[aha] PIXXELPOINT 2009 - CALL FOR ARTWORKS

Domenico Quaranta qrndnc a yahoo.it
Sab 12 Set 2009 19:36:35 CEST


scusa, errore mio. qui sotto il bando in italiano

comunque, il bando è rivolto a opere che riflettono sull'obsolescenza  
tecnologica, usando tecnologie obsolete nel tempo in cui si sono  
realizzate le opere, o facendo riferimento a estetiche dei media che  
furono. L'opera può essere anche "vecchia", l'importante è che non  
abbia la stessa età anagrafica del medium / estetica / poetica che usa  
o a cui fa riferimento.

ciao!
d

--

Continuiamo a parlare di “new media”, ma i nuovi media sono tutt'altro  
che nuovi. La rete ha vent'anni se cominciamo a contare dal Web  
(1989), quaranta se partiamo da Arpanet. Spacewar!, il primo  
videogioco, è più o meno coevo di quest'ultima. I mondi virtuali sono  
la versione aggiornata e rivista di una tecnologia che veniva osannata  
come “il futuro” quando ancora i programmatori di Second Life se la  
facevano nei pantaloni, e i social network sono i figli di Fidonet.  
Per non parlare del computer, che se non è vecchio come Byron, non è  
certo più giovane di sua figlia Ada.

C'era una volta la frontiera elettronica, un mito a rapida  
obsolescenza ma che ha saputo continuamente aggiornarsi grazie al  
continuo spostamento in avanti della frontiera. Come lo spazio, il  
progresso tecnologico non ha un Oceano Pacifico a dirci che, più in  
là, non si può andare. Ma a differenza della corsa allo spazio, la  
corsa all'ultima tecnologia non conosce pause.

Tuttavia, se ci siamo abituati all'innovazione, alla retorica del  
giorno dopo e al suo martellarci pressoché quotidiano, non siamo  
ancora riusciti ad abituarci alla perdita di ciò che è stato.  
Guardiamo a ciò che ieri era nuovo e che oggi è già passato, e  
proviamo un infinito senso di nostalgia. Il Commodore 64 e il 386dx.  
Il primo Macintosh. Le BBS. Le gif animate e gli sfondi glittering.  
Super Mario. Doom. Napster. Jennicam. Mosaic. L'ASCII art. I MIDI e i  
MOO. Ma anche VHS, vinili, audiocassette, tubi catodici, radio  
portatili, fax. É il tipo di nostalgia che si riserva a un parente  
scomparso in giovane età, una volta che si è diluito il dolore: si  
pensa sempre a chi avrebbe potuto diventare, se fosse durato un po' di  
più. O a un giovane che, crescendo, non ha mantenuto le aspettative  
che suscitava. A volte la nostalgia cede il passo alla ricerca storica  
e all'archeologia. Non rispolveriamo le tecnologie che abbiamo amato,  
ma quelle che non abbiamo mai potuto conoscere.

Ma in entrambi i casi, in ambito artistico questo sguardo sentimentale  
al passato sta producendo, da qualche anno, lavori di grande  
interesse. Rispolverare media e tecnologie obsolete, recuperarne e  
rivitalizzarne le estetiche, fargli fare cose che non si sarebbero mai  
aspettate di fare, raccontarle con altri linguaggi si sta rivelando  
una strategia infinitamente più interessante di quell'esplorare le  
potenzialità artistiche del nuovo medium che è diventato il mantra  
della New Media Art. Lo è perché, morta e sepolta la retorica del  
nuovo, resta l'uomo: quello del passato che ha addomesticato i media,  
vi ha riversato la propria vita e si è fatto trasformare da loro; e  
quello del presente che guarda a quel passato col sentimento con cui  
il grande Sergio Leone guardava al West.

In occasione del suo decimo compleanno, il festival Pixxelpoint ha  
deciso di esplorare questo sentimento. Svuotate le vostre soffitte, i  
folder che non aprite da anni, i depositi di GIF, i magazzini delle  
università, le discariche della Sylicon Valley o dei suoi emuli di  
provincia. Metteteci le mani, e mandateci i risultati. Ogni media è  
permesso, esclusi quelli nuovi!

