<html><body style="word-wrap: break-word; -webkit-nbsp-mode: space; -webkit-line-break: after-white-space; ">Da&nbsp;<a href="http://www.malpensare.com/2010/05/liberta-ed-arbitrio-di-adern-x.html">http://www.malpensare.com/2010/05/liberta-ed-arbitrio-di-adern-x.html</a>, un mio articolo che, spero, qualcuno reputi interessante e commenti :-)<div><br></div><div><div style="margin: 0px; padding: 0px; text-align: justify;">Liberta 
[s.f.]&nbsp;</div><div style="margin: 0px; padding: 0px; text-align: 
justify;">Stato di chi è libero; condizione di chi ha la possibilità di 
agire senza essere soggetto all'autorità o al dominio altrui:&nbsp;</div><div style="margin: 0px; padding: 0px; text-align: justify;">Arbitrio [s.m.]</div><div style="margin: 0px; padding: 0px; text-align: justify;">Facoltà di 
operare e di giudicare secondo la propria ragione e la propria volontà:</div><div style="margin: 0px; padding: 0px; text-align: justify;"><br>
</div><div style="margin: 0px; padding: 0px; text-align: justify;">Il 
rapporto tra libertà ed arbitrio è mediato da un concetto: le regole. Le
 regole stabiliscono se qualcosa è corretto oppure no, ed è l'adesione a
 queste regole che determina l'appartenenza di un'opera d'arte ad un 
orizzonte di senso (e.g., l'esistenza del vocabolario è l'ammissione 
implicita che non tutte le sequenze di lettere ammettono un 
significato). La possibilità di un'innovazione nelle forme artistiche 
prevede un rapporto conflittuale con le regole: da una parte vanno 
trasgredite per arrivare al nuovo, dall'altra vanno rispettate in 
qualche forma per poter essere decifrate.</div><div style="margin: 0px; 
padding: 0px; text-align: justify;">Ogni forma espressiva, per poter 
essere comunicazione, ammette un accordo sul significato dei segni; 
motivo per cui, un linguaggio artistico non può vivere una rivoluzione 
tecnologica permanente altrimenti non ci sarebbe "quel minimo di 
stabilità senza la quale esso viene privato di qualsiasi funzione di 
comunicazione" [H. Dufourt cit. in Dante Tanzi - Linguaggi compositivi e
 innovazione tecnologica fra scienza e arte] cioé, in altri termini, si 
entrerebbe in una specie di arbitrio linguistico. L'idea, non priva di 
sostenitori, che sia possibile ammettere la possibilità di infinite 
combinazioni dei segni che portano alla formazione dell'opera, e che 
permetterebbe, in linea di principio, l'evoluzione lineare, progressiva e
 senza fine del linguaggio artistico.&nbsp;</div><div style="margin: 0px; 
padding: 0px; text-align: justify;">L'arbitrio, in arte, si ha quando la
 ricerca del nuovo porta al superamento di tutte le regole, in questo 
modo chi dovrebbe ricevere il "messaggio" viene privato delle coordinate
 per l'orientamento necessarie per decifrare il contenuto di un'opera. 
L'arbitrio si ottiene anche quando si sceglie di non spiegare le regole,
 o il metodo, con cui viene composta un'opera. Posto che nessun 
linguaggio si spiega da se, o è universale, ciò che separa l'arte dal 
caos è la conoscenza, da parte di chi guarda, che esso è, in realtà, 
controllato (tecniche come il dripping di Pollock, o l'uso dell'alea da 
parte di Cage, sono proprio l'escamotage con cui si sovrappone l'ordine 
al caos). In fondo, senza saperne le motivazioni ed il percorso, un 
quadro di Kandinsky sarebbe distinguibile da un'accozzaglia di segni 
grafici? Quanto un'opera come "Punto, linea e superficie" è essenziale 
per comprendere la complessità concettuale di opere graficamente 
semplici?</div><div style="margin: 0px; padding: 0px; text-align: 
justify;">Separazione concettuale diffusa tra gli studiosi è quella tra 
opera d'arte ed esperimento che porta ad una comprensibilità per il 
pubblico, l'opera, oppure ad una fruizione elitaria, l'esperimento. La 
divisione è, in parte, pretestuosa poiché l'opera d'arte può essere 
esperimento e viceversa; se così non fosse qualunque idea di avanguardia
 verrebbe retrocessa ad una forma di gioco al fine della "novità" fine a
 se stessa e l'arte avrebbe una stasi letale dal punto di vista 
linguistico. Se si pensa allo stato letargico di istituzioni museali e 
concertistiche, ferme all'esposizione di forme vecchie di almeno un 
secolo, ci si rende conto degli effetti letali di queste distinzioni. La
 fruizione elitaria è, a giudizio di chi scrive, generata dall'idea che 
l'arte può non essere spiegata poiché è universale ed accessibile a 
tutti, del resto, l'idea del bello è una categoria considerata come 
sostanzialmente universale.</div><div style="margin: 0px; padding: 0px; 
text-align: justify;">La mancata spiegazione dell'opera, l'arbitrio 
artistico del ritenere che qualunque forma è valida, porta all'assenza 
della possibilità di comunicazione poiché, alla fine, presuppone che 
siano sufficienti solo le proprie regole espressive, non tenendo conto 
che queste coincidono con le regole recettive di chi sta di fronte.</div></div><div><br><div> <div style="word-wrap: break-word; -webkit-nbsp-mode: space; -webkit-line-break: after-white-space; "><div><div>Adern X</div><div><br></div><div><a href="http://www.xevor.net/">http://www.xevor.net</a><br><a href="http://www.myspace.com/adernx">http://www.myspace.com/adernx</a></div><div><a href="http://www.myspace.com/adernx"></a>"Boredom is the mother of creativity" (Ron Arad)</div></div><div><br></div></div><br class="Apple-interchange-newline"> </div><br></div></body></html>