[aha] FW: programma provvisorio ahacktitude

roberta buiani robb a yorku.ca
Ven 11 Mar 2011 15:55:26 CET

ciao,
e posso inserirmi anch'io in questo dialogo, mi farebbe molto piacere,  visto che il problema della partecipazione interessa moltissimo anche a me.
avrei due punti da fare e poi chiaramente si possono discutere o potete anche dirmi che non vi interessa. tanto siamo in una situazione di scambio.
1) come ho detto, mi interessa l'idea della partecipazione: non particolarmente quella della cartografia perche' mi fa venire in mente qualcosa di statico, mentre io penso piu' a dei flussi e delle trasformazioni--o degli scambi mutui.

in questo senso, vorrei discutere un'idea della partecipazione che attraversa diverse aree di interesse, e non si ferma alla partecipazione in generale. mi spiego meglio: da anni ho i piedi su due staffe. mi interessa l'artivismo nel quotidiano e nelle varie istanze dell'educazione e dell'attivismo piu' "ufficiale" dei sindacati nordamericani (che sono molto meno "imbalsamati" dei nostri sindacati italiani, ma hanno anche loro i loro problemucci burocratici). inoltre sono coinvolta in forme di artivismo nel campo scientifico. tutte queste attivita' hanno le loro specificita', ma secondo me hanno anche delle linee in comune che si possono collegare--senza generalizzare pero', perche' i meccanismi di partecipazione sono spesso molto diversi o si basano su formule diverse. secondo voi c'e' un piccolo spazio per una discussione anche di questo tipo?

2) se di scambio si deve parlare, sarebbe possibile ritagliare un piccolo spazio per fornire esempi, piccoli contributi, ipotesi, etc...? questo sarebbe molto utile, so[prattutto per una come me che se n'e' stata in esilio troppo tempo in un contesto un po' isolato.

detto questo, sono assolutamente aperta a qualsiasi formato e idea che saltera' fuori da questo dibattito.

roberta