[aha] Surfing with Alexander Brener

IOCOSE contact a iocose.org
Mer 9 Mar 2011 14:34:55 CET

Ciao Tatiana!

Il nostro lavoro non voleva essere tanto una riflessione sul lavoro di
Brener o sulla volontà/possibilità di opporsi radicalmente ad un
sistema. Ci interessava semplicemente porci nella posizione di uno
spettatore, come lo siamo noi stessi, dall'altra parte del monitor, e
immaginare che sulla tastiera e sul mouse piombino un branco di bambini
primitivi, catapultati da una provvisoria macchina del tempo. Il mero
entusiasmo per l'ultima trovata mappabile di google, per quanto
incredibile, ci annoia a morte. Allo stesso tempo non siamo nemmeno
"contro" Google Art Project, non è nostra intenzione compiere un'azione
critica o sovversiva nei confronti di GAP.
Brener rientra nel titolo solo come riferimento al gesto, inteso
letteralmente come pennello (o meglio bomboletta) su tela. Una
riflessione sul suo lavoro e su quel genere di gesti e di radicalità,
per quanto assolutamente interessante, era al di fuori delle nostre
intenzioni. E in effetti scarabocchiare su un'immagine di GAP non ha
nulla della radicalità di un gesto sovversivo, ma suggerisce che online
ogni immagine può essere trattata nello stesso modo, sia che si tratti
di una foto delle vacanze, che di una che ci mostra un botticelli: hanno
lo stesso identico valore, e su entrambe possiamo permetterci di
tagliare, modificare o scarabocchiare.

ciao!