[aha] R: Digest di AHA, Volume 38, Numero 13

priviteraluca a virgilio.it priviteraluca a virgilio.it
Ven 10 Dic 2010 13:05:15 CET

ciao ragazzi volevo segnalarvi
questo nuovo progetto
magari qualcuno che è iscritto alla lista
in zona pistoia e vicinanze (toscana)

è interessato.
la fruizione è sempre aperta.

sotto vi faccio un copia incolla.
a presto
ulisse & co.

CRACK
laboratorio di Incursione Urbana

dedicato
alla Psichiatria, al Carcere, alla Droga
(la
fruizione è completamente gratuita)
Spazio
Liberato ex Breda est, V.le Pacinotti 9 Pistoia

CALENDARIO INCONTRI + ELENCO
PROIEZIONI
ogni incontro è suddiviso in circa
1 ora e mezza /2 ore di proiezione e 3 ore /3ore e mezza di
discussione, lavoro fisico, analisi/studio di vari testi e
documentazioni.
(probabilmente
verrà fatto qualche incontro, per portare a termine l'incursione)

1° INCONTRO domenica 28 Novembre
2010 ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro:
Intervista a Peppe Dell' Acqua; NON HO L'ARMA CHE UCCIDE IL LEONE.
Proiezione fine incontro:
ARMANDO PUNZO COMPAGNIA DELLA FORTEZZA (teatro e carcere)
2° INCONTRO domenica 5 Dicembre
2010 ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro:
Documentario di 'Giù le Mani dai Bambini' sul Dr. Mariano Loiacono;
G. Antonucci intervistato da Saverio Tommasi; Psicofarmaci bambini ed
effetti collaterali.
Proiezione fine incontro: Pippo
Delbono - Ombra Maestra.

3° INCONTRO domenica 12 Dicembre
2010 ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro: ANTI
PSICHIATRIA 'INVENTORI DI MALATTIE' RAI3
Proiezione fine incontro: CIPRì
E MARESCO Il meglio de 'I Migliori Nani Della Nostra Vita'
4° INCONTRO domenica 19 Dicembre
2010 ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro:
1978-2008  I 30 anni della legge 180; 'I protagonisti della scienza'
Franco Basaglia.
Proiezione fine incontro: Teatro
e Carcere - (Fabio Cavalli).
5° INCONTRO (da definire) Dicembre
2010 ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro:
Senza ragione - Documentario antipsichiatrico.
Proiezione fine incontro:
Tiziano Terzani - Anam. il Senzanome.
6° INCONTRO domenica 6 Gennaio 2010
ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro:
Report - Porte girevoli / La Legge180-Storie Psico-Sociali Di
Ordinaria Follia.
Proiezione fine incontro:
ARTAUD. Io che vivo di passione. Tête à tête itinerante - Chille
de la Balanza; Ascanio Celestini- intervista alla pecora nera +
estratti video e film; Nelle mani di un pazzo  - video
installazione/spettacolo – Siena.

7° INCONTRO domenica 16 Gennaio
2010 ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro:
Franco Basaglia su Trieste e Svevo _ dal film-inchiesta di Franco
Giraldi 'La Città di Zeno' 1977; Psichiatria ECT - Distruggere Vite;
TG1 Speciale 1982.
Proiezione fine incontro:
carcere sovraffallote e troppe morti- un convegno in carcere; Dentro
- un viaggio nelle carceri d'Italia; Il carcere sotto i tre anni di
vita; Morire di carcere.
8° INCONTRO domenica 23 Gennaio
2010 ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro:
Crystal Meth; Il supermercato della droga; La Verità sulla Crystal
Meth; La Verità sulla Ketamina; LE STANZE DEL CONSUMO PROTETTO;
MARIJUANA & TERAPIA.

Proiezione fine incontro: Ubu
sotto tiro (Teatro delle Albe) – SUBURBIA e i ragazzi di scampia;
Massimiliano Civica  (Un sogno nella notte dell'estate).
9° INCONTRO domenica 30 Gennaio
2010 ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro: ALDA
merini; Discorso tipico dello schiavo; Elettroshock -
Manicomio-Memorie dal Santa Maria della Pieta; Il capolavoro della
'follia' in rovina; estratto da - Matti da slegare - Marco
Bellocchio. Silvano Agosti. Sandro Petraglia. Stefano Rulli (1975);
nulla è impossibile.

Proiezione fine incontro:
Ulderico Pesce (teatro e denuncia sociale).
10° INCONTRO domenica 2 Febbraio
2010 ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro:
Eccessi di sicurezza_Roberta compagna di Aldo Bianzino; Riccardo
Rasman; Stefano Cucchi. morto di carcere; Stefano Frapporti. vivo in
caserma morto in carcere.
Proiezione fine incontro: Teatro
del Lemming.
11° INCONTRO domenica 9 Febbraio
2010 ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro:
antipsichiatria 'la vena d'oro'.
Proiezione fine incontro:
Scimone e Sframeli.
12° INCONTRO domenica 16 Febbraio
2010 ore 15:00 ore 20:00
Proiezione inizio incontro:
Storia della droga.

Proiezione fine incontro:
Giampiero Rappa.

PRESENTAZIONE
UltimoTeatro
& LabAct Incursioni Urbane in
CRACK
“Il tutto”
inizia dalla nascita dell’uomo. “Il tutto” passa dalla
semplicità del respiro alla perversione degli atti. “Il tutto” è
capace di risolvere e di contorcersi in se stesso. “Il tutto” è.
“Il tutto” non sarà mai. “Il tutto” e soprattutto “il
niente”.
Partiamo da
vari concetti per ridefinire questa società poco sociale e
rivalutarla. Dal senso del capitale e di quello che sottrae all’uomo.
Dal controllo, dalla normalità, della lucidità, dalla differenza
tra giusto e sbagliato, tra oggettivo e soggettivo, tra chiarezza e
follia. Partiamo da tutte quelle regole che generano regole, regole e
nient’altro che regole. Dallo stato effimero e corrosivo del
potere, dell’asservimento, della deviazione, della dipendenza. Da
quel gruppo di uomini e donne che camminano lobotomizzati,
assuefatti, disciplinati uno dietro l’altra, uno sopra l’altra,
uno dentro l’altra, uno sotto l’altra e ricordiamoci che non vi è
una regola esterna ma solo migliaia di regole interne, che rendono
gli esseri viventi equilibrati, armonici, colorati. Un susseguirsi di
piccole verità che fanno l’homo sapiens perfetto, sensibile,
creatore. Un corpo e più corpi fuori da un anima e più anime in un
segno e più segni che danno vita e morte, saggezza e purificazione,
alterità e uguaglianza, profondità e mistero. Partiamo in ordine
sparso andando in tutte le direzioni e fermiamoci solo quando avremo
trovato l’introvabile, tutto ciò che non è tangibile, tutto ciò
che non appare, tutto ciò che sembra non servire ma che in realtà
rivela l’essenza e la semplicità, lo spirito ed il fisico,
l’organizzato ed il caos, la fluidità e la solidità. Osserviamo
quello che accade e cerchiamo di entrare in esso senza far rumore ma
con la massima attenzione a ciò che accade.
Perché “il
tutto” vada per il meglio, perché “il tutto” si fermi nella
catastrofe del peggio.
http://ultimoteatro.xoom.it/virgiliowizard/
http://spazioliberato.wordpress.com/2010/11/02/crack-new-labact-incursioni-urbane/
http://www.myspace.com/act_theatret_sleb