[aha] Approfondimenti e spunti da San Francisco

maya myminimalbaroque a gmail.com
Lun 30 Nov 2009 04:02:14 CET

ciao tatiana,
ti scrivo qui perchè ieri sera ero davvero stanca e non ce l'ho fatta ad
intervenire.

Dunque, il mio contatto con la realtà di cui tu ci hai parlato è iniziata
già durante
il *to share* di quest'anno dove ho avuto il piacere di ospitare un artista
di San Francisco.
Con lui ho avuto modo di parlare molto sulla realtà della california.
E già parlando con lui e confermato poi da il tuo intervento ieri, ho
incontrato
questa sostanziale differenza nell'intendere la parola bussiness.
Dal creare e presentare un proprio sito personale a parlare di tematiche
artistiche ed attiviste.
Ed è veramente così, ovvero che il bussiness e coloro che si occupano di
attivismo
non risultano in antitesi.
Non credo di comprendere completamente questo tipo di approccio, perchè lo
trovo molto
distante per lo meno dalla mia esperienza ma questa cosa senza dubbio c'è
e la vedo coesistere e se non altro mi spinge ad osservara con una certa
curiosità.

Mentre a quanto ho capito per una grande fetta di artisti-attivisti
californiani il burning-man
non è visto di buon occhio, almeno cosi mi ha detto Pete quando ho
manifestato il mio interesse a
ad andarci un giorno e lui mi ha fortemente sconsigliato di farlo parlandomi
di altri festival (di cui
sinceramente non ricordo il nome) dicendomi che il burning man non era più
un festival "serio"..

Mi ha molto colpito quando hai detto che a San Francisco va per la maggiore
il party in costume,
e che la trovi una città estremamente performativa.
Penso ad una Miranda July, che rende le piccole cose della vita quotidiana
una performance e che essendo
proprio californiana forse ne è un esempio.
E ti chiedo quali sono le diversità e i punti di contatto che hai potuto
osservare nelle varie
città in cui hai vissuto, specialmente legata a questo modo performativo di
vivere gli spazi
e (forse) di creare network.

Maya