---

Domenico Quaranta

http://domenicoquaranta.com/

mob. +39 340 2392478
email. info at domenicoquaranta.com
skype: dom_40
home. vicolo San Giorgio 18 - 25122 brescia (BS)




Il giorno 12/set/09, alle ore 18:33, giac ha scritto:

> scusa Domenico
> ma dato che non capisco bene l'inglese
> potresti solo specificare se volete opere fatte adesso con vecchia
> tecnologia oppure anche o solo vecchie opere del tempo che fu?
>
> giac
>
>
> Domenico Quaranta ha scritto:
>> Dears,
>>
>> These are the very last days to apply for the Pixxelpoint 2009 call
>> for artworks. The application can be sent either via e-mail (to the
>> address pixxelpoint2009 at gmail.com) or via traditional mail to the
>> following address:
>>
>> Pixxelpoint
>> Kulturni dom Nova Gorica
>> Bevkov trg 4
>> SI 5000 Nova Gorica
>> Slovenia
>>
>> These are the guidelines for this festival edition:
>>
>> We keep on talking about “new media”, while in actually fact these
>> media are anything but new. The Net is twenty years old, if we start
>> counting from the advent of the Web, forty if we start from Arpanet.
>> Spacewar!, the first videogame ever, is more or less the same age.
>> Virtual worlds are the updated, lighter versions of a technology
>> acclaimed as “the future” when Second Life programmers were still in
>> diapers; social networks are the bastard sons of Fidonet. As for the
>> computer, it is younger than Lord Byron, but certainly not than his
>> daughter Ada.
>>
>>
>> Once upon a time there was the electronic frontier, an abandonware
>> myth which was able to regenerate itself thanks to the continuous
>> advance of the frontier itself. Like in space, in technological
>> progress there’s no ocean at the end of the trip. But, unlike the
>> space race, the race to the next technology is endless, and
>> endlessness is boring.
>>
>>
>> Yet, while we got used to innovation and the day-after rhetorics, we
>> have never got used to the loss of the past. We look back to what was
>> new yesterday and is trash today, and we feel a deep sense of
>> nostalgia. Commodore 64 and 386dx. The first Apple Macintosh.  
>> Bulletin
>> Board Systems. Animated gifs. Glittering images. Web buttons. Super
>> Mario. Doom. Napster. Jennicam. Mosaic. ASCII art. MIDIs and MOOs.  
>> Not
>> to mention VHS, vinyl, audio cassettes, cathode tubes, portable
>> radios, faxes. It is the kind of nostalgia that we feel for a  
>> relative
>> who died young, once the pain abates: you are left wondering what  
>> kind
>> of man he would have been. Or for someone that, once grown up, does
>> not live up to his or her promise. Sometimes nostalgia develops into
>> historical research, and becomes media archeology. We don’t look for
>> the technologies that we once loved, but those we have never seen in
>> action.
>>
>> But in both the cases, in the artistic field this sentimental look at
>> the past is producing some brand new, interesting stuff. Reviving  
>> dead
>> media and obsolete technologies, retrieving and rekindling their
>> aesthetics, making them do things they were never expected to do, and
>> telling stories about them with other means is proving to be a sound
>> artistic strategy – undoubtedly more so than “the exploration of the
>> artistic potential of new media” which became the mantra of most New
>> Media Art. This happens because, when you give up on the rhetorics of
>> novelty, what is left on stage is the human element: the man of the
>> past who domesticated the media, put his own life into them and was
>> changed by them; and the man of the present, who looks back on that
>> past with the same sentiment as the venerable Sergio Leone looked to
>> the West.
>>
>> On the occasion of its 10th Birthday, Pixxelpoint festival wants to
>> explore this feeling. Clean out your attic, the folders you haven’t
>> touched for years, GIF repositories, your university’s warehouse, and
>> the dumps of Silicon Valley – or its small-town emulators. Get your
>> hands on this stuff, and send us your finds. Any media is allowed,
>> apart from new!
>>
>> More infos:
>>
>> http://www.pixxelpoint.org
>>
>> http://domenicoquaranta.com
>>
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