[aha] CollaborAzioni Video-Software ?

massimo cittadini massimodelcontrasto a gmail.com
Sab 18 Set 2010 20:12:52 CEST

ciao giac,
su un libro che consiglio a chiunque faccia queste cose, "homemade
electronic music" di nic collins, ho trovato alcune alternative
interessanti:
(traduco maccheronicamente) "parecchi artisti hanno tradotto immagini
direttamente in suono piazzando delle fotoresistenze (Light Depending
Resistors) direttamente sui monitor, o sugli schermi da proiezione."
...Puoi usare le fotoresistenze per controllare degli oscillatori,
oppure per controllare il volume di qualsiasi segnale audio...
(vd "cloud music", installaz degli anni 70 di david behrman in cui le
nuvole cambiavano il suono, o "molecular music" di yasunao tone,
considerato il padre del glitch... )

oppure:
connetti il video-output di una videocamera direttamente
all'audio-input di un amplificatore collegato a un altoparlante. Il
noise tipo drone che viene fuori risponde alle variazioni del segnale
video (ovviamente!)... (prova a puntare la camera attraverso un
ventilatore regolabile per ottenere strutture ritmiche..)

oppure:
intervenire direttamente sul circuito della camera CCD, alterando
frequenza di clock o sostituendo il cristallo oscillante...

sono citate anche esperienze interessanti di stephen vitiello che ha
costruito una sorta di "telescopio audio", norbert moslang e
voice-crack con LED e giocattoli, poi roba varia coi magneti...

E mi viene da citare anche il mitico drawdio, la matita con cui "si suona"...

Poi ricordo diversi programmi, costruiti anche con actionscript su
flash, in cui il disegnare, o mettere simboli grafici in varie
posizioni, produce un audio, strutturato/ripetuto o meno... comunque
concordo con gli altri suggerimenti: preferenze per oF, puredata,
forse processing, senza o con arduino e hacks vari...

salud

massimo