[aha] :::DIGICULT_DIGIMAG 60 / DICEMBRE 2010-GENNAIO 2011_ONLINE:::

Redazione Digicult redazione a digicult.it
Ven 3 Dic 2010 17:27:06 CET


Digicult presenta:


Digimag 60 - Dicembre 2010/Gennaio 2011
http://www.digicult.it/digimag


E' online la nuova Issue di DigiMag per il bimestre Dicembre 2010-Gennaio 
2011, mensile online di arte, design e cultura digitale del progetto 
Digicult. L'ultimo numero dell'anno 2010 vi lascia con il consueto bagaglio 
di letture per le settimane a venire: interviste ad artisti e designer 
nazionali e internazionali come Casey Reas e William McChandler autori del 
libro Form+Code, ma anche il video artista e sperimentatore sonoro Carlos 
Casas, la musicista Ruth Barberan che ci parla della scena sperimentale 
catalana, il collettivo di performance audiovisive Gob Squad e il direttore 
del Memefest Oliver Vodeb. E ancora, report di mostre e festival come 
l'exhibition Passages. Travels in Hyperspace del Laboral di Gijon, lo Share 
Festival di Torino, la mostra Colorito di Firenze e un report sulla scena 
artistica digitale Finlandese arricchiscono il numero speciale di fine anno. 
E per concludere, il consuento blocco di approfondimenti teorici che in 
questo numero spaziano dalle problematiche di Tracciamento degli Infra-Spazi 
al concetto di Dolore nell'Arte Videoludica, dalle dinamiche di Valutazione 
dei Progetti Art+Science alle teorie di Majakovski e la Cultura della 
Macchina fino all'idea di Espressione Vocale come Suono del Soggetto

Promettendovi nuovi sforzi per migliorare la qualtà dei contenuti e la loro 
fruizione tecnica in Rete, vi aguriamo buona lettura e un sereno inizio 2011

Marco Mancuso, Direttore

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

"...La storia del codice nella cultura ha seguito un percorso di accesso 
crescente fin dall'apparizione dei primi digital computers. Adesso, per la 
prima volta, abbiamo un ampio gruppo di artisti, designers e architetti che 
programmano molto bene ma non sono programmatori professionisti. Sono 
principalmente artisti e progettisti, ma usano il codice come una parte 
integrante di come pensano e di quello che fanno. (La stessa cosa è vera 
nelle scienze e nelle discipline umanistiche). Siamo emozionati 
dall'emergere di una cultura di programmazione che è distintiva delle arti 
visive. Le arti hanno preso troppi strumenti in prestito dalle scienze, il 
luogo di nascita dei computer. Le arti fanno un affidamento eccessivo su 
strumenti software vincolati, prodotti da compagnie come Adobe. Speriamo di 
vedere nuovi modi di pensare il codice e nuovi strumenti in grado di mappare 
meglio come gli artisti visivi pensano e producono. Forse le scienze e le 
altre discipline saranno in grado di conquistare una nuova comprensione del 
software guardando a come è usato nelle arti, e potranno imparare da come 
gli artisti articolano i problemi e li approcciano in modi diversi...... ."

Casey Reas e William McChandler, da "La macchina che fa l'arte. Form+Code in 
arte, design e architettura" - di Sabina Barcucci e Bertram Niessen

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

[INTERVISTE]:

LA MACCHINA CHE FA L'ARTE. FORM+CODE IN ARTE, DESIGN E ARCHITETTURA
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1949
di Sabina Barcucci e Bertram Niessen

IL CIMITERO PERDUTO DELLE IMMAGINI. CONVERSAZIONE CON CARLOS CASAS
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1950
di Pia Bolognesi

LE REGOLE DELL'IMPROVVISAZIONE. RUTH BARBERAN E LA SCENA CATALANA
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1939
di Barbara Sansone

GOB SQUAD. NEVERENDING LIVE CINEMA
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1937
di Claudio Musso

MEMEFEST: OLIVER VODEB. COMUNICAZIONE CRITICA E RADICALE
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1941
di Bertram Niessen

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

[APPROFONDIMENTI]:

PAIN IS NOT THE GAME. REALE E VIRTUALE NELL'ARTE VIDEOLUDICA
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1948
di Mathias Jansson

"TRACCIARE" GLI INFRA-SPAZI. INIZI COMPLICATI E FINALI ELLITTICI
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1942
di Eugenia Fratzeskou

NECESSITA' O TABU'.COME VALUTARE I PROGETTI ART&SCIENCE?
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1943
di Silvia Casini

