<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.18904">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>
<DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">Digicult 
presenta:<BR><BR>Digimag 54 -&nbsp;Maggio 2010<BR></FONT><A 
href="http://www.digicult.it/digimag"><FONT size=3 
face="Times New Roman">http://www.digicult.it/digimag</FONT></A><BR><BR><FONT 
size=3 face="Times New Roman">. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 
.</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3 face="Times New Roman"></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 
face="Times New Roman">[EDITORIALE]:</FONT></FONT></DIV><FONT size=2 
face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">
<DIV><BR>E' online la nuova Issue di Maggio di DigiMag, mensile online di arte e 
cultura digitale del progetto Digicult.Un altro numero, questo di Maggio, che 
testimonia la capacità di Digicult e del suo Network di autori (allargatosi a 
quasi 50 protagonisti, italiani e stranieri, tra critici, curatori, giornalisti 
e teorici) di rimanere fedele alla contemporaneità dell'arte, del design e della 
tecnologia che caratterizza in modo complesso la società che ci circonda, nel 
rapporto costante e sempre più interconnesso tra creatività, criticità, 
innovazione e nuove forme di economia.Ciò che colpisce anche me, dopo oltre 
cinque anni di attività su Digicult, è non solo la capacità del progetto e della 
rivista di reinventarsi numero dopo numero, ma soprattutto la convergenza 
spontanea degli argomenti trattati che sembra seguire un tracciato comune in 
maniera rizomatica e casuale, ma che forse è il caso di iniziare a definire per 
quello che è: non più una risultante spontanea di interessi condivisi, quanto 
piuttosto il frutto di una convergenza di argomenti, interessi, analisi e 
critica che coinvolge persone differenti in tutto il mondo, provenienti da 
background diversi e con vari e molteplici interessi artistici e 
professionali.Uno specchio quindi, di una nuova società in evoluzione.Si tratta 
chiaramente di individuare un meta-discorso che sovrasti i singoli capitoli del 
magazine, in altri termini di immergersi nella lettura completa della rivista 
per individuare quei sottili legami e quelle linee di confine che accomunano 
alcuni articoli in maniera evidente.Se quindi il numero di Maggio è sovrastato 
dalla figura di Lev Manovich e dalla bella intervista fatta da Giulia Simi in 
occasione della presentazione Italiana del suo nuovo libro "Software Culture", 
non possiamo esimerci dal notare una convergenza di argomenti da un lato con 
l'intervista di Serena Cangiano ad Aaron Koblin e alle tematiche di ricerca sul 
codice open source utile per i processi di Data Visualization, dall'altro con 
l'intervista di Bertram Niessen a Massimo Menichelli e al suo progetto 
OpenP2PDesign che disegna invece uno scenario completo ed esaustivo dei software 
e delle piattaforme online che sottendono nuove forme di social networks, legati 
maggiormente allo sviluppo di possibili forme di creatività ed economia 
condivisa in Rete.Rete che si presenta come elemento costante di ricerca e 
condivisione di idee, progetti e contenuti, come testimoniano le belle 
interviste di Claudio Musso a Evan Roth e al suo progetto Graffiti Taxonomy, 
così come il report della personale Londinese di Annie Abrahams e come ancora la 
lunga chiacchierata di Loretta Borrelli con i protagonisti del progetto 
Squatting Supermarket. Fino ad arrivare all'incredibile progetto di architettura 
condivisa di Usman Haque, un softspace partecipato di cui ci parlano Barbara 
Sansone e Jordi Salvadò da Barcellona.E ancora, i più attenti di voi avranno 
notato, da tempo ormai, la crescente dicotomia tra un utilizzo quasi elitario 
delle nuove tecnologie software e hardware e il ri-uso altrettanto mistico delle 
vecchie tecnologie analogiche: come non rimanere affascinati quindi dal 
contrasto (nonchè dai tratti comuni) che si evidenzia tra il lavoro con 
tecnologia Gigapan di James Johnson-Perkins, intervistato da Silvia Casini, il 
documentario "Il Volo" di Wim Wenders sviluppato in steroscopia 
dall'italianissima Liliwood, come suggerisce Marco Riciputi, i lavori esposti 
nella grande mostra Digital Life di Roma seguita per noi da Lucrezia Cippitelli, 
e la bellissima personale sul gruppoKORF e Manuel Bozzo presentata da Annamaria 
Monteverdi nonchè il lavoro dell'artista cinese Jaocong Jan intervistato da 
Mattia Casalegno?Certo, siccome soffro di onestà intellettuale, non riesco in 
questo mio editoriale a fingere di trovare un possibile punto di contatto con 
gli ultimi due articoli presenti in questo numero: l'intervista di Simone 
Broglia a Silvia Bencivelli sul rapporto tra suono e neuroscience, nonchè 
l'approfondimento storico/critico sulla scultura sonora di Pasquale 
Napolitano.Però, anche questo è il compito di una rivista come Digimag; 
suggerire cioè una chiave di lettura ma lasciare al contempo quanti più margini 
di interpretazione possibili. E di rimanere sempre in ascolto di eventuali 
suggerimenti da parte vostra. Buona lettura...</DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV>Marco Mancuso<BR><BR>. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 
.<BR><BR>"...L’arte ha perso già dagli anni Ottanta i suoi tratti distintivi 
rispetto ai media commerciali, i quali hanno adottato l’animazione astratta, 
l’installazione e altre tecniche e strategie prendendole proprio dall’arte 
moderna e contemporanea. In ogni caso, il nuovo processo è cominciato negli anni 
Novanta, quando gli artisti dei paesi globalizzati emergenti hanno compiuto 
velocemente il passaggio da forme d'arte tradizionali a un linguaggio 
iper-contemporaneo. Questa espansione dell’universo artistico non ha però 
portato risultati di crescita in termini di qualità. Oggi vediamo molte opere 
d’arte sicuramente interessanti e divertenti, ma niente è innovativo allo stesso 
modo in cui lo sono per esempio i laboratori di Google. Non è difficile capire 
perché. L’arte utilizza infatti le stesse strategie e gli stessi assunti di 
trent’anni fa. Installazioni site specific, video, strategie concettuali, 
ironia, critica sociale e certamente della buona pittura e della buona 
fotografia. Ma questo esiste già da un bel po’. Ovvio che l’arte contemporanea 
andrà avanti, aumenteranno le Biennali e verranno aperti altri musei. Ed è 
proprio grazie a questa grande quantità di produzione che qualche volta troviamo 
anche ottimi lavori, lavori che riescono ad emozionarci e a conquistarci. 
