[aha] Su AHAcktitude: Proposta di una nuova cartografia della partecipazione

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Sab 18 Dic 2010 17:04:26 CET

Ciao,

> continuo a sottolineare, però, come ho sempre fatto, come il reale nodo
> dell'azione politica risieda forse nella creazione di piattaforme, nella
> reinvenzione di "cosa vuol dire progettare", e nella creazione collaborativa
> di metodologie, e della loro diffusione, disseminazione, attuazione e
> miglioramento continuo. Il creare una condizione di "formazione continua",
> piuttosto che di "dichiarazione continua".

Concordo con quello che dici, e infatti l'idea di un "documento" non era
certo per fare la mappa o per contarci, ma per riflettere sulle nostre
modalita' di azione e condividerle con il resto della rete. La mia
proposta deriva dalla riflessione per cui, soprattutto in un momento
come questo, prima di agire e' necessario riflettere su come agire. E al
di la' della burocracita' del termine - documento - che comunque e' solo
uno dei tanti modi di chiamare questa idea, penso che un momento di
condivisione sui nostri obiettivi politici, artistici, ecc, sia
necessario. Non che poi si debba essere tutti d'accordo e ovviamente
l'idea e' distante da creare un "comitato" di stile sovietico, ma lo
sforzo di prendere posizione puo' aiutare nello sviluppo di progetti
futuri e creazione di piattaforme, che sono sicuramente il reale
obiettivo. Pero' prima di partire all'azione, bisogna capire dove
andare, e un momento in cui siamo tutti insieme e' di fondamentale
importanza. Anche perche' in questa fase politica dovremmo far sentire
la nostra voce, non solo agendo, ma anche riflettendo sul nostro agire.

> che poi, magari, il Documento (scusate, uso la maiuscola perchè sono
> arrivato ad un punto in cui fare qualcosa il cui scopo sia di "Scrivere Un
> Documento" mi fa un po' sorridere) parli di questo (tra le altre cose,
> ovviamente) mi farebbe molto piacere.

Ovviamente lo scopo non e' certo quello di scrivere un mero Documento :)
ma di effettuare una meta-riflessione, di cui in questa fase si sente la
necessita' come anche tu hai osservato. Insomma, mi sembra anche un po'
banale doverlo puntualizzare per chi conosce da dove partono queste idee
(e anche come la penso io in generale sulle modalita' di pratiche e
azioni politico-artistiche), ma sicuramente aiuta a capirsi...

Saluti

T_Bazz