[aha] FW: PAV / Parco Arte Vivente

Roberta Peveri robertapeveri a hotmail.it
Gio 8 Ott 2009 10:27:41 CEST



To: robertapeveri at hotmail.it
Subject: PAV / Parco Arte Vivente
From: info at parcoartevivente.it
Date: Thu, 8 Oct 2009 09:00:31 +0200






Newsletter PAV





  
    
    
      
        

          
      
      
        

Carissimi,
il Parco Arte Vivente intende condividere con voi la risposta alle uscite sui quotidiani torinesi del 24 settembre scorso, replica che per altro non è stata pubblicata e della quale nessuna redazione sino ad ora ha tenuto conto. 
Si uniscono al PAV gli artisti e i cittadini in firma.


Il PAV – Parco Arte Vivente è un centro sperimentale attivo per l'arte contemporanea della Città di Torino, sito su un'area precedentemente occupata da una fabbrica e per molti anni in stato di abbandono. Inaugurato nel novembre dello scorso anno a seguito di un'attenta opera di riqualificazione urbana e ambientale, avviata dalla donazione dell’opera d’arte "Tréfle" e realizzata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, il PAV è un centro di divulgazione sul territorio di principi e tematiche attuali quali l'ecologia e la tutela del paesaggio. Le attività del Museo, oltre all’organizzazione di mostre d'arte specialistiche e di ricerca sul “vivente”, si indirizzano anche a laboratori didattici ed educativi che, con il coinvolgimento degli artisti, riscontrano una sempre maggiore partecipazione di pubblico adulto e con diverse abilità.
La costante crescita di visitatori, basata più che altro sul "passa parola", e il favorevole riscontro del pubblico gratificano chi questo Museo l'ha fortemente voluto e chi ci lavora con passione. Anche la Commissione Cultura della Città di Torino, dopo la visita al Parco Arte Vivente (20/03/09), espresse un giudizio complessivamente molto positivo sulla struttura e sull'organizzazione. Questo è il PAV. Ma le polemiche di questi giorni, basate su supposizioni che nulla hanno a che vedere con i rendiconti documentali già a disposizione delle Commissioni competenti, sono prive di fondamento. Chiedere approfondimenti sulla gestione è legittimo; accanirsi su un progetto di ampi orizzonti e a totale servizio della collettività (oltre 11.000 visitatori e partecipanti in dieci mesi), senza soffermarsi neppure per un attimo sui valori intrinseci e sulle valenze culturali e sociali, è sintomo di pregiudizi.
Aspettiamo dunque tutti i giornalisti e il pubblico per una visita approfondita al PAV.
  Il direttivo acPav
Enrico Bonanate, Valentina Bonomonte, Orietta Brombin, Liliana Comina, Gianluca Cosmacini, Claudio Cravero, Piero Gilardi

Adesioni degli artisti:
Brandon Ballengée, New York
Michel Blazy, Parigi
Diego Bonetto, Sidney
Andrea Caretto, Torino
Giuliana Cunéaz, Milano
Filippo Leonardi, Catania
Emmanuel Louisgrand, Saint-Etienne
Francesco Mariotti, Zurigo
Francesco Monico, Milano
Dario Neira, Torino
Pietro Perotti, Novara
Marco Porta, Casale Monferrato
Raffaella Spagna, Torino
Jun Takita, Parigi
Nicola Toffolini, Udine
Laura Viale, Torino
Adesioni dei cittadini:
Allegra Alacevich, Gustavo Ambrosini, Mara Antonioni, Claudia Apostolo, Viviana Assetto, Francesca Bagliani, Luciana Bergamasco, Fiammetta Biddau, Filippo Bonomonte, Monica Bottalico, Stefano Bruna, Maria Bruni, Diego Canato, Enrica Capra, Elena Carmagnani, Adriana Cavallera, Angelo Chianale, Cecilia Chiarella, Francesca Cilluffo, Alfredo Clavarino, Brice Coniglio, Andrea Costa, Concita Crea, Antonio Critelli, Giuseppe Curri, Filippo De Pieri, Maria Cristina De Pieri, Antonio De Rossi, Andrea Debbi, Luce Debbi, Mario Della Casa, Lucia Donadio, Marc Faber, Michelangelo Ferragatta, Francesca Ferreri, Riccardo Fornengo, Tina Fronte, Barbara Gagliardi, Francesco Garetto, Chiara Garibaldi, Davide Giaccone, Andrea Goria, Patrizia Guerra, Elena Guidi, Gino Guidi, Sara Guidi, Chiara Gunetti, Pasquale Ippolito, Fanni Iseppon, Ivano La Rocca, Lucetta Levi Momigliano, Elisa Lenhard, Tommaso Levi, Simona Lodi, Luisa Magliola, Cosimo Malfione, Anna Matola, Battistina Melagrana, Davide Mennella, Dora Miniano, Carola Ovazza, Mariella Paglia, Paola Pallavicini, Davide Pasini, Susan Phillips, Carlos Poletti, Adriana Polimeni, Maria Ponti, Elisabetta Porta, Milena Prisco, Petra Probst, Lucia Quinto, Lucia Ranaboldo, Francesca Ranno, Cristina Renzoni, Sergio Ricciardone, Franco Rivoira, Silvia Ronchi, Alberto Rosso, Antonella Ruffino, Andrea Sanzin, Claudia Savio, Paola Scaglione, Enrico Scarpetti, Francesca Solero, Carla Testore, Chiara Testore, Francesco Testore, Carla Toja, Marco Torrero, Franco Torriani, Mariella Venniro, Max Zarri, Carlo Zucca

