[aha] La storia di AHA (primo tentativo)

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Dom 23 Gen 2011 21:21:44 UTC

Ciao a tutt@,

grazie a Luca che sta scrivendo la sua tesi e mi ha chiesto delle
informazioni su AHA, ho finalmente deciso di dedicare un pomeriggio alla
ricostruzione storica del progetto.

Ho prodotto una cronologia in cui ripercorro gli eventi principali dalla
sua nascita ad oggi, collegando le mostre, i video, gli eventi e le
tappe fondamentali che ne hanno segnato l'evolversi + i vari articoli
che sono usciti per diversi online media.

Ovviamente le cose che sono successe sono molte di piu' e mi sara'
sfuggito sicuramente qualcosa, anche perche' ho cercato di inserire le
tappe le cui informazioni si possono ancora trovare online, e devo dire
che sono positivamente sorpresa perche' dall'inizio fino ad oggi c'e'
veramente tanto materiale storico ancora in circolazione - e per questo
devo ringraziare coloro che lo hanno lasciato li' e ancora mantengono
vivi i siti citati.

Luca mi ha chiesto anche di inserire qualcosa riguardo alla fase
pre-AHA, cioe' le mie riflessioni/scritti che hanno influenzato la
nascita del progetto, per cui ho aggiunto anche alcuni testi/link/eventi
che apparentemente non sono cosi collegati, ma che per me sono stati
importanti prima della nascita del progetto AHA vero e proprio. Manca
sicuramente qualcosa, ma questa ricostruzione va vista come un inizio in
vista del sito di AHA/AHAcktitude che vogliamo creare da tempo.

Anche per questo non ho messo quasi nulla del periodo 2008-2011 perche'
in quella fase AHA e' diventata una community a tutti gli effetti,
quindi spero che qualcuno di voi voglia completare i link di quegli anni
e cosi possiamo iniziare una ricostruzione plurale, per poi pensare al
nuovo sito del progetto.

La prima bozza della ricostruzione si trova qui, divisa per anni:
http://wtrns.fr/XoZ7fcVHglpwqj
(la copio comunque anche nella prossima email)

mentre alcune scansioni di articoli di giornale su AHA e gli eventi
scaturiti dal progetto, si trovano qui:
http://wtrns.fr/1ow-zt2N1y4bkJ

Spero che tutto questo sia utile alla lista e a chi vuole approfondire
il passato di AHA.
Ovviamente spero anche in vostre integrazioni se vedete che ho
dimenticato qualcosa (come credo!).

Abbracci,

T_Bazz