[aha] R: cinemaperto invade Brera

agne se aaagneees a gmail.com
Mer 15 Set 2010 18:59:45 CEST

ecco la mia giustificazione! peccato che si sovrappongano le iniziative,
magari ci si vede più tardi
Venerdì 24 settembre Clandestino Day promosso da Carta.org<http://carta.org/>

Ore 17.00 appuntamento in Piazza

 Ore 20.00 cena promossa dal Comitato degli abitanti di San
Siro<http://abitantisansiro.blogspot.com/>

 *Dalle 21.00:* presentazione e proiezione del video *"Non rubateci il
futuro - Storia di una scuola" un video di Margine Operativo. **Storia di
una scuola. Di una scuola della periferia di Roma. Quartiere Centocelle. Una
scuola un po’ particolare, che deve il suo nome a un bambino ucciso a dodici
anni, nel 1995, dalla mafia pakistana dei tappeti, Iqbal Masih. E che deve
la sua storia alla preside Simonetta Salacone, che a settembre andrà in
pensione, dopo venti anni passati a dirigerla. Una scuola che tra marzo e
giugno si è ribellata agli attacchi del governo e del ministro Gelmini
contro il tempo pieno: le quaranta ore settimanali alla Iqbal ci sono dal
1971, e da allora vengono usate con fantasia. Un film che racconta la
«primavera» dell’Iqbal Masih, dove ai bambini si insegna a difendere la
scuola: «Se pensate che l’istruzione sia costosa...provate l’ignoranza». Con
anche la partecipazione delle maestre della scuola di via Paravia (quartiere
San Siro), laboratorio multietnico a rischio chiusura. [Vai a
www.clandestino.carta.org<http://clandestino.carta.org/tag/clandestino-day/>
]

*