 PER ADERIRE INVIATE IL VOSTRO NOME E COGNOME ALL'INDIRIZZO MAIL info at parcoartevivente.it  
GRAZIE DEL VOSTRO SOSTEGNO

 
Torino, settembre 2009

LETTERA APERTA
A QUANTI PRATICANO, FREQUENTANO
E AMANO L’ARTE CONTEMPORANEA

Il PAV, Parco Arte Vivente, nuovo Centro per l’arte contemporanea aperto dalla Città di Torino lo scorso anno, è stato oggetto di una campagna giornalistica di denigrazione orchestrata dal Capogruppo dell’UDC in Consiglio Comunale Alberto Goffi. Le sue accuse, in pletorico stile scandalistico, partono dal considerare “spazzatura” le installazioni ecologiche che cinque artisti internazionali hanno realizzato nelle aree verdi del PAV, quindi arrivano alla affermazione che si tratta di uno sperpero di denaro pubblico, paragonandolo agli illeciti del caso Soria.
L’aspetto a mio avviso più grave di questa vicenda non è tanto la strumentalità alla lotta di potere all’interno del governo della Città, quanto l’intenzionale incomprensione e denigrazione di una esperienza matura e complessa di arte contemporanea qual è l’arte ecologica.
Nelle invettive del Consigliere Goffi – ad esempio: “sembra una discarica a cielo aperto” – si mescolano citazioni caricaturali e allusività demagogiche componendo una minacciosa miscela ideologica.
Tale minacciosità penso investa potenzialmente tutta la pratica dell’arte contemporanea, la sua creatività soggettiva, i suoi approcci relazionali ed il suo peculiare pensiero critico e innovativo.
La virulenza dell’attacco agli artisti del PAV può essere il sintomo preoccupante di una tendenza della politica culturale nei suoi  aspetti ideologici ed operativi, che si può contestualizzare all’odierno più generale attacco alle libertà soggettive di espressione nei campi dello spettacolo, dell’informazione e dei diritti sociali.
La polemica aperta da un partito associato alla maggioranza che governa la Città di Torino, nel contesto di una situazione istituzionale in cui ai valori contenutistici  si sostituiscono sempre più i parametri dell’audience e dell’indotto commerciale, sollecita una ferma presa di posizione in chi – artista, critico, curatore, gallerista, collezionista e amatore d’arte – auspica che Torino rimanga uno spazio libero e aperto per lo sviluppo della ricerca artistica contemporanea. 
Invito chi vuol dare un segno concreto in tale senso a sottoscrivere l’appello a sostegno delle attività artistiche del PAV inviando il proprio Nome e Cognome via mail all'indirizzo info at parcoartevivente.it

Piero Gilardi




      
    
  


      Per modificare o revocare la vostra iscrizione clicca qui.

      To modify or delete your subscription click here.

 		 	   		  
_________________________________________________________________
Racconta la tua estate, crea il tuo blog.
http://www.windowslive.it/spaces.aspx
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/aha/attachments/20091008/5a712590/attachment-0001.html 


Maggiori informazioni sulla lista AHA