Qualche volta... …"</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>Lev Manovich, da "Lev Manovich: Software Culture. La grammatica comune dei 
media" - di Giulia Simi <BR>. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 
.<BR><BR>[ARTICOLI]:<BR><BR>-&nbsp;LEV MANOVICH: SOFTWARE 
CULTURE</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1780">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1780</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Giulia 
Simi<BR><BR>-&nbsp;EVAN ROTH: GRAFFITI TAXONOMY</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1777">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1777</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Claudio 
Musso<BR><BR>-&nbsp;<SPAN class=titoloscurogrande>USMAN HAQUE: 
SOFTSPACE</SPAN></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><SPAN 
class=titolochiarogrande></SPAN></FONT><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1771">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1771</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Barbara 
Sansone &amp; Jordi Salvadò<BR><BR>-&nbsp;<SPAN class=titoloscurogrande>AARON 
KOBLIN: DATA VISUALIZATION</SPAN></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><SPAN 
class=titolochiarogrande></SPAN></FONT><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1781">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1781</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Serena 
Cangiano<BR><BR>-&nbsp;<SPAN class=titoloscurogrande>JAMES JOHNSON-PERKINS: 
GIGAPAN</SPAN></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><SPAN 
class=titolochiarogrande></SPAN></FONT><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1782">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1782</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Silvia 
Casini<BR><BR>-&nbsp;<SPAN class=titoloscurogrande>MASSIMO MENICHELLI: 
OPENP2PDESIGN</SPAN></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><SPAN 
class=titolochiarogrande></SPAN></FONT><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1778">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1778</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Bertram 
Niessen<BR><BR>-&nbsp;<SPAN class=titoloscurogrande>JAOCONG YAN: L'ARTE DI 
RUBARE L'ARTE</SPAN></FONT></FONT><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 
face="Times New Roman">&nbsp;</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1772">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1772</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Mattia 
Casalegno<BR><BR>-&nbsp;<SPAN class=titoloscurogrande>SILVIA BENVICELLI: SUONO E 
NEUROSCIENCE</SPAN></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><SPAN 
class=titolochiarogrande></SPAN></FONT><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1776">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1776</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Simone 
Broglia<BR><BR>-&nbsp;<SPAN class=titoloscurogrande>LA SCULTURA SONORA: UN 
COMPENDIO</SPAN>&nbsp;</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1773">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1773</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Pasquale 
Napolitano<BR><BR>-&nbsp;<SPAN class=titoloscuro><SPAN 
class=titoloscurogrande>SQUATTING SUPERMARKET: 
SHOPTIVISM</SPAN></SPAN></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><SPAN 
class=titoloscuro><SPAN class=titolochiarogrande></SPAN></SPAN></FONT><FONT 
size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1775">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1775</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Loretta 
Borrelli<BR><BR>-&nbsp;<SPAN class=titoloscurogrande>DIGITAL LIFE: LA 
MOSTRA<BR></SPAN></FONT><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1770">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1770</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Lucrezia 
Cippitelli</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 
face="Times New Roman"><BR>-&nbsp;<SPAN class=titoloscurogrande>ANNIE ABRAHAMS: 
LA PERSONALE</SPAN>&nbsp;</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1779">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1779</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Maria 
Chatzichristodoulou</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 
face="Times New Roman"><BR>-&nbsp;<SPAN class=titoloscurogrande>ARTE AVANZATA: 
MANUEL BOZZO</SPAN></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><SPAN 
class=titolochiarogrande></SPAN></FONT><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1774">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1774</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Annamaria 
Monteverdi<BR><BR>-&nbsp;LILIWOOD: LE TELECAMERE 3D</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1783">http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1783</A></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">di Marco 
Riciputi</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3 face="Times New Roman"></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">. . . . . . . . 
