[aha] CollaborAzioni Video-Software ?

Marco Donnarumma devel a thesaddj.com
Ven 24 Set 2010 18:52:12 CEST

Mi sembra che da un analisi partecipativa della domanda "quale strumento
potrebbe essere più adatto ad un certo tipo di operazione "artistica" (o
meno)", si sia passati ad un populistico "sembrano uscite quasi tutte dal
celebre...".

In primis non mi sembra rientri nell'etichetta di una lista criticare e
deridere - per di più senza argomentare - l'utilizzo di un determinato
software o metodologia, in quanto potrebbero esserci molti membri di questa
"community" che utlizzano le suddette pratiche (e purtroppo pare il caso che
ce ne siano molti proprio su questa lista).

Quindi mi piacerebbe leggere un argomentazione di questa presunta verità
riguardo Pure Data o Max.

Inoltre ci si è anche liberamente dimenticati che, dato che si stavano
analizzando delle pratiche e non dei prodotti, sarebbe stato opportuno
considerare che Pure Data non è assolutamente utilizzato solo per il video,
ma è uno strumento molto avanzato che permettere di flettere e comporre un
universo di media diversi.

Per concludere mi pare doveroso lasciarvi con qualche link. Quasi a caso, al
recente File Prix Lux 2010 i progetti vincitori del primo e secondo premio
nella categoria Electronic Sonority sono due lavori brillanti e soprattutto
forward-thinking sviluppati in Pure Data.

http://www.fileprixlux.org/awarded-electronic-sonority.aspx

Poi, giusto per rinfrescare la memoria e allargare la cognizione di un Pure
Data Wihtneyano da "corridoio delle stelle" (c'era proprio bisogno di
scomodarlo?) al Transmediale 2008 uno dei lavori nominati è stato un altro
progetto in Pure Data, biofeedback e custom made hardware:

http://5voltcore.com/typolight/typolight257/index.php/output/articles/knifehandchopbot.html

saluti,