognesi ; Julianne Pierce ;Emanuele Andreoli ; Alessandra Saviotti ; Alfredo Cramerotti ; Martina Panelli ; Alessandra Coretti ; Nicola Bozzi ; Jamie Ferguson ; Mauro Arrighi ; Laura Capuzzo ; Giulia Tonucci ; Claudia Galal, Ludovica Amoroso, Roberta Buiani<br>