[aha] wiki leaks

Filippo Gianetta filippo.gianetta a gmail.com
Lun 2 Ago 2010 10:32:35 CEST

buongioro AHA,
wikileaks come nuovo portale di war / spy / crime -porn: pare anche a
me, ed è come dici un importante indicatore di allarme.

credo che Assange e chi per lui, di fronte a pressioni divenute
impossibili da sostenere "al buio", abbiano fatto la scelta di competere
con Lindsay Lohan nella roulette della popolarità becera, sapendo quello
che ne avrebbero guadagnato (una sorta di firewall culturale), ma forse
sottovalutando quello che avrebbero rischiato di perdere (credibilità,
indipendenza, flessibilità, chiarezza, efficacia).

Perché non si sono moltiplicati?
Perché non hanno insegnato ad altri come fare quello che fanno?
Perché non hanno istituito un "trademark" di "sicurezza" per le fonti,
che controlli i sistemi utilizzati da possibili nuove wikileaks,
garantendone l'affidabilità?
Perché non ci sono una wikileaks cinese, araba, farsi, indiana?
(se a tutte queste domande c'è la risposta "l'hanno fatto" e io non lo
so, chiedo venia e mi dileguo)

Perché hanno deciso di mettersi all'angolo da soli rischiando di
diventare i Murdock della pornografia culturale, i mike bongiorno della
/b/ ufficiale?

a presto le immagini di Assange ubriaco in piscina con Putin...

ma potrebbero saperlo e riuscire, dopo aver fatto due o tre passi in una
direzione, a cambiarla rapidamente, tornando a fare quello che sanno
fare al meglio e insegnandolo agli altri.

buona porno-estate,
icybrand [filippo]