[aha] Ahacktitude @ Carrara (e pisa) > Iniziamo a ragionare :)

Tommaso Tozzi t.tozzi a ecn.org
Lun 6 Dic 2010 17:47:50 CET

Ciao a tutti i partecipanti alla lista AHA (e per
conoscenza ai docenti della Scuola di Nuove
tecnologie dell'Arte e al Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Carrara)

scusate per il mio silenzio (assenso) di questi
mesi sulla questione AHAcktitude a Carrara, di
cui fui informato a ottobre da Massimo e a cui
detti subito la mia totale disponibilita' e
favore affinche' l'evento fosse realizzato,
sebbene in quel periodo non fossi in grado di
starvi dietro in quanto dovevo star dietro
all'organizzazione della ripartenza dell'anno
accademico della Scuola carrarina di Nuove Tecnologie dell'Arte.

A Carrara credo sia scontato affermare che
troverete la massima gioia da parte del corpo
docente della nostra Scuola affinche' tale evento
si realizzi, oltre che esservi stata ad ottobre
in presenza mia e di Massimo la disponibilita' del Direttore ad ospitarla.

 >>> SOLDI:

Confermo la nota dolente economica che non fa
presagire alcuna disponibilita' finanziaria per
l'organizzazione dell'evento stesso.
Si puo' dunque solo sperare che di fronte a un
ricco programma di iniziative qualcuno possa
commuoversi e far spuntare fuori qualche
spicciolo, ma mi sembra una possibilita' alquanto
remota, su cui non farei affidamento, e che in
ogni caso presumerei che nel caso avvenisse
potrebbe ridursi alle centinaia di euro e non alle migliaia di euro.
Mi azzardo in tale speranza in quanto il
Direttore di Carrara non ha mai negato un
rimborso spese di piccoli incontri (due o
trecento euro) e dunque una cifra simbolica di
queste dimensioni potrebbe (spero) facilmente
apparire, ma per cifre maggiori, data
l'esperienza del passato, si entra in un mistero
fitto su cui non riporrei alcun affidamento sino
a quando non li vedessi effettivamente di fronte su un tavolo.

L'ipotesi di un finanziamento a fronte di un
personaggio illustre da invitare potrebbe essere
una strada da provare a perseguire, ma non credo
sia praticabile nel poco tempo che abbiamo a
disposizione (se i soldi conseguono dalla
certezza di avere un illustre ospite dovremmo
prima avere tale certezza e di conseguenza
cercare il finanziamento, ma e' difficile avere
certezze da un "illustre" ospite a cui non
possiamo ancora dare certezza di un compenso e di
solito chi da finanziamenti di una certa
congruita' li programma con largo anticipo).

Potremmo provare a verificare se nel bilancio del
prossimo anno accademico per la nostra Scuola si
possa ricavare una voce finanziaria per tale
iniziativa (tutto da verificare se sia
possibile), ma di solito i bilanci di questo tipo
ci sono comunicati ad inizio anno e dunque
qualsiasi programmazione fino ad allora sarebbe un'incognita.

Temo dunque che se si vuole forzare per cercare
di organizzare l'evento in tempi prossimi si
debba entrare nella logica del puro volontariato.
Personalmente credo che se emerge disponibilita'
in tal senso si possa organizzare un bell'evento
in quanto le persone che gravitano nell'area
della lista sono tante e brillanti.

 >>> SPAZI:

Il problema spazi e' anch'esso delicato ma spererei risolvibile.
Il Direttore ha dato una generica disponibilita'
degli spazi isituzionali dell'Accademia usabili
in occasioni simili, come ad esempio e' l'Aula
Magna, che puo' ospitare conferenze con qualche
centinaio di partecipanti (ma presumerei anche
Aula Marmi e forse un altro paio di spazi nella sede centrale e storica).
A questi spazi si potrebbe ipotizzare di
affiancare tutti gli spazi della nuova sede in
cui ci trasferiremo con la Scuola di Nuove
Tecnologie dell'Arte (ad oggi l'ipotesi del
trasloco e' stata spostata nella seconda meta' di
febbraio): circa 4 aule in grado di ospitare fino
a circa 40 persone e un numero ancora incerto di
aule piu' piccole per arrivare a un totale di circa una decina di spazi.
Teoricamente ognuna delle suddette aule
potrebbero esser a disposizione se si svolge
l'incontro nelle giornate di sabato e domenica,
in quanto a partire da marzo non abbiamo quasi
mai lezioni di sabato e nel caso di una
coincidenza si potrebbe chiedere uno spostamento.
Discorso piu' difficile per il venerdi' o il
lunedi' in quanto sono quasi sempre sfruttati e
si tratterebbe di verificare per ogni caso
specifico. Va da se che si puo' comunque chiedere
al docente che per motivi "eccezionali" (quale
sarebbe l'organizzazione di tale evento) una
lezione prevista nel venerdi', nel giovedi' o nel
lunedi' o altro giorno si possa spostare ad altra
settimana. Se dunque l'ipotesi e' plausibile,
andrebbe comunque pianificata e vierificata con
un certo anticipo, ma sono certo che i tempi
dell'organizzazione dell'evento sarebbero
sufficientemente in anticipo da consentire eventuali richieste di spostamento.
Dunque il problema spazi potrebbe essere in linea
ancora teorica risolto, anche se resta da
verificare la disponibilita' del Direttore ad
autorizzare l'apertura domenicale degli spazi
(ovvero impiegare i bidelli in tali orari), ma
anche rispetto a questo aspetto mi augurerei una
buona volonta' da parte di tutti per venirci
incontro ed aiutarci ad organizzare l'evento.

