[aha] Fwd: [:: Autistici Inventati : Blog ::] Weekly Digest Email

lo|bo lo_bo a ecn.org
Ven 8 Ott 2010 16:06:37 CEST

Ciao telviola

invio una email un po' complicata ma ho aspettato e riflettuto prima di
farlo. la questione dell'invio di email su progetti e new in lista è un
discorso che abbiamo affrontato diverse volte e spero che questa email
non scateni di nuovo discussioni che alla fine non portano a niente di
più di quello di cui si è già preso atto cioè: è utile accettare le
comunicazioni personali o le notizie reinoltrate ma a patto che non
vengano vissute come semplice spam...

nel senso che se ci sono cose che vuoi far sapere a tutti magari sarebbe
meglio un atteggiamento dialogante, del tipo: "ciao ragazzi faccio
questo..." oppure "ciao ragazzi ho saputo questo"... (con qualche
accorgimento stilistico base del tipo elimina le intestazioni con
l'elenco delle email a cui reinoltri o da cui ti proviene l'email,
preferibilmente non inviare email html e allegati) questo potrebbe
portare a discussioni interessanti, utili per tutti, sia te che tutti
gli altri. la mailinglist nasce come lista di discussione, diffusione e
condivisione di materiali e progetti artivisti, attivisti e artistici.

nelle tue email di certo condividi informazioni che possono essere
interessanti ma per una semplice questione di modalità sembra quasi che
sia spam mandato in modo impersonale e formale. Questo non vuole dire
che tu non debba inviarlo anzi credo che sia una cosa importante sapere
quello che fanno gli altri, conoscerci in qualche modo. negli ultimi
anni stiamo cercando anche attraverso gli incontri tra di noi di
diminuire la distanza fisica. Un tuo semplice accorgimento, anche se so
che è puramente linguistico ma non da poco, potrebbe però farci capire
meglio chi sei e cosa proponi.

detto questo, ho inviato questa email per spiegare a chi è nuovo quello
che è già successo e come ci siamo orientati o per ricordare a chi c'è
da sempre. non è detto che le cose non possano cambiare naturalemnte,
anche se non vedo soluzione politica migliore a patto che tutti
rispettino la presenza degli altri.

scusate il tono un po' paternalistico ma non ho trovato una formula
migliore che non scivolasse in aggressività... e io non voglio essere
aggressivaaaaaaa miao

besos
lo