[aha] AHA website, una proposta per il futuro

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Mer 14 Apr 2010 09:56:22 CEST

Ciao a tutt@,

tempo fa avevo mandato in lista una proposta per il sito di AHA, ma non
e' seguita molta discussione. In vista del prossimo pre-Camp, credo che
sia importante riproporla. Come sapete non ci saro', ma credo che sia un
possibile argomento di confronto, soprattutto ora che i membri della
lista si incontreranno faccia a faccia.

Riprendo cio' che avevo scritto in precedenza, aggiungendo altre
considerazioni.

E' da tanto che penso che il sito di AHA andrebbe in qualche modo
rigenerato - quello su ecn - e  penso che non abbia senso a questo punto
che sia sempre solo io a metterci le mani, ma che magari diventi una
piattaforma dinamica in cui mostrare cosa e' il progetto aha oggi.
Credo che questo sia un punto importante su cui confrontarsi. Purtroppo,
per motivi di sicurezza per ecn non penso sia possibile aprire il sito
all'interazione di tutti, ma che la sua gestione sia allargata a qualche
altra persona che non sia solo io, e che condivida una certa
sensibilita' politico-artistica-tecnologica, penso sia di vitale
importanza.

Credo che sia importante mantenere quello che e' successo prima, la sua
genesi e le mostre/eventi di AHA, come una sezione "storica", ma il sito
dovrebbe essere anche lo specchio di cosa e' aha al momento. E mi sento
di dire che aha oggi e' per la maggior parte questa comunita'. Su questo
mi piacerebbe avere un vostro parere e confrontarci su come fare.

Aggiungo anche che negli ultimi tempi sono stati fatti molti progetti, e
se pensiamo ad AHA come a un progetto di networking piu' globale,
include diversi nodi:

- il sito internet (www.ecn.org/aha)
- il social network (www.ahacktitude.org)
- il wiki AHA Camper 2008 (http://www.ecn.org/aha/camper)
- il wiki 2009 (http://www.ahacktitude.org/event/2009/)

Quello che ho notato e' che al momento tutto questo appare un po'
frammentato. Invece, sarebbe una risorsa importante utilizzare il sito
di AHA come aggregatore, e mostrare in evidenza che AHA e' formato da
tutte queste componenti. Per questa ragione, penso che sarebbe utile se
si creasse un'interfaccia-home di AHA dimanica, che possa essere
aggiornata di volta in volta con le notizie attuali (per esempio, non
c'e' scritto da nessuna parte del futuro incontro al Forte!). Allo
stesso tempo, per chi non ci conosce, e' fondamentale avere uno sguardo
d'insieme su cosa facciamo e chi siamo.

Finora la piattaforma che cercava di mantenere questa prospettiva
aggregatrice e' stata il sito di AHA, ma non mi sembra appropriato che
sia sempre solo io ad aggiornarlo, perche' altrimenti ci sara' sempre
una prospettiva univoca - la mia. Invece AHA come sito ha ancora grosse
potenzialita', che riscontro quando la gente continua a scrivere
all'indirizzo in home e continua a considerarlo come un punto di
riferimento (sia in Italia che all'estero). Credo che sia fondamentale
allargare queste potenzialita' e soprattutto, procedere in direzione di
una visione attuale del progetto, che coinvolga voi tutti.

Per chiarezza, dico che per me e' ovviamente un'operazione "molto
coinvolgente" scrivere questa proposta, nel senso che non e' facile
lasciar vita autonoma alle proprie creature (cio' che e' stato finora
per me il sito di AHA)...ma credo anche che nella chiusura non sia
insito nessun germoglio di cambiamento o trasformazione. Quindi per me
questo e' un atto piu' che naturale e ragionato da tempo, e spero che
questa proposta sia presa in considerazione con una riflessione
collettiva. Quello che per correttezza chiedo, se si decidera' di
lavorare su questa proposta, e' che i contenuti che il sito di AHA
mostra ora siano lasciati da qualche parte, anche per rispetto di cosa
e' stato il progetto a livello storico e di tutte le persone che ne
hanno fatto parte. Ma per il suo futuro, vorrei veramente avere il
vostro apporto e credo che sara' l'inizio di una bella condivisione di
idee (scusate i sentimentalismi, ma un po' ci vogliono, dato che siamo
tutti esseri emozionali...).

Attendo vostre, allora!

Un caro saluto,

T_Bazz