[aha] R: Re: R: Re: partecipa al festival come volontario

pAt iechieri a libero.it
Mar 27 Apr 2010 13:15:55 CEST

> politico/amministrativo e banche.
>
> ok...e gli artisti che c'entrano in tutto questo...esiste uno di loro
> in qualche consiglio di amministrazione ?

Non credo proprio... al massimo l'arte era un contorno per rendere il
festival un po meno palloso...
il titoletto del festival è "la cultura ci fa ricchi" non "la ricchezza
può fare cultura..."
molti degli studenti che venivano dalle scuole di cinema sono rimasti
delusi, ma non gli studenti di marketing...
io sapevo a cosa andavo incontro... non era difficile da prevedere...

> nel settore...
> un'altra...mi sembra che ce ne siano già di valide in italia...

mmmm... che ce ne siano valide in Italia ho i miei dubbi, ma ho ancora
più dubbi che riescano a fare di meglio...

> sarebbero loro stessi clienti dei prodotti che producono.
>
> ecco qui io comincerei a pormi qualche domanda...questi si fanno la
> scuola, aprono il polo di cinema e poi ne diventano clienti...

beh alla fine niente di illegale o di strano... vogliono un altro
mercato e differenziare la produzione,
hanno già una base produttiva nel settore, quindi reinvestirci gli
permette un riciclo
in cui gli utili provenienti dall'esterno vengono ridistribuiti nella
regione.

Pura strategia di mercato... la cultura è un pretesto con cui devono
entrare in contatto e pubblicizzarsi per forza.

La cosa da tenere d'occhio, che non so se sia una mia paranoia oppure
no, sono i "contenuti" che saranno veicolati.
Quando avevo già sentito parlare dell'intenzione di questo nucleo del
cinema, mi sembrava di aver anche appreso
che uno degli intenti fosse quello di diffondere o rafforzare la cultura
...come dire?... padana?...
io che sono molto affezionato alle teorie del complotto non lo
escluderei... mi sembra molto forte l'attenzione ai media
di certe forze politiche, soprattutto ultimamente.

un altro piccolissimo elemento è stato quando durante una conferenza un
discorso che iniziava a trattare i contenuti
è stato subito azzoppato dal moderatore... insomma poi... oltre
l'inevitabile contatto con la politica del territorio,
anche nelle brochures distribuite, non mancavano pubblicità della lega.

Alessio

--

www.chierico.net

"L'estensione della realtà è infinita, la prospettiva la rappresenta
come una forma finita. Anche la mente umana è finita, ma può pensare la
realtà infinita entro il limite della propria finitezza." (Storia
dell'Arte Italiana vol.2 - Giulio Carlo Argan)