[aha] Giusto per non annoiarvi...

Luisa Valeriani lvaleriani a fastwebnet.it
Lun 6 Giu 2011 20:22:14 CEST

Rispondo anche alla domanda di prima: praticamente nel gruppo segreto hanno deciso che il tuo caso era troppo fuori dagli argomenti di interesse comune... e però nel frattempo la notizia era circolata, eccome! Ho fatto un po' l'offesa, si sono scusati e poi mi hanno scritto in privato dicendo che temono di essere strumentalizzati, perciò sorvegliano le notizie... (sic!)

Invece, riguardo all'Espresso, ecco quanto ho risposto nei commenti:

Il 26/11/1928 il giudice americano Waite, chiamato a decidere se un'opera di Brancusi dovesse o meno essere esentata, in quanto "opera d'arte", dal dazio imposto sulle importazioni di manufatti, nell'impossibilità di rinvenire nell'oggetto di Brancusi la mimesi richiesta alle sculture stabilì che, piacesse o meno, quell'Uccello nello Spazio (1925) doveva essere considerato una scultura, contro la legislazione vigente e in accordo a certe tendenze artistiche moderne che "mirano a rappresentare idee astratte più che a imitare oggetti naturali". Secondo Denys Riout da questa sentenza giudiziaria ha inizio l'arte moderna. Potremmo anche dire: fine di una storia dell'arte intesa come qualità, e inizio di una sociologia dell'estetico. Il problema non è se Luca Lo Coco è un grande artista o meno, ma quanto Giancarlo Politi è disposto ad aprire i confini dell'estetico, a circa 100 anni dalla sentenza Waite. Con tutta la solidarietà verso Lo Coco, naturalmente, ma il problema è più grande.

Questa sentenza Waite da cui Riout fa partire il moderno è una cosa che mi affascina, e infatti la racconto sempre agli studenti. E' formativa. Chissà se Politi la conosce...  e pensare che si sentono tutti tanto aperti!