[aha] Fwd: Una bambina precoce ci ricorda il valore della memoria (digitale)

Tommaso Tozzi t.tozzi a ecn.org
Gio 31 Mar 2016 12:44:58 CEST

Ciao a tutte/i

di seguito la recensione che è stata pubblicata su /Scacco al Web/
relativa al lavoro che ho esposto alla mostra/Street Art - Bansky & Co.
L'arte allo stato urbano/.
Si tratta di un percorso realizzato nel 1985 di graffiti fatti a Firenze
da me ed altri autori nazionali ed internazionali nella prima metà degli
anni Ottanta.
Il percorso era stato trascritto su una fanzine (Bambina Precoce
http://www.tommasotozzi.it/index.php?title=Bambina_Precoce_(1984) ) che
facevo in quegli anni e che aveva la sua distribuzione nella forma
dell'essere attaccata sui muri di Firenze.
Per l'occasione della mostra ho ritrovato le foto che feci ai graffiti
di allora e le ho documentate su una parete di 6 x 2 metri insieme alla
mappa ed alla fanzine del 1985.
Per l'occasione della mostra ho inoltre messo tutta la documentazione
sul web all'indirizzo
http://www.tommasotozzi.it/index.php?title=Bambina_Precoce_numero_8_-_1985
ed i vari graffiti mappati nel percorso sono anche geolocalizzabili
tramite l'app WIkitude direttamente per le strade di Firenze, cercando
il canale /"Bambina Precoce n. 8/".

E' un modo per far rivivere la memoria di opere d'arte vissute per un
breve periodo nella strada e che non erano state ne conservate ne
documentate.

Una delle foto esposte, nello specifico quella visionabile all'indirizzo
http://www.tommasotozzi.it/index.php?title=Bambina_Precoce_numero_8_-_Sito_40

in cui mi si vede insieme a Leonardo Landi e Franco Fedi a fianco a dei
graffiti fatti da graffitisti americani sull'argine dell'arno, fu
pubblicata nel numero 6 della fanzine di New York /International
Graffiti Times/ nell'autunno/inverno del 1985
http://gallery.98bowery.com/volume-6-koch-gets-electracuted/

insieme alla foto di un mio graffito che era anch'esso presente nel
percorso e che è visionabile all'indirizzo
http://www.tommasotozzi.it/index.php?title=Bambina_Precoce_numero_8_-_Sito_116

mentre un'altra delle foto esposte, nello specifico quella visionabile
all'indirizzo
http://www.tommasotozzi.it/index.php?title=Bambina_Precoce_numero_8_-_Sito_39

fu pubblicata nel numero 5 della fanzine di New York /International
Graffiti Times/ nella primavera/estate del 1985
http://gallery.98bowery.com/international-graffiti-times-volume-5-1985/

Di seguito la recensione uscita su Scacco al Web:

----- INIZIO RECENSIONE ----

<http://scaccoalweb.dotblog.it/2016/03/una-bambina-precoce-ci-ricorda-il-valore-della-memoria-digitale.html>

Ennesima iniziativa di rilievo a Firenze in tema di conservazione
digitale che conferma uno scenario culturale in Toscana molto vivo e
attento sull'argomento.

Se la !Street Art è il tema del momento negli ambienti artistici allora
è duopo segnalare una iniziativa del docente e artista fiorentino
Tommaso Tozzi che grazie all'app !WikiTude ha realizzato una
mostra-itineriario urbano di macchie e graffi e graffiti e schizzi e
scritte dei muri fiorentini che non ci sono più!?!

Come è possibile? Tutto visibile online riprendendo il nome di una
fanzine artistica degli anni '80 quindi Bambina Precoce numero 8 - 1985
ma soprattutto grazie ad un canale denominato "Bambina Precoce n.8"
presente sulla app di percorsi geolocalizzati di !Augmented Reality
(arricchiti cioè di informazione aumentata tramite dispositivi e reti
digitali) è possibile girellare per Firenze con qualsiai smartphone
dotato di geoposizionamento ed app WikiTude e veder riapparire, nel
punto esatto in cui ora magari c'è adesso un manifesto pubblicitario o
politico, un graffito degli anni '80.

Iniziativa suggestiva ed invitante per tutti coloro che hanno amato la
street art fiorentina e che compone un quadro ricco di iniziative
culturale che in Firenze e Toscana fanno da capofila rispetto al tema
della Conservazione Digitale e del Restauro Digitale. Come non ricordare
lo splendido Manuale per la progettazione digitale a cura di Gabriele
Lunati e Giovanni Bergamin che fa da adeguata cornice teorica ad una
serie di iniziative culturali di rilievo nazionale come quella di
depositolegale.it e collegata ad essa quella ancora più suggestiva ed in
itinere di Magazzini Digitali.

[BambinaPrecoce_MemoriaDigitale]

  --

http://www.infoaccessibile.com Abracadabr@ ! paro!e chiave x accedere a!