[aha] Fwd: Re: R: Su AHAcktitude: Proposta NEW POTLACH

Simona Lodi simona.lodi a libero.it
Gio 17 Feb 2011 17:28:54 UTC

Ciao Lista,

io intervengo su questo tema, ma non sulla questione del nome ma per
proporre un economia del dono allargata alle idee.

Ovvero vorrei "riesumare" la proposta che Tatiana aveva fatto sulla
cartografia della partecipazione e riesumare anche tutti i commenti,
precisazioni e proposte che erano sorte, variegate e complesse, tutte
super interessanti da approfondire da xdxd, a penelope a lobo e gadda.

Quindi rilancio quella proposta (riassumo brevemente) di rendere questa
occasione un laboratorio teorico: condividere (e scrivere) idee come se
fossero oggetti che ci doniamo tra di noi, implicando una discussione
critica, ovviamente.

Quello che propongo di fare è uno scambio in modalità giocone ;-) ludico
e irriverente.

Nel dono c'è lo scambio, che nell'ambito delle idee vuol dire magari
prendersi un'idea che ci dà un altro e dare all'altro una nostra idea,
un pensiero, un tema, un argomento: che ci piace, che va bene a noi, che
ci interessa, ma anche che abbiamo usato o di cui vogliamo sbarazzarci
per vedere l'altro che uso ne fa o non ne fa, in termini di elaborazione
critica, di fake, di attivismo di mappapapa con il pomodoro.

In questo modo attarverso il "gioco del dono delle idee" (che già
faccimo qui nella lista scambiandoci opinioni) si potrebbe fare insieme
un primo passo, un confronto, senza avere già una struttura in cui
inserire le idee e superare, forse, l'imbuto della mappa, del frame, del
documento, del corollario-del-corollario, del analisi di come fare
un'analisi, del progetto su come fare un progetto, della matita per
disegnare una matita, che tanto non è un matita ma è il disegno di una
matita etc.

La mia proposta non vuole però rimanere al livello "meta" della matita
per disegnare matita, ma spingersi a regalarsi, in un'economia di
scambio, le idee e da lì creare delle annotazioni, pensieri, raccolte,
citazioni aggirando la trappola che ogni mappa racchiude in sè ma
trovare il modo di raccoglierle attraverso ciò per cui è nata
ahacktitude cioè (citando LoBo) trovare una via di fuga  attraverso il
confronto, le relazioni e la presenza fisica.

collettività, unicità, mappa con il pppoooppommmodooro.

Forse partire dalle idee non è un metodo, forse questa proposta ha un
sapore ingenuo/giocoso, ma la giocosità è uno stato che ci può far
resettare le sovra, meta, iper strutture e fare una proposta.

Ora su come fare le "regole" del gioco però non vorrei scatenare un
putiferio...forse potremmo darci dei punti di partenza, invece di regole vere e proprie.

L'importante è che si mantenga lo scambio e che le idee possano essere
scritte e donate e poi se ne può discutere e a quel punto scrivere
quello che si è discusso e riflettere e aggiungere e poi raccogliere le
idee è il passo dopo, e potrebbe anche essere divertente usare fogli,
una lavagna, registrare la discussione, rivederla, tagliarla, etc..
Un escamotage per farci un'istantanea dei nostri pensieri, anche
frammentata, ma autentica di cui rimanga una traccia scritta.

Insomma volevo rilanciare e andare avanti su questo argomento ,
saluti,
Simona

Simona Lodi
art director