[aha] [Fwd: A tutti quelli che hanno le idee chiare: firmate il documento per art/tapes/23!]

VerdeGiac info a verdegiac.org
Sab 4 Giu 2011 12:26:27 CEST

ricevo e inoltro volentieri

giac

----- Original Message -----
*From:* Anna Benedetto <mailto:anna.bi at hotmail.it>

*Sent:* Wednesday, June 01, 2011 1:40 PM
*Subject:* A tutti quelli che hanno le idee chiare: firmate il documento
per art/tapes/23!

Carissimi,
mi sono fatta promotrice di questa causa che mi sta particolarmente a
cuore: abbiamo bisogno delle firme di tutti voi e di altri ancora che si
uniscano a noi in questa protesta.
Andate e firmate la petizione online a questo indirizzo:
http://www.firmiamo.it/asac-let-us-see-art-tapes-22-videos*
*

            Il documento:
            I partecipanti al laboratorio art tapes22 (svoltosi a
            Follonica il 26 e 27 maggio 2011) esprimono la necessità che
            il patrimonio video acquisito dall'Asac della Biennale di
            Venezia nel 1976 si renda disponibile secondo le clausole
            del contratto che prevede:
            1. la disponibilità gratuita per associazioni no profit
            2. il riconoscimento delle royalties agli artisti
            3. l'impegno alla divulgazione del materiale acquisito
            tramite tutti i mezzi comunicativi disponibili

            Disapprovano la gestione di questi ultimi 25 anni durante i
            quali é mancata completamente la valorizzazione delle opere
            degli artisti stessi.
            A questa protesta si associano gli artisti che hanno
            prodotto i video.
            I partecipanti infine ritengono inammissibile che un
            patrimonio artistico così importante sia ancora oggi gestito
            con un concetto di tesaurizzazione estraneo alla natura
            propria della videoarte.

    Mille grazie per l'ascolto. Se volete contribuire con una lettera,
    un pensiero, un consiglio o una manifestazione scritta della vostra
    "presenza" e vicinanza alla causa potete inviare le vostre email a
    questo indirizzo: art.tapes.22 at gmail.com
    <mailto:art.tapes.22 at gmail.com>*
    MI RACCOMANDO FIRMATE DIRETTAMENTE LA PETIZIONE ONLINE E DIFFONDETE!
    *
    Anche questo è fare Politica!

    Mille grazie,
    Anna Benedetto