ORDINE NUMERO DUE. MAJAKOVSKIJ E LA CULTURA DELLA MACCHINA
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1938
di Pasquale Napolitano

SENTIRSI VOCI. ESPRESSIONE VOCALE: SUONO DEL SOGGETTO
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1940
di Simone Broglia

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

[REPORT]:

PASSAGES. TRAVELS IN HYPERSPACE
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1945
di Domenico Quaranta

SMART MISTAKES. LA SESTA EDIZIONE DELLO SHARE FESTIVAL
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1947
di Loretta Borrelli

L'ARTE DIGITALE IN FINLANDIA. CRONACHE DI UNA SETTIMANA IN VIAGGIO
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1944
di Annamaria Monteverdi

COLORITO. AN INTERACTIVE RENAISSANCE OF COULOUR
http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1946
di Lorenzo Taiuti

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

[ALLEGATO]:

CLUB 2 CLUB 2010. THE X SUPERSTITION
http://www.digicult.it/digimag/allegato.asp
di Giulia Baldi

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

[COVER]: Aaron Koblin - Flight Patterns

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

DIGICULT è una piattaforma culturale Italiana online e offline, che si 
occupa dell'impatto delle nuove tecnologie e delle scienze moderne 
sull'arte, il design, la cultura e la società contemporanea. DIGICULT si 
basa sulla partecipazione di oltre 40 professionisti che rappresentano il 
primo ampio Network Italiano di critici, giornalisti, curatori e artisti nel 
settore. DIGICULT pubblica la rivista d'arte mensile DIGIMAG, che si occupa 
di alcune tematiche come: internet art, hacktivism, video arte, musica 
elettronica, audiovideo, design, arte e scienza, new media, software art e 
arti performative

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

[DIREZIONE E COMITATO DIRETTIVO]:

Marco Mancuso (Direttore progetto Digicult e docente Nuova Accademia Belle 
Arti / Naba di Milano) ; Claudia D'Alonzo (Dottorato Internazionale di Studi 
Audiovisivi, Università di Udine) ; Bertram Niessen (Assegnista presso la 
Facoltà di Sociologia dell'Università Statale Milano - Bicocca) ; Lucrezia 
Cippitelli (Phd presso la Facoltà Sapienza di Roma e docente Accademia Belle 
Arti dell'Aquila)

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

[REDAZIONE E TRADUZIONI]:

Luca Restifo (Technical Consultancy) ; Claudia D'Alonzo (Press Office) ; 
Giuseppe Cordaro (Podcast Editing) ; Riccardo Vescovo (Graphic Design) ; 
Giovanni Damiola (Web Marketing & Social Networking) ; Laurea Magistrale in 
Traduzione Specialistica, Università IULM di Milano (Website Translations) ; 
Francesca Lattanzi - Henriette Vittadini - Stefano Avola - Andrea Cariello - 
Jessica Williams ; Hannah Cooper (Magazine Translations)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

[COMITATO CONSULTIVO]:

A presto verrà ufficializzato l'advisory board internazionale di Digimag...

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

[AUTORI]:

Tatiana Bazzichelli ; Bertram Niessen ; Teresa De Feo ; Luigi Ghezzi ; 
Giulia Baldi; Domenico Quaranta ; Massimo Schiavoni ; Monica Ponzini ; 
Annamaria Monteverdi; Valentina Tanni ; Lucrezia Cippitelli ; Silvia Bianchi 
; Claudia D'Alonzo; Barbara Sansone ; Giulia Simi ; Silvia Scaravagg ; 
Alessio Galbiati ; Antonio Caronia ; Clemente Pestelli ; Donata Marletta ; 
Stefano Raimondi ; Loretta Borrelli ; Carla Langella ; Marco Riciputi ; 
Elena Gianni ; Francesco Bertocco ; Silvia Casini ; Jeremy Levine ; Serena 
Cangiano ; Micha Cardenas , Mark Hencock , Pasquale Napolitano ; Simona 
Fiore ; Zoe Romano ; Enrico Pitozzi ; Eugenia Fratzeskou ; Mattia Casalegno 
; Robin Peckam ; Sabina Barcucci ; Silvia Bertolotti ; Simone Broglia ; 
Claudia Maina ; Elena Biserna ; Maria Chatzichristodoulou ; Felipe Zuniga ; 
Mathias Jannson ; Neva Pedrazzini ; Alexandra Purcaru ; Lorenzo Taiuti ; Pia 
Bolognesi



Maggiori informazioni sulla lista AHA