[aha] R: Re: transhuman bullshit

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Mer 15 Set 2010 14:43:55 CEST

Ciao,

> In qualche momento Kurzweil sembra consapevole che il problema del postumano non richiede un’impostazione ontologica, ma epistemologica. Purtroppo la sua epistemologia è rozza, e inficiata da presupposti essenzialisti, per cui il criterio di “passaggio al postumano” da lui proposto è del tutto inutilizzabile. (...) Questo è solo uno degli ineliminabili pasticci in cui finisce per cacciarsi ogni posizione che proclami avventatamente il “superamento dei limiti biologici”, ed è in fondo la necessaria conseguenza di ogni visione fissista ed essenzialista della specie umana. È il prezzo che si paga quando si pretende di avere un criterio infallibile per separare la cultura dalla biologia."
> [...]

devo dire che un altro pasticcio in cui si cacciano e' il fatto di
definirsi futuristi, presentando ancora una volta quella confusione
teorica e artistica che ha animato alcune frange della scena
(soprattutto) romana degli scorsi anni e che a mio parere ha portato a
una visione completamente distorta del futurismo stesso (sottolineando
solo le sue varianti interventiste e facendosi quindi strategica
propaganda politica attuale).

Saluti,

Tatiana