. . . . . . . . . . . . . . . .<BR><BR>[COVER]:<BR><BR>-&nbsp;SOFTWARE STUDIES 
INITIATIVE - Frames taken every 6 seconds from the sequence of gameplay 
sessions. This image rapresent 62.5 hours of gameplay</FONT></FONT></DIV><FONT 
size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman"></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 
face="Times New Roman"></FONT></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial><FONT size=3 face="Times New Roman">. . . . . . . . 
. . . . . . . . . . . . . . . .</DIV>
<DIV><BR>[ALLEGATO/APPROFONDIMENTO]:<BR><BR>-&nbsp;LUCREZIA CIPPITELLI -&nbsp;Il 
caso Dominguez e la libertà dell'arte - </FONT><FONT size=3 
face="Times New Roman"><A 
href="http://www.digicult.it/public/sm4.m4v">http://www.digicult.it/public/sm4.m4v</A></FONT></FONT></DIV><FONT 
size=2 face=Arial>
<DIV><BR><FONT size=3 face="Times New Roman">. . . . . . . . . . . . . . . . . . 
. . . . . .<BR><BR><BR>DIGICULT è una piattaforma culturale Italiana online e 
offline, che si occupa dell'impatto delle nuove tecnologie e delle scienze 
moderne sull'arte, il design, la cultura e la società contemporanea. DIGICULT si 
basa sulla partecipazione di oltre 40 professionisti che rappresentano il primo 
ampio Network Italiano di critici, giornalisti, curatori e artisti nel settore. 
DIGICULT pubblica la rivista d'arte mensile DIGIMAG, che si occupa di alcune 
tematiche come: internet art, hacktivism, video arte, musica elettronica, 
audiovideo, design, arte e scienza, new media, software art e arti 
performative<BR><BR>. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 
.<BR><BR>[DIREZIONE E COMITATO DIRETTIVO]:<BR><BR>Marco Mancuso (Direttore 
progetto Digicult e docente Nuova Accademia Belle Arti / Naba di Milano) ; 
Claudia D'Alonzo (Dottorato Internazionale di Studi Audiovisivi, Università di 
Udine) ; Bertram Niessen (Assegnista presso la <BR>Facoltà di Sociologia 
dell'Università Statale Milano - Bicocca); Lucrezia Cippitelli (Phd presso la 
Facoltà Sapienza di Roma e docente Accademia Belle Arti dell'Aquila)<BR><BR>. . 
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .<BR><BR>[REDAZIONE E 
TRADUZIONI]:<BR><BR>Luca Restifo (Consulenza Tecnica) ; Claudia D'Alonzo 
(Ufficio Stampa) ;&nbsp;Giulia Baldi (Twitter &amp; Facebook Editing) ; Giuseppe 
Cordaro (Podcast Editing) ; Riccardo Vescovo (Graphic Design) ; Luigi Ghezzi 
(Web 2.0 Marketing) ; Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica, Università 
IULM di Milano (Traduzione portale) ; Francesca Lattanzi - Emanuela Cassol - 
Sara Cavagna - Henriette Vittadini (Traduzione Magazine)<BR><BR>. . . . . . . . 
. . . . . . . . . . . . . . . .<BR><BR>[COMITATO CONSULTIVO]:<BR><BR>A presto 
verrà ufficializzato l'advisory board internazionale di Digimag...<BR><BR>. . . 
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .<BR><BR>[AUTORI]:<BR><BR>Tatiana 
Bazzichelli&nbsp; ; Bertram Niessen&nbsp; ; Teresa De Feo ; Luigi Ghezzi ; 
Giulia Baldi ; Domenico Quaranta ; Massimo Schiavoni&nbsp; ; Monica Ponzini ; 
Annamaria Monteverdi; Valentina Tanni ; Lucrezia Cippitelli ;Silvia Bianchi ; 
Claudia D'Alonzo; Barbara Sansone ; Giulia Simi ; Silvia Scaravaggi ; Maresa 
Lippolis ;Alessio Galbiati ; Antonio Caronia ; Clemente Pestelli ; Donata 
Marletta ; Valeria Merlini ; Stefano Raimondi ; Loretta Borrelli ; Carla 
Langella ; Marco Riciputi ; Elena Gianni ; Matteo Milani ; Francesco Bertocco ; 
Silvia Casini ; Jeremy Levine ; Serena Cangiano ; Micha Cardenas , Mark Hencock 
, Pasquale Napolitano ; Simona Fiore ; Zoe Romano ; Enrico Pitozzi ; Eugenia 
Fratzeskou ; Mattia Casalegno ; Robin Peckam ; Sabina Cuccibar ; Silvia 
Bertolotti ; Simone Broglia, Claudio Musso, Elena Biserna</FONT></DIV><FONT 
size=3 face="Times New Roman"></FONT></FONT>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>
<DIV><BR></DIV></FONT></DIV></FONT></DIV></BODY></HTML>