L'eventualita' di avere spazi per un evento di
tipo espositivo e' da verificare, ma a fronte di
una buona volonta' credo non dovrebbero esservi
particolari impedimenti nella riconversione
temporanea di uno spazio da spazio per la
didattica a spazio di tipo espositivo/performativo.

Altri spazi nella citta' (leggi ipotesi GUM o
altri) sfuggono alle mie conoscenze e dunque non sono in grado di riferirne.

 >>> ATTREZZATURE:

Qui il discorso ridiventa delicato e indeterminato.
Ogni aula (comprese quelle degli spazi
istituzionali nella sede centrale) e' ad oggi
attrezzata di cattedra, computer collegato al
videoproiettore e al wi-fi o rete fissa. In
alcune delle aule della Scuola vi sono
attrezzature multimediali per eventuali workshop,
in ogni caso vi sono tavoli e sedie che
garantiscono conferenze, workshop, seminari
simultanei; abbiamo inoltre attrezzature video
per riprese e microfoni per gli speaker o per registrare.
L'indeterminatezza nasce dal fatto che e'
previsto il trasloco dalla vecchia alla nuova
sede della nostra Scuola di Nuove Tecnologie
dell'Arte in una data che ad oggi sembrerebbe
essere la seconda meta' di febbraio 2011.
Se dunque questo garantirebbe la disponibilita'
degli spazi per l'inizio di marzo (e' necessaria
anche perche' altrimenti non ripartirebbe nemmeno
la normale didattica del secondo semestre) e'
tutta da verificare quale sara' la situazione
tecnica subito dopo il trasloco (ovvero
esattamente nei giorni ipotizzati dell'inizio marzo per il AHAcktitude.
Niente di piu' facile che non siano ancora
montati i videoproiettori al soffitto, che non
funzioni la rete, che non vi siano tende alle
finestre per oscurare le aule e garantire le
videoproiezioni, o che addirittura non salti la
corrente elettrica perche' l'impianto non e' stato ancora testato... :-(
E' certo che faremo del nostro meglio per
garantire una buona ripartenza della didattica
nel secondo semestre, ma conoscendo la lentezza
con cui si muovono i meccanismi delle scuole
pubbliche (leggi l'esiguita' delle risorse
ministeriali per affrontare in modo serio ogni
problema), non mi stupirei se la situazione ad
inizio marzo fosse ancora parzialmente inagibile.
Forse dunque il posticipare lievemente
l'organizzazione dell'evento potrebbe dare
maggiori garanzie (o eventualmente anticiparlo a
prima del trasloco sebbene questo ci condurrebbe
mi sembra in una situazione di totale ritardo per
cio' che riguarda la promozione dell'evento).

Questo e' dunque un panorama di alcuni di
problemi che implica l'organizzazione nella sede dell'Accademia di tale evento.
Altri problemi potrebbero sorgere e sicuramente saranno da affrontare.

Detto questo credo che prima si ha una certezza
(come gia' sottolineato in altri messaggi)
dell'ipotesi di programma dell'evento e prima si
potra' verificare con l'Istituzione la sua
fattibilita' nella sede Carrarina, in quanto una
cosa e' discutere in modo informale, altra e' il
formalizzare una richiesta all'Istituzione e
riceverne un'autorizzazione formale.

Personalmente confermo la mia totale
disponibilita' ad impegnarmi per la sua buona riuscita.

bye
Tommaso Tozzi