<a href="http://www.parcoleonardo.it/">http://www.parcoleonardo.it/</a><br>abitale, lavorare, vivere nel terzo millennio<br><br><br><br><div class="gmail_quote">2010/9/25 lutrizio <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:lutrizio@gmail.com">lutrizio@gmail.com</a>&gt;</span><br>
<blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;"><br>Ciao a tutt*,<br>Sono convinto che lo spaesamento di chi ascolta la &#39;naturale&#39; descrizione di un progetto da parte del suo ideatore\venditore possa essere il punto da cui la riflessione\sottrazione al consumo del luogo o della tecnologia autoritaria può germogliare.<br>


Senza voler fare una discussione sul linguaggio o sulla teoria dell&#39;architettura, si può partire dall&#39;idea di decostruzione che Derrida ha tentato (a mio avviso ingenuamente) di estendere all&#39;architettura costruita, sdoganando così il mero formalismo da ogni possibile critica di scala urbana, in una direzione che (nonostante le intuizioni interessantissime e travisatissime del filosofo) ha condotto il &#39;futuro&#39; ad un presente fatto di megaprogetti in cui se il &#39;&#39;coso&#39;&#39; è grande e formalmente intrigante, produce automaticamente un pezzo di città, in cui cioè l&#39;urbanistica è diventata marketing urbano.<br>


Questo è spesso falso e a tal riguardo basta dire che l&#39;investimento griffato che molti sindaci hanno cercato per opportunità di spartizione politica ed economica, si è inserito nel deserto desolante della professione in cui si trovano i giovani architetti (italiani), che sono totalmete inseriti in questa realtà in cui i massoni e gli ordini professionali sono clan famigliari e clientelari nella migliore tradizione catto-comunista e socialdemocratica di questo paese da barzelletta.<br>


Concordo, dunque, è un problema di potere e di &#39;scala&#39;, nel senso che più ci si allontana dalla dimensione umana, più è facile che il potere in senso lato si organizzi e riproduca.<br>Nel disegno autoritario, in cui non è lasciato spazio all&#39;improvvisazione (della vita); nella appropriazione indebita del processo decisionale, in cui la partecipazione è spesso una forma di comunicazione al cittadino e non un suo coinvolgimento nelle scelte; nella intrigante e blindatissima interfaccia che ti connette con il mondo ma non ti fa decidere attraverso quali nodi e reti. O, (come sempre), è il potere che decide per te.<br>


Ma come si crea opportunità per tali aberrazioni?<br>Immaginare l&#39;architettura o le funzioni più diverse che arricchiscono la vita è sicuramente un atto creativo, ma con un particolare livello ontologico di duplice complessità: dover interagire in brain-storming e individuare obbiettivi al plurale. Perciò ritengo che non sia un caso di &#39;genere&#39; ma di molteplicità il discorso sull&#39;archittettura\rete.<br>


Architettura e democrazia, dunque, il tema è antico ma non ancora superato, specie in un momento in cui la gentrification, cioè l&#39;accentramento topografico di capitale e l&#39;espulsione al margine della socialità, continua a blindare le città e a chiudere gli spazi sociali e gli stranieri in gabbie.<br>


Saluti, lutrizio<br><br><br></blockquote></div><br>